Il ladro gentiluomo ritorna!

di alchemistboy 2

Ad un anno e mezzo dalla sua ultima avventura, denominata per l’occasione “The Last Job”,  Lupin III torna in tv con una nuova serie animata. L’annuncio è stato dato da Nippon Tv Network  questo venerdì, insieme alla data di messa in onda : fine anno.Un po’ vago ma, per le migliaia di fan del ladro gentiluomo, il solo sapere di poter rivivere ancora una volta le divertenti scenette con Zenigata (o “Zazà” ), gli inseguimenti e gli intrighi che contraddistinguono quest’opera,  è  più che sufficente.

Lupin III fece la sua prima apparizione il 10 agosto 1967 sulle pagine del Weekly Manga Acton, una rivista a cadenza settimanale della Futabasha. L’autore di questo capolavoro dell’intrigo è Kazuhiko Kato, un mangaka diventato famoso sotto lo pseudonimo di Monkey Punch. Kazuhiko-san non crea un personaggio dal nulla, ma si ispira al celebre protagonista dei romanzi di Arsène Lupin (Arsenio Lupin), ladro gentiluomo la cui abiltà nel furto non aveva eguali. Il Lupin di Kato infatti è il nipote di Arsenio, come molte volte lo stesso Lupin cita nelle sue avventure raccontando le proprie origini.

A livello artistico, è un opera coinvolgente, accattivante e con storie sempre più avvincenti, ma non si addice di certo ad un pubbico troppo giovane, a causa delle ricorrenti allusioni di Lupin nel corteggiare la bella di turno (o Fujiko il più delle volte).

La prima serie del manga venne pubbicata per cinque anni consecutivi sino al 1972. Il 23 giugno del ’77, Monkey Punch decide di iniziare la seconda serie, aumentando esponenzialmente le vendite del settimanale. Il successo fu tale che già nell’arco della stessa giornata di uscita del settimanale, era pressocché impossibile trovarne una copia in tutta Tokio. La terza serie del manga viene pubbicata solo nel 1997, e Monkey Punch ne è solo il curatore. La nuova serie viene infatti affidata al mangaka Yamamoto Shusay per il primo anno e successivamente a Masatsuki Yamakami.

In Italia Lupin è distribuito da Star Comics.


  • stewk

    e la fonte?? dove hai trovato la notizia?

  • Lord LOL

    Se vero… sn contento :)