Japan Academy Prize, ecco i finalisti per il Miglior film d’animazione

di Anna Recchia 1

La Nippon Academy-Sho Association ha annunciato i nomi dei film di animazione proiettati nel 2010 a cui verrà assegnato l’Award of Excellence durante la 34^ edizione dei Japan Academy Prize a Tokyo. L’associazione può essere considerata il corrispettivo giapponese dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences che ogni anno assegna i famosi premi Oscar, e assegnerà i premi per l’eccellenza nel mondo dell’animazione durante una cerimonia il 18 febbraio prossimo.


I titoli che verranno insigniti di questo prestigioso riconoscimento sono:

Colorful di Keiichi Hara, prodotto da Asention
Arrietty di Hiromasa Yonebayashi, prodotto dallo Studio Ghibli
Doraemon: Nobita no Ningyo Daikaisen di Kôzô Kuzuha, prodotto da Shinei Animation
Detective Conan: the Lost Ship in the Sky di Yasuichiro Yamamoto, prodotto da TMS Entertainment
One Piece Strong World di Munehisa Sakai, prodotto da Toei Animation
Tra questi cinque film inoltre verrà selezionato il vincitore del premio per il Miglior film d’animazione.

La categoria del Miglior film d’animazione è stata creata solo quattro anni fa. Nelle scorse edizioni a vincere il premio sono stati: La ragazza che saltava nel tempo, Tekkonkinkreet, Ponyo sulla scogliera e Summer wars. Per quanto riguarda il premio per il Miglior film, i due film di animazione che si sono aggiudicati questo riconoscimento sono entrambi prodotti dallo Studio Ghibli e si tratta di Principessa Mononoke e La città incantata.

Tra gli altri premi assegnati ci sarà anche il premio per la Migliore colonna sonora assegnato a Grand Funk Inc. per la musica del live action di Yukihiko Tsutsumi tratto dal manga di Harold Sakuishi Beck. Per quanto riguarda la categoria Attori Emergenti ad essere premiati saranno l’attrice Riisa Naka (conosciuta per Zebraman: Zebra City no Gyaksh?, e per la versione animata, così come per il live-action de La ragazza che saltava nel tempo ) e l’attore Sh?hei Miura (The Last Message: Umizaru).

Fonte [animenewsnetwork]

  • Zeruel

    Spero che vinca Strong World, anche se gli altri non li ho mai visti XD

    WE ARE!!!!