Japan Academy Prizes, i vincitori degli Oscar giapponesi

di Silvia Letizia Commenta

Il lungometraggio di Stand By Me Doraemon, distribuito in Italia col titolo di Doraemon – Il film, e primo lungometraggio in computer grafica dedicato al famoso gatto robot, ha vinto nella categoria dedicata ai film d’animazione in occasione dei 37esimi Japan Academy Prizes. Il lungometraggio ha dovuto comptere contro il Quando c’era Marnie dello Studio Ghibli, Giovanni’s Island, Detective Conan: Dimensional Sniper e Buddha 2: Tezuka Osamu no Buddha – Owarinaki Tabi.

I due lungometraggi dal vivo di Kenshin Samurai Vagabondo, Rurouni Kenshin: Kyoto Taika-hen e Rurouni Kenshin: Densetsu no Saigo-hen, invece, si sono aggiudicati il premio All Night Nippon Wadai-Sho. Il premio, non della critica ma del pubblico, ha permesso a tutti gli ascoltatori del programma radiofonico All Night Nippon radio di votare per il loro film preferito e per il loro attore preferito.

Ha vinto come Miglior Film il lungometraggio dal vivo Eien no 0. Lo stesso film si è aggiudicato altri otto premi, incluso quello per il Miglior Regista e l’All Night Nippon Wadai-Sho per il migliore attore, conferito al protagonista Junichi Okada (La Collina dei Papaveri, I racconti di Terramare).

Frozen – il regno di ghiaccio della Disney, invece, ha vinto contro Interstellar, Jersey Boys, Fury, e Godzilla, come Miglior Film Straniero.

L’attore Bunta Sugawara (La città incantata, I racconti di Terramare, Wolf Children) è uno delle cinque personalità che hanno ricevuto un premio postumo per i risultati ottenuti nel corso della loro vita. Anche il tecnico del suono Masashi Tara (From Up On Poppy Hill) ha ricevuto un premio speciale da parte dell’Associazione.

La Nippon Academy-Sho Association, un gruppo giapponese che si può paragonare alla Academy of Motion Picture Arts and Sciences of Oscars fame americana, presenta i Japan Academy Prizes ogni anno. Per poter entrare a far parte della competizione di quest’anno, i film dovevano essere stati distribuiti nei cinema giapponesi tra il 15 dicembre del 2013 e il 13 dicembre del 2014.

La categoria Miglior Lungometraggio d’Animazione è stata creata solo otto anni fa. L’anno scorso ha vinto Si alza in vento di Hayao Miyazaki, mentre i vincitori degli anni precedenti sono stati Wolf Children, La Collina dei Papaveri, Arrietty – il mondo segreto sotto il pavimento, Ponyo, Summer Wars, Tekkonkinkreet e La ragazza che saltava nel tempo. Prima di allora, lo Studio Ghibli aveva vinto due volte il titolo di Miglior Film con La Principessa Mononoke e La Città Incantata.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>