Istituto Giapponese di Cultura, programmazione eventi per il mese di Maggio

di tappoxxl 2

Dopo un mese di pausa, per rispetto alle vittime del terremoto che l’11 marzo ha colpito il Giappone,  l’Istituto Giapponese di Cultura, con sede a Roma, organizzerà, dal 3 al 26 Maggio, una serie di proiezioni e di concerti. Sono stati acquistati tre film d’animazione e due live action, arricchendo così la già grande cineteca dell’ IGC. Sullo schermo verranno proiettati film di grandi registi internazionali quali Yoji Yamada, Yojiro Takita e Makoto Shinkai. Ecco la programmazione che occuperà le giornate di chi vorrà seguire questi eventi. Tutti i film verranno trasmessi in versione originale con sottotitoli in italiano. Per chi fosse interessato, l’ingresso è gratuito ed ogni titolo proposto verrà replicato per permettere una maggiore affluenza di pubblico.

SPETTACOLI

_19 maggio ORE 20.00
MUSIC FOR VIDEO
Concerto multimedia per chitarra, viola, live elettronics, video art
Francesco Cuoghi – chitarra e live electronics
Gabriel Maldonado – chitarra e live electronics
Maurizio Barbetti – viola.
Il concerto coniuga aspetti musicali e visivi, con l’ausilio delle moderne tecniche di elaborazione del suono e dell’immagine. I software utilizzati per i video – tra cui DIPS4 compilato dal giapponeseChikashi MiyamaCsoundAV di Gabriel Maldonado – interagiscono dal vivo con gli strumenti tradizionali, creando di volta in volta dimensioni multiple, immagini e suoni.
Opere di: Yoshiro Irino, Haruyuki Suzuki, Chikashi Miyama, Gabriel MaldonadoJames Dashow.

_31 maggio ORE 20.00
PIANO SOLO

Concerto del pianista Tomoaki Yoshida
Si diploma a Tokyo con K. WatanabeS. Aoyagi, nel 2003 entra al Conservatorio di Parigi e dal 2009 segue il corso di perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (M° S. Perticaroli). In Giappone e all’estero si è esibito in recital solo e con orchestra. Premiato in contesti nazionali e non, è primo al 79° The Music Competition of Japan.

CINEMA

_Il 3 Maggio, martedì, alle 19.00 e Giovedì 12 Maggio ore 19.00 verrà proiettato “IL SAMURAI DEL TRAMONTO” di Yoji Yamada(Tasogare Seibei, 2002, C, 129′ © Shochiku – 16mm)

Tratto dall’omonimo romanzo di Shuei Fujisawa, è la storia di Seibei, samurai costretto ad indebitarsi per pagare le cure mediche della moglie e a mantenere le figlie e l’anziana madre con uno stipendio da fame nell’ufficio del suo clan. Per superare i suoi problemi, dovrà sfidare un samurai rivale, interpretato dal famoso ballerino di butoh, Tanaka Min(che ha ricevuto una nomination come miglior esordiente alla Japanese Academy Awards 2002).

_Giovedì 5 maggio ore 19.00 e martedì 24 maggio ore 19.00

KABEI – NOSTRA MADRE di Yoji Yamada
(Kabei, 2008, C, 133′ © Shochiku – 16mm)

Ambientato a Tokyo tra il 1940 e il 1941, in pieno clima censorio, il film narra le vicende di una famiglia composta da madre, padre e due bambine. La vita per loro è dura ma, tutto sommato, felice. Si complicherà quando verrà arrestato il padre, Shigeru, con l’accusa di aver violato la Legge per il Mantenimento dell’Ordine con le sue idee anarchico-comuniste. Con Shigeru in carcere sarà la moglie, Kayo, a dover prendere in mano le redini della famiglia. Aiutata da Yamazaki, un ex-allievo di Shigeru(professore universitario), la donna, con non poche difficoltà, riuscirà a far fronte ai problemi della vita quotidiana.

_Venerdì 6 maggio ore 17.00 e martedì 17 maggio ore 19.00

OLTRE LE NUVOLE, NEL LUOGO DELLA PROMESSA di Makoto Shinkai
(Kumou no mukou, yakusoku no basho, 2004, C, 91’ © CoMix Wave Films – DVD animazione)

Tre compagni di scuola: Hiroki, Takuya e Sayuri, residenti a Aomori, decidono di costruire un aereo per scoprire cosa si cela dietro la gigantesca “Torre” costruita sullo stretto di Tsugaru. Eretta dall’Unione che, ipoteticamente, in questo film, controlla la provincia di Hokkaido, questa Torre sarà il centro di una misteriosa trama che vede coinvolta anche la piccola Sayuri, scomparsa in circostanze misteriose e ritrovata da Hiroki in un letto d’ospedale dove giace in coma ormai da 3 anni.

_Martedì 10 maggio ore 19.00 e venerdì 20 maggio ore 17.00

5 CENTIMETRI AL SECONDO di Makoto Shinkai
(Byousoku gosenchi metoru, 2007, C, 63′ © CoMix Wave Films – DVD animazione)

Diviso in tre episodi che segnano il passaggio dall’età infantile a quella adulta, questo film, tratta i temi dell’amicizia e dell’amore eterno. Takaki e Akari, compagni di classe sin dalla scuola elementare, sono costretti a separarsi a causa degli studi superiori. Il loro rapporto a distanza verrà alimentato da un grande affetto e, soprattutto dalla memoria dei bei tempi passati insieme. La grafica minuziosa e la colonna sonora struggente fanno da sfondo ad una serie di ricordi e emozioni uniche e commoventi.

_Venerdì 13 maggio ore 17.00 e Giovedì 26 maggio ore 19.00

CHIBI MARUKO-CHAN. ONO-KUN TO SUGIYAMA-KUN di Tsutomu Shibayama e Yumiko Suda Chibi Maruko-chan. (Ono-kun to Sugiyama-kun, 1990, C, 94’ © Nippon Animation Co. Ltd. – DVD animazione)

La vita scolastica dell’alunna Maruko-chan, alle prese con le prepotenze dei compagni di classe, con gli impegni scolastici, i rapporti con il gruppo e la dinamica familiare. Questo è ciò che fa da sfondo, in un film d’animazione ben diretto da Tsutomu Shibayama, alla volontà della piccola protagonista di organizzare al meglio la Giornata dello Sport, il concerto di Natale e la festa di addio per la partenza di Ono-kun, che insieme a Sugiyama-kun, capeggiano il gruppo di amicizie di cui fa parte Maruko.

[fonte – istituto giapponese di cultura]

  • Minato90

    Io studio in quello istituto, e na figata pazzesca XD

  • stewk

    nel frattempo dovresti anche ripassare il tuo italiano! :D