Hayao Miyazaki, un nuovo corto per il Museo Ghibli

di Anna Recchia 2

È iniziata il 20 novembre scorso la proiezione del nuovo corto a opera di Hayao Miyazaki, presso il Museo Ghibli di Mitaka, Tokyo.

L’opera, intitolata “Pan-dane to Tamago-hime” (Il Signor Impasto e la Principessa Uovo) è l’8° della serie di corti realizzati e prodotti dallo Studio Ghibli per la proiezione in esclusiva all’interno del museo, nel Saturn Theater.

La storia racconta le avventure della Principessa Uovo costretta a subire le angherie della strega Baba Yaga, che la tiene prigioniera in un mulino nel bel mezzo di una foresta. Qui la Principessa Uovo è costretta a svolgere tutte le mansioni necessarie a far funzionare il mulino. Una notte una grande quantità di impasto prende vita per via di un incantesimo della strega. La Principessa Uovo e il suo nuovo amico Signor Impasto hanno una gran paura della strega e decidono quindi di fuggire. Cosa li aspetterà lungo il cammino?

Questa la trama del corto, la cui colonna sonora è stata curata da Joe Hisaishi, al secolo Mamoru Fujisawa, pianista e compositore giapponese che ha già collaborato a numerose produzioni dello Studio Ghibli.

Venerdì scorso, durante l’anteprima della proiezione, è stato reso noto che Miyazaki, per questo suo lavoro, avrebbe tratto ispirazione dal quadro del pittore fiammingo Pieter Bruegel il VecchioI mietitori” risalente al 1565.

La proiezione del cortometraggio proseguirà fino al 14 marzo 2011. A essa è associato un allestimento realizzato all’interno del Museo Ghibli e facente parte della mostra speciale “The Ghibli Forest Short Films”. Quest’area del museo è stata allestita con un diorama raffigurante la scena in cui la Principessa Uovo e il Signor Impasto scappano attraverso il campo di grano. Sulla scena sono presenti anche veri strumenti da lavoro come la falce e veri chicchi di grano. L’area è inoltre decorata con pannelli che riportano commenti e illustrazioni a opera di Miyazaki. Per rendere ancora più completa questa esperienza, verranno realizzate dimostrazioni sull’intero processo di lavorazione del grano, dalla macina alla farina al pane appena sfornato.

A quanto pare Miyazaki è già al lavoro sul quello che dovrebbe essere il 9° corto della serie di 12 lavori che intende realizzare per la proiezione in esclusiva all’interno del museo. Pare stia lavorando all’adattamento animato di Takara Sagashi (Caccia al tesoro), libro per bambini scritto da Rieko Nakagawa e illustrato da Yuriko Omura. Il corto dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2010 per poi essere proiettato dalla prossima primavera.

Fonti [animeclick e Ghibli Museum ]

[Photo Credits | Ghibli Museum]

  • Ichigo2

    Intanto in alcuni cinema italiani in questi giorni proiettavano un altro capolavoro dello studio ghibli
    Porco rosso in italiano :)

    Comunque spero di vederli presto :)

  • Curioso

    Ahahah che bello! E la cosa pi bella che l’ho visto per la prima volta promo al museo Ghibli questo settembre!!! …voglio tornarci!!!