Il premio All Night Nippon Wadai-Sho della Japan Academy

di Silvia Letizia Commenta

Il lungometraggio di K-ON! si è aggiudicato un quinto posto provvisorio nei primi e preliminari risultati del premio indetto dai Japan Academy Prizes chiamato All Night Nippon Wadai-Sho.

Per l’attribuzione di questo premio, gli ascoltatori del programma radiofonico All Night Nippon potranno votare per il loro film e attore preferito fino al 2 Febbraio di quest’anno.
K-ON! si è anche aggiudicato una nomination, sempre per i Japan Academy Prizes, nella categoria Animation of the Year.
Al momento al primo posto per la categoria film di All Night Nippon Wadai-Sho si trova l’adattamento dal vivo del manga di Mitsurou Kubo Moteki. Moteki ha ottenuto anche quattro nomination nelle categorie principali del Japan Academy Prizes: Masami Nagasawa è in nomination come Migliore Attrice, Kumiko Asou come Migliore Attrice non protagonista, Taiseki Iwasaki per la Colonna Sonora, e Yuusuke Ishida per l’Editing.

L’adattamento dal vivo del romanzo Moshi Kōkō Yakyū no Joshi Manager ga Drucker no “Management” o Yondara (Moshidora) di Natsumi Iwasaki si è classificato secondo, mentre l’adattamento dal vivo del manga di Fujiko Fujio A, Kaibutsu-kun (Carletto Principe dei Mostri), con protagonista Ohno Satoshi del celebre gruppo j-pop Arashi, si trova al momento al terzo posto. Il film spinoff della serie SP Kakumei-Hen si trova alla quarta posizione.

Per quanto riguarda la categoria attori dell’All Night Nippon Wadai-Sho, Atsuko Maeda, del gruppo femminile AKB48, si trova al momento al primo posto seguita da Ken’ichi Matsuyama (Nana nel ruolo di Shin, Death Note nel ruolo di Elle, Gantz  e Gantz: Perfect Answer nel ruolo di Masaru Kato).

Il sito ufficiale dei Japan Academy Prizes ha confermato le nomination per la 35esima edizione del premio, che ha luogo ogni anno, il 16 Gennaio. Gli altri film d’animazione che si concorrono per il premio di Animation of the Year sono From Up On Poppy Hill (Kokuriko-Zaka Kara dello Studio Ghibli), Buddha: The Great Departure (Tezuka Osamu no Buddha -Akai Sabaku yo! Utsukushiku-), Tōfu Kozō, e Detective Conan: Quarter of Silence.

La Nippon Academy-Sho Association è un gruppo giapponese che può essere in qualche modo paragonato all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences of Oscars americana. Tutti i nominati otterranno un Awards of Excellence e i vincitori delle rispettive categorie saranno annunciati nel corso di una cerimonia il 2 Marzo di quest’anno.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]