Il peluche di Super Mario Tanuki

di Silvia Letizia 2

La compagnia di produzione San-ei Bōeki ha annunciato in questi giorni che per i primi di Aprile lancerà sul mercato un pupazzo di peluche rappresentante Super Mario in versione Tanuki (o Tanooki, com’è conosciuto nei paesi anglofoni). Il peluche rappresenterà Super Mario col suo costume da Tanuki così com’è stato presentato nel videogioco Super Mario 3D Land. La versione più piccola del peluche misurerà 4,5 x 4,5 x 9 pollici (equivalenti a circa 11 x 11 x 22 centimetri) e sarà venduta al prezzo di 1,400 yen (pari a circa 14€), mentre la versione media misurerà 6 x 6 x 12 pollici (equivalenti a circa 15 x 15 x 30 centimetri) e sarà venduta al prezzo di 2,600 yen (pari a circa 26€). Ancora non è stato annunciato se sarà fatta anche una versione grande o gigante dello stesso peluche.

La prima volta in cui Mario ha indossato i panni del Tanuki è stato nel 1988, nel videogioco Super Mario Bros. 3. Il Tanuki è una creatura del folklore giapponese, basata sul cane procione, un animale originario dell’Estremo Oriente, simile al tasso e al procione, ma appartente alla stessa famiglia dei cani. Il Tanuki possiede diversi poteri soprannaturali. Nel videogioco Mario, indossando la tuta Tanuki, ha la possibilità non soltanto di volare ma anche, richiamando un’antica leggenda giapponese, di diventare una statua di pietra rendendosi così invulnerabile per qualche tempo.

I Tanuki sono anche protagonisti di un lungometraggio d’animazione del 1994 diretto da Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli con Hayao Miyazaki. Nel lungometraggio Pom Poko (Heisei TanukiGassen Ponpoko), tratto dal racconto Futago no hoshi di Kenji Miyazawa, i protagonisti sono dei Tanuki che cercano di salvare la loro montagna dagli uomini che vogliono costruirvi una zona residenziale. Il film è uscito anche in Italia, per il mercato dell’home video in Italia il 13 Febbraio 2011 distribuito dalla Lucky Red, con il doppiaggio curato da Gualtiero Cannarsi.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • regola85

    ne voglio 3

  • Yoruichikupo

    Pom Poko…bellissimo lungometraggio^^ un super mario tanuki lo fa sembrare un orsacchiotto da abbracciare