Hanami 2011 nel Parco dell’EUR

di akito89 3

Avevamo scritto qualche tempo fa di Hanami ma per ragioni totalmente diverse, anche se quella volta i motivi erano davvero molto “buoni”. Stavolta parliamo di un evento particolarmente piacevole, tradizionalmente giapponese importato qui nel Bel Paese, in modo più specifico nel parco dell’Eur situato a Roma.

L’hanami si sa, è sempre uno spettacolo molto suggestivo ed in questa particolare occasione si usa andare nel parco e dopo una bella passeggiata ad ammirare i petali di ciliegio rigogliosi sugli alberi fare un pic-nic in compagnia. Questo evento offre una bella giornata spensierata all’ombra dei grandi alberi nel parco in cui, lo dobbiamo ricordare, è presente anche un laghetto artificiale che chi è del luogo sicuramente conoscerà bene.

Uno degli aspetti più affascinanti di questa manifestazione è il continuato serale, nell’orario notturno infatti l’evento cambia il proprio nome da 花見 (lett. Hanami) in 夜桜 (lett. Yozakura) e tradotto come “la notte dei ciliegi”. Una passeggiata serale nel verde della vegetazione e rosa dei petali sugli alberi, oggettivamente è una cosa molto invitante per chi ama o semplicemente simpatizza il Giappone.

Le giornate indicative, perché ovviamente non ci sono date prestabilite, oscillano tra la fine di Marzo e il 15 di Aprile, in quei giorni si dovrebbero ammirare i ciliegi in piena fioritura. Una piccola curiosità circa questo argomento è che adiacente al laghetto c’è una stradina costellata com’è ovvio pensare da ciliegi giapponesi, il suo nome è “La passeggiata del Giappone”. Il motivo del nome è in riconoscenza del dono che Tokyo fece a Roma donando tutti gli alberi presenti.

In più per chi vuole per godersi la giornata nel parco in un modo meno tradizionale può usufruire dei servizi annessi al lago con pedalò, barchette o battelli. Ce n’è, come si suol dire, per tutti i gusti.

Come ultima indicazione si esorta, per chi ne è in possesso, di indossare senza timore kimono o yukata per potersi immergere al meglio in una tradizione così nobile e così distante per forma dalla nostra.

[via|animeclick]

  • shishimaru

    Ammetto che mi piacerebbe ma non sono a Roma e non avrei nessuno. Spero che sia un evento fatto per bene.

  • Giuy

    gi lo sapevo, bellissimo!!!! E i Ciliegi sono gi in fiore! comunque non vero che meno tradizionale andare in barca, in pedal o in battello per l’Hanami e ammirare i Ciliegi….si fa anche in Giappone!!!!!! ^^

  • l.riu

    @shishimaru in che senso?? Semplicemente si va li a festeggiare l’Hanami…ad ammirare i Sakura in fiore e fare il pic-nic ^^