Hetalia Axis Powers, la quinta stagione

di Silvia Letizia 1

Il numero di settembre della rivista Monthly Comic Birz edita dalla Gentosha ha annunciato questa settimana una novità a proposito dell’anime di Hetalia Axis Powers. Al momento, infatti, è in produzione la quinta stagione dell’anime che conta già quarantotto episodi da cinque minuti ciascuno. Sulla rivista è data anche data la notizia che il quinto volumetto del manga originale di Hetalia Axis Powers, disegnato da Hidekaz Himaruya uscirà martedì della prossima settimana.

Hetalia Axis Powers è manga che racconta gli eventi che si svolgono durante la Prima guerra mondiale e la Seconda guerra mondiale, in cui i vari paesi coinvolti nel conflitto vengono rappresentati come singoli esseri umani con una personalità che incarna gli stereotipi delle nazioni di riferimento. Il manga di Hetalia è uno yonkoma manga (letteralmente manga di quattro pannelli). Gli yonkoma sono delle strip umoristiche che consistono generalmente in gag divertenti e parodie, come è appunto il caso di Hetalia. I quattro pannelli, di uguale dimensione, sono ordinati dall’alto al basso e in essi la breve storia raccontata si svolge seguendo determinati cliché.

L’anime è fatto di brevi episodi di cinque minuti. I singoli episodi non hanno un vero e proprio titolo, a differenza di alcune sottotrame. Tra le più importanti quella che racconta la storia di Chibitalia (Piccola Italia) che narra la storia di Italia da piccolo e del Sacro Romano Impero.

Hidekaz Himaruya ha cominciato a disegnare il manga di Hetalia su internet e, a Marzo del 2008, ha ottenuto la pubblicazione con la casa editrice giapponese Gentosha. Il manga di Hetalia è stato portato in Italia dalla Jpop il 28 ottobre del 2011.

Dal manga di Hetalia sono stati tratti drama CD, un original net anime (ONA) realizzato con la collaborazione dello Studio Deen, un videogioco e un lungometraggio d’animazione.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

  • Rapsodia

    Horray! Peccato non aver visto le ultime tre