I migliori e i più temuti adattamenti dal vivo

di Silvia Letizia Commenta

Di recente è stato proposto un sondaggio per chiedere ai fan di anime e manga quali delle loro serie preferite non vorrebbero veder passare dal 2D al 3D. In parole povere, quale anime o manga non vorrebbero vedere interpretato da attori in carne e ossa.  Il sondaggio, effettuato tra cinquecento fan, ha visto ottenere il seguente risultato:

Slam Dunk – 14%
One Piece – 10%
Neon Genesis Evangelion – 7.0%
Mazinga Z – 6.0%
Le bizzarre avventure di JoJo – 5.0%

live action 1

Nonostante questo, gli adattamenti dal vivo di manga e anime, specialmente sotto forma di serie televisive dal vivo e di lungometraggi, sono molto comuni in Giappone. Se si prende inconsiderazione soltanto il 2015, sono già stati prodotti, o sono in corso di produzione, adattamenti dal vivo destinati alla messa in onda televisiva o cinematografica di AnoHana, Bakuman., L’attacco dei giganti, Patlabor, My Neighbor Seki, Death Note, My Love Story!!, e molti altri.

In risposta al sondaggio circa quale anime o manga i fan non vorrebbero vedere interpretato da attori in carne e ossa, dunque, ne è stato proposto un altro, chiedendo, al contrario, quale fosse il miglior adattamento dal vivo di tutti i tempi. Al primo posto si sono classificati a pari merito Tsuri Baka NisshiThermae Romae.

live action 2

Da Tsuri Baka Nisshi sono stati tratti più di venti lungometraggi dal vivo che raccontano la storia dell’impiegato salaryman Densuke Hamasaki e del suo diretto supervisore ossessionato dalla pesca. Toshiyuki Nishida ha vestito i panni del protagonista da quando il primo film ha fatto il suo debutto nel 1988. Il manga e film di Thermae Romae raccontano il viaggio di un architetto romano che trova un modo di viaggiare dall’antica roma al moderno giappone, e scopre aclune similitudini tra le due culture per quanto riguarda il culto del bagno. Hiroshi Abe ha interpretato il protagonista in entrambi i film dal vivo.

Altri adattamenti che si sono classificati tra i primi posti includono:

Nodame Cantabile
Gokusen
20th Century Boys
Rurouni Kenshin
Sukeban Deka
Naniwa Kin’yudo
Kaiji
Salaryman Kintaro
Kodoku no Gourmet
Oishinbo
Death Note
Sazae-san
Shomuni
Ushijima the Loan Shark

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]