In arrivo un seguito per Lady Oscar!!

di Vips 5

eroika.jpgQuesta sarà una notizia che sicuramente farà contenti tutti gli appassionati di un grandissimo manga/anime, che va sotto il nome di Versailles no bara, conosciuto da noi come Lady Oscar. E’ infatti spuntanta una nuova notizia per tutti i fan di Riyoko Ikeda, l’autrice di questo storico (in tutti i sensi) manga che ha visto la luce negli anni settanta e che è stato nostro fedele compagno, sottoforma anche di anime, per almeno due generazioni appassionando ragazzi e ragazze di ogni età.

Ad ogni modo andiamo come sempre con ordine e spulciamo la notizia di oggi. Si dice infatti che tra la primavera e l’estate 2009 MX, etichetta manga della Magic Press, presenterà i 12 volumi di Eikou no Napoleon – Eroica che altro non è che il seguito delle vicende della corte di Versailles che hanno interessato Lady Oscar. All’interno di questo proseguo si possono trovare alcuni dei personaggi della prima serie, tra cui Rosalie, Bernard e Alain, mentre le vicende saranno per lo più incentrate intorno alla figura di Napoleone Bonaparte.

La storia, che viene raccontata attraverso gli occhi di Alain, dovrebbe comprendere la reazione termidoriana, le campagne d’Italia, le comapagne di Siria, la battaglia del Nilo e l’invasione francese della Russia. Una grande fetta di storia insomma che vede come protagonista indiscusso Napoleone, senza però trascurare molti richiami alla corte di Versailles e a molti personaggi fittizzi che garantiscono un buon intreccio dei fatti in perfetto stile Riyoko Ikeda.

Dalle informazioni che si possono trovare, girovagando qua e là per la rete, lo stile dell’autrice pare essere molto cambiato rispetto alla prima opera, Versailles no bara, soprattutto per quanto riguarda il tratto e l’attenzione ai particolari nelle sue rappresentazioini. Sembra che scompaia un pò l’atmosfera fiabesca e da sogno che ha caratterizzato i personaggi e gli ambienti nella corte francese, per lasciare spazio ad una  maggior attenzione nella  rappresentazioni dei dettagli (soprattutto negli ambienti) e dei fatti storici. Questo ovviamente non denota una perdita di stile o una trascuratezza da parte di essa:  al contrario si può definire tutto ciò come una sorta di maturazione, dovuta essenzialmente alla distanza che separa la realizzazione delle due opere. Si può quindi concludere che il manga in questione riesce a rappresentare perfettamente la personalità di un grande uomo, Napoleone, descrivendo allo stesso tempo e con molta precisione il clima francese del tempo.

Mi rendo perfettamente conto che questo articolo è indirizzato maggiormente a tutti coloro che appartengono alla mia generazione (anni ’80) però posso assicurare che questo manga/anime è davvero molto bello. Personalmente l’ho sempre snobbato e considerato per ragazzine fino a che non mi è capitato (per coincidenza di orari, non per altro) di seguire l’anime in televisone appassionandomi quasi subito alle vicende narrate. Seppur a sfondo fortemente sentimentale, devo ammettere che Lady Oscar rappresenta in modo fantastico gli avvenimenti storici del periodo, intrecciandoli alla perfezione con le vicende, ovviamente inventate, dei personaggi della storia, sfociando in un finale che, secondo me, pochi anime hanno raggiunto in termini di sentimento e rappresentazione.

Quindi posso concludere consigliandovi di dare un occhio a quest’autrice e non sottovalutare le sue opere, sono molto più che la storia d’amore di 3 personaggi stile anni ’70.

[Fonte: animeclick]

  • ON!ZUKA

    Cacchiarola… Non so se essere contento o incazzato.
    Lady Oscar (anime) mi ha fatto piangere a morire nell’ultima puntata.
    E quando mi capitata di rivederla un annetto fa ho pianto nuovamente, dando una bellissima immagine di uomo possente ai miei genitori che hanno assistito allibiti al mio pianto. XD

    A parte la questione personale… Lady Oscar inimitabile.
    Questo sper sar una cosa totalmente diversa, perch infangare il nome di Oscar non va bene. :devil:

  • Delia

    Cavolo, che notizia stra-bella! Io adoro Riyoko Ikeda e sinceramente speravo che ci fosse un seguito di Versailles no Bara perch proprio negli ultimi volumi del manga, Oscar nota (anche se di sfuggita) Napoleone quindi mi sempre sembrato strano che l’autrice non approfondisse.
    Personalmente conosco il tratto di Berubara ( la contrazione di Versailles no Bara XD), morbido e senza troppi particolari -tranne i vestiti di Maria Antonietta-ma sicuramente quello di questa nuova opera sar pi spigoloso e verr dato pi spazio ai neri, posso immaginarlo da come erano fatti i Gaiden di Berubara.
    Grande notizia, Komixjam! E intanto aspettiamo sempre Naruto… :dizzy:

  • Jimi Hendrix

    Non me lo aspettavo proprio una continua di Lady Oscar!!! (si fa per dire viste che l’unica cosa ricollegata alla vecchia serie sono tre personaggi)

  • shikaku

    di solito i sentimentalismi, mi fanno venire il voltastomaco e anche le storie melodrammatiche con dei nobili come protagonisti mi generano ribrezzo, ma Lady Oscar stato un anime che mi sempre piaciuto, soprattutto le fase finale e dall’articolo di Vips sembra prorpio che la storia continuer sulla stessa scia, con un maggior realismo senza dimenticare l’intreccio fittizio, insomma, promette moto bene

  • [email protected]

    non mi mai piaciuto, tuttavia non biasimo i fan della serie. credo che questa nuova serie non la cagher minimamente..