Hiromu Arakawa (Fullmetal Alchemist) al lavoro su un nuovo manga

di shikaku 1

Hiromu ArakawaQuesto potrebbe essere uno di quegli annunci clamorosi, di quelli che possono tranquillamente ambire al premio di notizia dell’anno, ma prima di esaltarci troppo consiglierei di leggere bene di cosa si tratta evitando di farvi venire una tachicardia.

Non credo ci sia bisogno di presentare né la Arakawa né il suo capolavoro Fullmetal Alchemist. Né tantomeno è necessario spendere parole di elogio per quello che considero uno dei migliori shonen in circolazione, anzi a volte penso proprio IL migliore. Beh avevamo lasciato l’autrice a giugno con il capitolo conclusivo della serie  e la ritroviamo ora pronta a sfornare un nuovo manga, in uscita per la precisione il 22 dicembre. Il prossimo lavoro dovrebbe vedere la luce sulla rivista Gangan Ixa, magazine della stessa famiglia del Monthly Shonen Gangan su cui veniva serializzato Fullmetal Alchemist, tuttavia a differenza del principale mensile della Gangan Comics (controllata da Square Enix), Gangan Ixa ha una periodicità più ampia: si tratta infatti di una rivista semestrale.

Nelle sue due uscite annuali raccoglie storie fantasy ispirate alla mitologia asiatica dell’era Sengoku, degli ultimi anni del periodo Edo e del periodo dei Tre Regni , quindi rispettivamente Giappone del ‘500-‘600,  quello di fine ‘800 e Cina del III secolo. È proprio in questo periodo che si ambienterà la storia della Arakawa e quindi le vicende di Ryofu Honsen, uno dei grandi generali cinesi di quel periodo.

Hiromu Arakawa2Non si sa ancora se si tratterà di una one-shot, di un capitolo 0 per testare la storia prima di serializzarla su una rivista mensile o se si tratterà proprio di un progetto a lungo termine. Vista la cadenza della rivista i più propendono (o forse sperano) che si verifichino una delle prime due ipotesi, anche perché una mangaka del calibro della Arakawa non può uscire solo con due capitoli all’anno, sarebbe un totale spreco.

Nel frattempo godiamoci l’attesa per l’uscita degli ultimo volumi di Fullmetal Alchemist in Italia, mentre in Giappone giunge alla conclusione anche l’altro manga disegnato dalla nostra mangaka con l’alterego di una mucca: Juushin Enbu. Arrivato in Italia con il titolo di Hero Tales – Le cronache di Hagun, il manga si concluderà col quinto volume in uscita in Giappone in questi giorni dopo un certo ritardo, dovuto probabilmente al tentativo di sfruttare l’effetto traino dell’ultimo volume di Fullmetal Alchemist. Basti pensare che la rivista che conteneva il capitolo conclusivo della serie andò esaurita e la casa editrice si vide costretta a riproporlo su un numero successivo, regalando in tale occasione anche un simpatico capitolo speciale disegnato dalla stessa Arakawa e due miniature di Roy Mustung e del cagnolino Black Hayate.

Sempre parlando di uscite giapponesi, il 22 novembre toccherà all’ultimo art book ispirato alla serie, sebbene dedicato all’anime e non al manga. Per ora non sappiamo altro dal fronte Arakawa, ma appena arriveranno altre notizie saremo pronti a parlarvene.

Fonte [animeclick]

  • max23

    Beh, ancora non ho finito FMA, ma non vedo l’ora di leggere la prossima opera dell’arakawa :D