Nel lontano 2006 faceva la sua comparsa su Bessatsu Young Magazine l’ennesimo manga tratto da un videogioco, Gyakuten Saiban, di Kenji Kuroda e Kazuo Maekawa. Dopo cinque tankobon pubblicati per questo fumetto, il 13 aprile la kodansha ha annunciato il lancio di un nuovo manga basato sulla stessa serie di videogiochi per celebrare il 19esimo anniversario di Weekly Young Magazine. La saga di Gyakuten Saiban creata dalla Capcom per nintendo DS comprendeva finora i titoli Turnabout Trial ed Ace Attorney, e il 28 maggio in Giappone è prevista l’uscita di Gyakuten Kenji, da cui sarà tratto il nuovo manga. Il titolo dovrebbe significare pressappoco “procuratore contro”.
Questi videogiochi sono ambientati in un aula di tribunale, e mentre in Ace Attorney si vestivano i panni di avvocato difensore, in Gyakuten Kenji (Turnabout Prosecutor) il giocatore sarà la pubblica accusa. Il manga, in particolare, parlerà del procuratore Reiji Mitsurugi (Miles Edgeworth), già rivale in aula del protagonista originale di Ace Attorney Phoenix Wright (Ry?ichi Naruhod?) e del suo compare, il detective Keisuke Itonokogiri (Gumshoe Dick).
Di seguito un breve trailer sottotitolato della serie (personalmente trovo molto “d’impatto” il balloon con la scritta” Objection!” scagliata dal protagonista)
Ora, parlando a titolo personale, un manga del genere non so quanto successo potrebbe avere in italia, dove il pubblico è abituato a seguire shonen di tutt’altro tipo, però il successo (inaspettato) di serie come detective conan forse potrebbe attirare qualche editore… beh, staremo a vedere come si comporteranno i “perry mason” giapponesi. Vi terremo informati!