Incontro con la Cyrano Comics a Legnago: Nuovi Appuntamenti

di Manuel Commenta

Questa domenica appena trascorsa c’è stato un nuovo incontro con il fumetto italiano made in Cyrano.

E per tutti quelli che sono della zona ma non hanno potuto partecipare, ecco Komixjam che vi giunge in soccorso spiegando cosa è stato detto, cosa è stato fatto ma soprattutto cosa si farà.

Innazitutto la location: la fumetteria Peter Pan in Galleria Risorgimento a Legnano gestita dal disponibilissimo Nico ha fatto da punto di riferimento per i lettori che seguono la Cyrano Comics, ma che la conoscono anche ora per la prima volta, e le loro iniziative per avvicinare il fumetto al pubblico giovane (e non).

(Se non sapete chi è la Cyrano, vi invito a leggervi gli articoli di Bila partendo da questo)

Come prima cosa, Enrico Martini a nome del gruppo ha aperto il Workshop della giornata ed ha annunciato le novità previste nel prossimo futuro ed ha presentato il nuovo corso di disegno che si terrà proprio presso la fumetteria, per ogni informazione trovate sulla locandina di questo articolo i contacts utili per informarvi e iscrivervi.Oltre a questo annuncio, gli attendenti in fumetteria hanno potuto vedere al lavoro tre autori della Cyrano che hanno dispensato per tutto il pomeriggio, disegni realizzati al momento, è doveroso citarli: Miky Righetti, Tristam Strauss ed Enrico “Zio Tibia” Giusti.

Durante la piccola manifestazione e dopo un incontro con Enrico è stato possibile risalire ad un’agenda di nuove date nel quale inserire gli incontri con il gruppo scaligero, eccoveli qui:

Open Day (Verona) — Domenica 11 Settembre presso il Parco San Giacomo

La Cyrano presenterà i nuovi corsi che si terranno nella città di Romeo & Giulietta, proponendo diversamente dagli altri anni due tipologie: un classico Corso Base dove tutti sono benvenuti e possono impratichirsi, iniziare o perfezionare la propria tecnica, ed un Corso Avanzato dove verranno analizzate e portate avanti le tecniche base dei suoi partecipanti spingendole ad un nuovo livello.

Protagonista di questo corso avanzato sarà la disegnatrice Laura Braga (che ha nel suo portfolio collaborazioni con Milo Manara e la Hybris Comics e ha perfezionato la sua bravura sia all’accademia del comics di Firenze sia all’accademia Disney di Milano).

Ultimo ma non ultimo il nuovo corso Manga, del tutto orientato a quest’arte proveniente dall’oriente, a seguire il corso c’è Diego Mazzo illustratore veronese artefice di Noêin.

Tocatì (Verona) — Sabato 24, Domenica 25 presso Sala Biblioteca Moderna della Biblioteca Civica.

In occasione della nuova manifestazione dedicata ai giochi da strada, la città di Verona diventa un unico parco giochi di attrazioni perdute nel tempo e tramandate di generazione in generazione solo grazie agli sforzi di nonni e genitori. La Cyrano Comics organizza presso una delle sale della biblioteca un workshop di due giorni che passa dal disegno, alla sceneggiatura fino all’inchiostrazione di un autentico fumetto. Un appuntamento da non perdere per chiunque si voglia avvicinare al mondo a striscie.

Treviso Comic Book Festival 2011 (Treviso) — Sabato 24, Domenica 25 presso Camera del commercio, Porta Borsa.

Cyrano si sdoppia e mentre alcuni restano fissi nella città natale, molti autori partono e si incontrano con gli appassinati a Treviso in occasione della nuova edizione del Comic Book Festival che come ogni anno porta una tematica diversa: quest’anno è Fumetto & Alimentazione.

Durante i giorni della mostra mercato gli autori presenzieranno per annunciare le nuove opere inedite e realizzeranno disegni con dedica per ogni acquisto presso il loro stand.

Ad ottobre è previsto l’incontro Cyrano con i bambini presso le Corti Venete a San Martino Buon Albergo a Verona, in un workshop all’insegna del gioco mentre rimane ufficiale e fissa la presenza del gruppo al gran completo a Lucca Comics & Games 2011, ovviamente a Lucca.

I punti salienti da ricordare però, a parer mio i corsi che si terranno sia a Legnago che a Verona e perciò invito chiunque sia interessato, anche semplicemente curioso a reperire le informazioni che cerca tramite il sito internet, la mail o andando presso la fumetteria Peter Pan a Legnago.

Di seguito trovate tutte le foto scattate durante il workshop.