I Mecha giapponesi invadono l’America

di Manuel 1

Maginzer ZNonostante il titolo di questo articolo potrebbe essere quello che milioni di persone in tutto il mondo attendono davvero di leggere  nei canali delle notizie “vere”, non è letterale come si potrebbe pensare, anzi….

Parliamo dell’Anime Weekend Atlanta (AWA) una convention solo per veri intenditori dell’animazione giapponese in America, tre giorni (18-19-20 Settembre 2009) di anticipazioni, onoreficenze al merito ed incontri sull’argomento che noi di KomixJam ammiriamo e seguiamo con molta attenzione.

Inutile invitare chi sarà in America, e più precisamente ad Atlanta in Georgia, a partecipare a questo singolare evento che vede fra i suoi programmi, un contest per l’AMV più originale o spiritoso e l’Anime Hell, una rassegna di tre ore su spot commerciali assurdi, corti pazzeschi e quanto più strano e bizzarro sia stato prodotto nella nipponica isola.

3L’evento in questione non è esente da personalità di spicco del panorama attuale e passato dell’animazione giapponese, è notizia fresca l’annuncio che presiederà al tavolo della conferenza pubblica un famoso direttore/sceneggiatore, tale Yasuhiro Imagawa, classe 1961 e regista di numerosi prodotti ben conosciuti come Giant Robo, Mobile Fighter G Gundam, e, più recentemente, Shin Mazinger Sh?geki! Z-Hen.

Tutti i prodotti in questione si discostano però dal filone classico della saga rispettiva, ed appaiono come “non-convenzionale” o per usare un termine più professionale “fuori-continuity” rispetto alla serie classica.

Giant RoboC’è però il gusto di aver avuto tra le mani opere con un nome così “pesante” nel titolo, penso sia superfluo ricordare che i nomi di Gundam e Mazinger hanno cresciuto ed allevato generazioni di pargoli sia nella nostra penisola che nel continente americano ed è dunque di valore la presenza di Imagawa all’AWA 2009.

Nel suo curricculum però compaiono in veste di sceneggiatore anche titoli non rientranti nel panorama dei “robottoni” ma di certo molto apprezzati (perlomeno dal sottoscritto) come Pet Shop Of Horrors, Berserk, Il violinista di Hamelin e Hareluya II Boy.

E se questo non dovesse bastare le persone interessate a fiondarsi all’AWA 2009 sappiate che saranno presenti in lista altri nomi del panorama anime, tra cui un certo Tsuyoshi Nonaka, animatore dell’anime DICE, in più a condire il tutto sono previsti due esibizioni live musicale: Omodaka e PEELANDER-Z.

Il primo è un gruppo J-Rock, il secondo…beh basta vedere le foto per capire.peelander-z

Non ho altro da aggiungere se non, buon inizio settimana a tutti voi internauti e sempre….

-Hail To The HypnoToad-

[Fonte: Anime WeekEnd Atlanta]


  • pif

    hahahaha
    il chitarrista dei peelander gi farebbe ridere da come si vestito
    poi l’espressione mi fa spanzare :lol: :lol: :lol: