Il vero creatore di Pac-Man partecipa alla prima mondiale di Pixels

di Silvia Letizia Commenta

Sabato della scorsa settimana, il creatore originale del videogioco di Pac-ManTōru Iwatani, si è recato a New York in occasione della prima mondiale del lungometraggio Pixels prodotto dalla Sony Pictures. “Sono molto felice del fatto di aver potuto giocare un certo ruolo in un film che ha per tema i videogiochi,” Ha dichiarato Tōru Iwatani. “Penso che il film sia ben fatto e che le famiglie e i fan dei videogiochi potranno apprezzarlo.” Il creatore di Pac-Man è rimasto molto colpito dal modo in cui il lungometraggio ha realizzato i personaggi dei videogiochi in 2D tratti dai vari franchise presenti all’interno del film, e si è divertito molto nel vedere il modo in cui il suo personaggio ha interagito col mostruoso Pac-Man gigante.

pixels 3

Nel film, infatti, appare il personaggio di Tōru Iwatani, interpretato dall’attore Denis Akiyama. Quest’ultimo, insieme al cast del film composto da Adam Sandler, Michelle Monaghan, Peter Dinklage, Josh Gad, Jane Krakowski, Ashley Benson e Brian Cox, era presente a sua volta in occasione della prima del film. Sul posto è stato possibile vedere anche un Pac-Man gigante e un Centipede lungo 10 metri.

Il film vedrà la presenza di alcune serie di videogame classiche come Pac-man (ideato da Tohru Iwatani, programmatore della Namco, e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel 1980), Donkey Kong (sviluppato dalla Nintendo e uscito nelle sale giochi e come Game & Watch nel 1981), Centipede (prodotto dalla Atari, Inc. nel 1980), Galaga (successore di Galaxian, pubblicato nel 1981 dalla Namco), Frogger (sviluppato dalla Konami nel 1981), Q*bert (ideato da Warren Davis e prodotto dalla Gottlieb nel 1982) e Space Invaders (il più vecchio videogame della lista, ideato da Toshihiro Nishikado e prodotto in origine dalla Taito nel 1978).

pixels 1

Diverse compagnie di produzione di videogiochi, o case in possesso della licenza per i suddetti e altri titoli, come la Atari, la Konami, la Bandai Namco Games, la Nintendo, la Columbia Pictures Industries, la Taito e la Warner Brothers Interactive Entertainment, hanno infatti collaborato con la Sony Pictures alla creazione del lungometraggio diretto da Chris Columbus (Harry Potter e la Pietra Filosofale, Mamma ho perso l’aereo, Mrs. Doubtfire).

Pixels uscirà nei cinema italiani il 29 Luglio, e successivamente arriverà anche in Giappone il 12 settembre.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]