Jiroemon Kimura, l’uomo più longevo del mondo è giapponese

di akito89 1

L’uomo super centenario Jiroemon Kimura il 19 Aprile appena trascorso ha compiuto la bellezza di 114 anni. Con questo traguardo davvero da record si è guadagnato il titolo di uomo più longevo della terra. L’uomo, di nazionalità giapponese, dopo aver smesso il proprio lavoro come dipendente delle Poste ha trascorso in tranquillità la sua pensione occupandosi di agricoltura di modeste dimensioni.

Il compleanno di Kimura, che quest’anno è stato insolitamente più affollato, è stato preceduto da una colazione a base di pesce grigliato, zuppa di miso, riso al vapore e fagioli rossi, pasto che in Giappone è considerato di lusso e di buon auspicio. Interessante la teoria del festeggiato per riuscire ad ottenere un’età come la sua: una buona alimentazione. Passerebbe infatti attraverso una buona alimentazione la riuscita a mantenere sano ed attivo il proprio corpo. Secondo l’uomo inoltre sarebbe molto importante non riempire il proprio stomaco oltre l’80% della capienza.

Se all’inizio può apparire un delirio o una convinzione troppo marcata di un uomo reso eccentrico dal tempo, al sottoscritto sembra un ragionamento non del tutto errato. Sapete che la maggior causa di morte dei Paesi sviluppati è, guarda a caso, l’alimentazione? Patologie cardiache, alterazioni dei valori sanguigni sono i primi tra i nostri problemi, primi su tutti. Non sono di certo una persona che mangia troppo salutare, anzi, ma credo che questa volta dovremmo dare davvero ascolto all’esperienza ed ai consigli di chi ha vissuto, è sta tuttora vivendo così pienamente la sua vita.

Jiroemon Kimura, uomo ancora molto lucido, attivo e allegro che si è prefissato l’obiettivo dei 120 anni ha commentato così questa sua “tappa”:

Lo prendo come un segno dal cielo e ne sono profondamente commosso.

E pieno di umiltà quando gli si è presentato il lauto pasto in suo onore:

È un grande onore e mi mancano le parole per esprimere i miei sentimenti.

Della serie “114 anni e non sentirli”.

[via|newnotizie]

  • Flop90

    eh gi ci vede lungo! Infatti il metabolismo la causa prima dell’accumulo di radicali liberi, causa della senescenza cellulare…. e poi come hai detto tu l’eccesso porta a malattie ;)
    Auguroni direi ;)