Iron Man 3 – Le prime news

di 9igi 7

Con The Avengers ancora in proiezione nella maggior parte dei cinema italiani forse sembrerà un po’ prematuro parlare già di cosa il futuro riservi ai film della Marvel, ma l’industria cinematografica è instancabile e proprio questo mese inizieranno le riprese per Iron Man 3, diretto e co-sceneggiato da Shane Black, già annunciato per il 3 maggio 2013.
Anche se manca ancora qualche giorno all’inizio delle riprese, le voci hanno già iniziato a girare e vediamo di fare un resoconto su ciò che si sa e su quello che si sospetta.

Partiamo dalla trama, girava voce da tempo che Iron Man 3 si sarebbe ispirato ad Extremis, un ciclo di episodi scritto nel 2004 da Warren Ellis e disegnato da Adi Granov, una parziale conferma è arrivata quando Guy Pearce è entrato nel cast nel ruolo del Dottor Aldrich Killian, una delle figure chiave dell’arco narrativo. Per chi volesse leggere la storia, è stata ristampata più volte nel corso degli anni, e in vari formati, quindi dovrebbe essere facilmente reperibile nella maggior parte delle fumetterie.

Extremis è un punto di svolta nelle storie del vendicatore in armatura. Se prima Tony restava pur sempre un uomo (o come ci ricorda un genio, miliardario, playboy, filantropo) con Extremis diventa un supereroe a tutti gli effetti. Da quando il virus tecnorganico infetta il suo corpo diventa parzialmente una macchina, sviluppando sensi potenziati e un controllo più diretto sull’armatura. Non sappiamo ancora come la storia originale verrà riadattata per il grande schermo, quindi eviterò di speculare ulteriormente sulla trama.

Parliamo ora del cast: sappiamo che vengono riconfermati Robert Downey Junior, Gwyneth Paltrow e Don Cheadle che interpreteranno ancora una volta rispettivamente Tony, Pepper e Rhodey; inoltre sappiamo anche con certezza che Scarlett Johansson che avrebbe interpretato la Vedova Nera, ruolo che aveva già avuto in Iron Man 2, non sarà presente; resta infine nel dubbio Samuel Lee Jackson nel ruolo di Nick Fury.

Non è stata ufficialmente esclusa la possibilità di cameo con qualche altro vendicatore.

Ma non finisce certo qui, abbiamo anche alcune interessanti aggiunte. Oltre al già citato Guy Pearce che interpreterà Aldrich Killian, vedremo anche Rebecca Hall e Ben Kingsley.
Sul ruolo interpretato da questi ultimi due possiamo solo speculare. Sebbene la vita di Tony sia piena di importanti personaggi femminili appare logico supporre che la Hall interpreti Maya Hansen , uno dei responsabili del progetto Extremis, personaggio che ha un ruolo centrale nello svolgimento della storia.

Per Ben Kingsley il discorso è un po’ più complicato. Sin da quando è stata resa nota la sua partecipazione al film i fan avevano dato per scontato che avrebbe interpretato il Mandarino, storica nemesi di Iron Man; e quest’ipotesi era stata rafforzata dalla notizia che alcune riprese si sarebbero svolte in Cina, terra natale del personaggio. Tuttavia informazioni successive hanno messo in dubbio questa ipotesi, non ultima una dichiarazione di Shane Black che ha definito il personaggio una caricatura razzista. Che il regista la pensi davvero così o che non facesse altro che confondere le voci non lo potremo sapere che fra qualche tempo. Ma se escludiamo il Mandarino c’è ancora un altro importante personaggio della storyline di Extremis che manca all’appello, Mallen, il soggetto zero del tecno-virus, che sia proprio questo il ruolo dell’attore?

Le indiscrezioni per il momento sono finite, non ci resta che attendere buone nuove dal fronte e sperare in una nuova pellicola fantastica come The Avengers. E la dichiarazione di Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, per quanto di parte, ci prepara al meglio: “Sarà qualcosa di completamente diverso, totalmente unico e credo non inquadrabile in nessuna specifica formula mai usata in precedenza”.

[Fonte | Newsarama]

  • fantasiediale

    [sbav] nn dico altro…

  • Fabius Bile

    Scusa, ma l’attore non si chiama Samuel Leroy Jackson?

    Comunque ci vorr ancora troppo tempo per veredere un altro Marvel fim (spider Man non lo conto, fatto da $ony e mi sembra una porcata galattica).

    • bluclaudino

      Concordo su Spidey, basta con ste produzioni da altre major, tutto alla Marvel Studios e si fottano.. Dannati!

    • 9igi

      Si, hai ragione, scusa, ho avuto una svista immensa!
      L’idea dietro il nuovo Spider-man non piace tanto nemmeno a me, tranne forse per il fatto che c’ Gwen.
      Sfortunatamente prima che la Sony molli una gallina dalle uova d’oro del genere ne passer di tempo

    • inoshikacho

      un errore molto comune, anche io e i miei amici siamo abituati a leggere L. “li” :blush: ma quindi ci sar un 4 film con l’Uomo-Ragno come protagonista o una nuova trilogia??

      • Manuel

        Nuova trilogia ma diversa dalle precedenti inteso che non avranno collegamenti.

      • bluclaudino

        Trilogia addirittura? Spero che floppi di brutto :devil: