Heart no Kuni no Alice: annunciato il film

di Silvia Letizia Commenta

È stato annunciato dalla rivista giapponese B’s-Log edita dalla Enterbrain la produzione di un lungometraggio d’animazione tratto da Alice in the Country of Hearts (Heart no Kuni no Alice ~Wonderful Wonder World~), cioè Alice nel Paese dei Cuori, un videogioco fantasy d’avventura e romanticismo prodotto dalla QuinRose, una compagnia giapponese specializzata nello sviluppo di giochi per computer di genere otome, rivolti cioè a un pubblico in larga parte femminile.

L’ambientazione del videogioco è quella di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, riadattato sostituendo ai personaggi classici del romanzo dei bei ragazzi (bishōnen).
Il gioco è stato lanciato sul mercato per Microsoft Windows nel 2007 e poi adattato per Sony Playstation 2 nel 2008 dalla Prototype con una nuova veste grafica e una storia arricchita da eventi inediti . Successivamente la Prototype ha anche rilasciato una versione per PSP nel 2009. Il gioco ha visto due seguiti, Clover no Kuni no Alice ~Wonderful Wonder World~ (Alice nel Paese del Trifoglio), nel 2007 e Joker no Kuni no Alice ~Wonderful Wonder World~ (Alice nel Paese del Joker) nel 2009 , e due capitoli speciali Anniversary no Kuni no Alice ~Wonderful Wonder World~ e Omochabako no Kuni no Alice ~Wonderful Wonder World~.

Era già stato previsto nel 2008 di trarre un OAV dal videogioco, ma il progetto a subito dei ritardi che si sono protratti fino a quest’anno. Nel mentre Soumei Hoshino ha tratto un adattamento cartaceo della storia, pubblicata sulla rivista Monthly Comic Avarus della Mag Garden fino a Settembre 2010. Un nuovo manga ispirato alla serie, dal titolo Joker no Kuni no Alice ~Circus to Usotsuki Game~ (Alice nel Paese del Joker ~Il Circo e il Gioco delle Menzogne~) di Mamenosuke Fujimaru comincerà a essere pubblicato su Monthly Comic Zero-Suma partire dal 28 Aprile.

Per quanto riguarda il film, la QuinRose ha dichiarato che la storia sarà originale e scritta appositamente per il lungometraggio, così che possa essere apprezzato tanto dai fan quanto da chi non ha mai giocato al videogioco. L’uscita del film è prevista per il 30 luglio in parecchie città giapponesi. La produzione sarà della QuinRose in collaborazione con la Asahi Production, mentre la Klock Worx si occuperà della distribuzione.

[Fonte | ANN]
[Fonte| Wikipedia]