Guinness World Record per la Tokyo Sky Tree

di tappoxxl Commenta

 

Due giorni fa, la società che si occupa di ufficializzare I record mondiali, la Guinness World Records, ha deciso di conferire ufficialmente alla Tokyo Sky Tree(ne avevamo già parlato qui)il titolo di “torre televisiva più alta del mondo”. La cerimonia ufficiale, tenutasi nella Capitale giapponese ha visto alternarsi sul palco, Alistar Richards, amministratore delegato del Guinness World Records, che ha consegnato il certificato di attestazione guinness a Michiaki Suzuki, presidente della Tobu Sky Tree Tower Co..

Suzuki ha dichiarato: “Uno degli scopi della costruzione della torre è quello di far conoscere al mondo intero la cultura giapponese, la sua tecnologia, e il fascino di una zona del centro di Tokyo (il Sumida Ward). Questo riconoscimento ci dà grande forza per raggiungere questo obiettivo”.

La torre, non è la più alta al mondo, questo titolo infatti è stato affidato al grattacielo Burj Khalifa di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Questo palazzo(e definirlo palazzo è poco) è alto ben 828 metri ed infatti gli è stato affidato il titolo di struttura più alta del mondo in assoluto. La società che si occupa dei record mondiali, ha deciso di premiare la nuova torre televisiva giapponese anche per la tecnologia con cui è stata costruita. Tecnologia capace di resistere a terremoti molto forti, come quello che l’11 marzo scorso si è abbattuto sul Giappone. Quel giorno, la torre, ancora in costruzione, non ha subito alcun danno e questo è un vanto per i costruttori giapponesi, esperti ormai nel campo dell’edilizia antisismica. Scopo di questa nuova torre televisiva, che sostituisce la vecchia copia della “Tour Eiffel” alta solo 333 metri, sarà espandere il segnale televisivo a tutta Tokyo, perché la vecchia torre ormai non poteva più coprire l’ampia zona urbana della capitale.

La costruzione della torre non è ultimata, mancano da rifinire le ultime cose, ma per febbraio dovrebbe essere inaugurata. Per chi volesse visitarla però, ci sarà da aspettare fino al 22 maggio 2012, giorno in cui sarà ufficialmente aperta al pubblico. Il biglietto per raggiungere il piano più alto della torre costerà 30 euro, ma lo spettacolo che si presenterà ai vostri occhi sarà unico e meraviglioso, a meno che non soffriate di vertigini, forse, in questo caso, è meglio rimanere con i piedi per terra.

[fonte Giapponizzati]