Hayao Miyazaki: Nomination ai World Fantasy Awards

di Anna Recchia 15

Il World Fantasy Convention, che quest’anno si terrà dal 28 al 31 ottobre a Columbus, in Ohio, riunisce attorno all’evento i più grandi esperti del settore Light e Dark Fantasy nelle sue molteplici declinazioni artistiche e letterarie, ed è giunto quest’anno alla 36^ edizione.

Le nomination per i World Fantasy Awards 2010 sono state rese note e tra esse figura il maestro Hayao Miyazaki, nominato per il Premio Speciale – Categoria Professionisti per il più recente tra i suoi film di animazione, Ponyo sulla scogliera (2008). Il riconoscimento verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione il 31 ottobre.

Non c’è che dire, un premio sicuramente meritato per il maestro dell’animazione Miyazaki, che riesce a distinguersi sia per la peculiarità delle sue produzioni che per la sua personalità fuori dal comune.

Di recente infatti aveva fatto parlare di sé in merito al suo rapporto con la tecnologia. In un’intervista aveva dichiarato di non usare internet né il PC, di non giocare ai videogames, di non scrivere e-mail e di non usare un lettore DVD. A quanto pare l’artista preferisce guardare vecchi sceneggiati in VHS, giocare a Shogi e scrivere lettere rigorosamente a mano.

Intervistato dalla rivista Neppuu a proposito dell’iPad, l’ultima novità in casa Apple, è facile quindi immaginare quale sia l’opinione di Miyazaki al riguardo. Ha dichiarato infatti di non provare alcuna ammirazione o eccitazione. Il maestro ha rincarato la dose definendo disgustoso il modo in cui la gente si dedichi quotidianamente a questa strana forma di “masturbazione”. Ha infatti definito in questi termini l’uso spropositato di strumenti quali l’iPhone, con cui è possibile adesso leggere anche i manga. Miyazaki si è detto contrario all’alto grado di alienazione sociale derivante dall’uso di SMS ed e-mail ribadendo che nella vita gli sono sempre bastati carta e penna.

Parole forti quelle di Miyazaki che sono però in linea con la sua visione del mondo e la sua rappresentazione dello stesso attraverso le sue opere.

Fonti [animenewsnetwork e animeclick]

AnnaRecchia

  • Kira

    Non so dove postare..

    Finalmente on-line, cosa successo in questi giorni???
    Senza di voi soffro…..

    Naruto uscir??? Sto male XD

    • Devyhell__Kurai_Kitsune

      Davvero, cos’ successo?
      Mi siete mancati tanto, come avrei fatto senza di voi??? :cwy:
      :lol:

  • Proprio ieri ho visto Ponyo. Non ho ancora visto Totoro, cmq credo ke sia quello + “per bambini” del maestro e con temi meno impegnativi come quelli di Nausicaa e mononoke. Resta un capolavoro come tutti gli altri, anke se mi aspettavo qualkosina in pi. Fra 2 o 3 anno lo regalo a mia nipote Giulia.
    Esteticamente straordinario con uno stile diverso dai soliti Ghibli e gli sfondi a pastello. Bellissimo bellissimo ?. E’ difficile fare paragoni con gli altri proprio xk diverso, a mio avviso. La citt incantata x credo ke sia cmq pi in alto

  • twi96

    Concordo!!

  • Cherubino

    In che senso settore light e dark fantasy?Vorrei proprio andarci…
    Comunque ognuno ha i suoi metodi certo che se si scrive via sms sar molto pi veloce ed,inoltre, non si distruggono gli alberi, poi (anche se non mi piace iPad perch una truffa) ha sbagliato ad dare una definizione cos alla tecnologia

  • Gianus

    io non ho la necessit di avere internet 24 ore su 24 anche se non avendo la TV una delle mie fonti di informazione/comunicazione/svago,non ho l’i-phone ne tantomeno desidero i-pad…ma con tutto il rispetto secondo me le persone che dicono che siano inutili gli sms o e-mail per comunicare come se dicano che non necessario il trapano per fare i fori nel muro o i fornelli per cucinare…non sbagliato sostenere che si possa usare la penna la carta per le lettere…per anche il piccione stato sostituito dal servizio postale ed il cavallo dall’automobile,quello che intendo dire che denigrare cos l’avvicendarsi delle tecnologie mi pare una sciocchezza.
    sembra che il caro maestro faccia un po’ confusione tra uso e abuso dei “nuovi” sistemi di comunicazione e che dia la colpa ai derivati tecnologici e non ai creatori di oggetti di dubbia necessit che invece li prommuovono come desideri assoluti di massa come appunto pu essere l’i-pad.

    • Shishimaru

      Concordo. Non dovremmo neppure usare carta e penna,stando al suo ragionamento! Questo perch ci dovremmo vedere di persona :ermm:
      S,ha fatto confusione fra uso e abuso.

      • AnnaRecchia

        Si, anch’io credo che Miyazaki volesse criticare l’abuso di certi apparecchi.
        E poi si sa, i geni sono sempre un po’ pazzi :happy:

  • Olaf

    Sono pi propenso a credere che sia stata la rivista Neppuu a confondere le parole del maestro.
    In fondo, anche in Giappone hanno i giornalisti, che per definizione non scrivono mai la realt. :pinch:

  • Shild.

    sms e email inutili? Mi sembra una stupidaggine, anzi una stupidaggine.
    Se molti incendi forestali sono stati spenti in tempo, il merito dei cellulari che si possono usare per informarsi con altre persone all’istante, e non solo gli incendi, ma come la mettete anche con i vari servizi di soccorso?
    Una persona ha un’attacco di cuore, ok prendo carta e penna e scrivo all’ospedale, e la persona muore.
    Non so di preciso che sia l’I-pad, e non mi interessa neanche, il mio cell fa le foto, i video, chiama e manda messaggi, mi basta questo, non mi interessa un’altra cazzata tecnologica come l’I-pad, che sembra essere una delle tante copie dell’ I-phon che tanto detesto.
    Poi incontrarsi di persona sarebbe ancora peggio, se voglio parlare con mia cugina che sta in olanda mi devo fare un viaggio fino a l? Nono, ha confuso troppo sta roba :sad:

    • Gianus

      l’i-pad tipo l’i-pod pi grosso mi parso di capire…azz!…pi di 10 righe di testo e senza scrivere “primo”!!…chi sei tu?!cosa ne hai fatto di Shild?! :biggrin:

  • Shild.

    Non ho scritto primo perch non lo ero, e perch non il capitolo o l’anime di Naruto/Bleach, se sono fra i primi 3 vedi che lo scrivo XD

  • Gianus

    sei il re delle grandi soddisfazioni!…se non ci fossi bisognerebbe inventarti…ma anche no… :whistle:

  • Shild.

    LOL prima tutto convinto e poi ti contraddici da solo XD

  • Gianus

    …evidentemente non ti accorgi quando veni preso gentilente in giro…ma non ti preoccupare…non fa nulla