Guilty Crown 21 sub ita, Recensione Komixjam

di Zyund 8

Il desiderio della razza umana è quello di evolversi

Titolo: Emergence

Riassunto: Quella di oggi è stata una puntata abbastanza di passaggio per l’ultima puntata della serie, all’inizio tutti si preparano alla grande battaglia finale con la consapevolezza che le sorti della sopravvivenza della razza umana sono nelle loro mani. Dopo una potente offensiva di Gai, che riesce in un sol colpo a decimare pesantemente l’esercito a largo della costa, Shu, insieme al gruppo di rivoluzionari, fa breccia nella base del nemico alla ricerca di Inori. Purtroppo Mana stà per riprendere pienamente possesso del corpo di Inori e Shu, rallentato da un combattimento contro Yuu, in cui riesce ad uscire vincitore, arriva troppo tardi, Mana si è completamente risvegliata.

Commento: Puntata abbastanza tranquilla in preparazione per l’ultima della serie, ma mi ha lasciato comunque qualche dubbio irrisolto che sembrano delle incongruenze nella trama, l’incredibile attacco portato da Gai fondendo tre Void è merito del suo particolare Genoma, del suo Void o della combinazione tra questi due? Devo ammettere che, tutt’ora, non mi è chiara la figura di Yuu, lui si è proclamato una forma di realizzazione della volontà dei Daath, ma sicuramente non è umano, quindi è un alieno? O è qualcos’altro? Lui non dovrebbe essere il possessore del terzo genoma, proprio per la sua natura e quindi quest’ultimo dove è andato a finire? Ne sono stati creati tre ma solo due hanno fatto la sua comparsa fin’ora. Vi è poi, un mio dubbio, che tutt’ora non è stato risolto, sulle condizioni necessarie per estrarre un Void; Shu, a prescindere dal genoma che usa, deve comunque far credere alla persona a cui estrae il Void che la stà guardando, Gai invece non sembra sempre seguire queste limitazioni. Altra cosa che non mi è proprio piaciuta è come viene trattato ora Shu, pochi giorni prima tutti erano pronti ad ucciderlo perché lo credevano un tiranno e ora sono tornati tutti amici e si fidano di lui, personalmente credo che questo atteggiamento si possa definire un po’ ipocrita, ma Shu lo accetta come niente fosse, mi sarebbe piaciuto di più se invece il nostro protagonista avesse reagito un po’ con forza in questa situazione. Come vi sembrano le basi per l’ultima puntata della serie? Tutti i misteri che ci hanno accompagnato in queste puntate sono stati svelati o avete ancora qualche dubbio su alcuni avvenimenti?

  • Nhuma

    Premetto che parlo col senno di poi, ma eviter spoiler.

    E’ evidentemente un anime molto veloce (cosa apprezzabile) che per dare pi spazio agli eventi lascia allo spettatore molte deduzioni, alcune delle quali effettivamente troppo astratte. A molte delle tue domande ad esempio si potrebbe rispondere con il fatto che le abilit del possessore di un genoma si evolvono, quindi i registi dall’ inizio della seconda parte dell’ anime si sono “tolti l’ impiccio” di spiegare molte crescite e nuove abilit.
    Per quanto riguarda Yuu, sicuramente lui il possessore del secondo genoma, in quanto nelle scorse puntate il nuovo genoma di shu viene definito “terzo”. Ma ancora una volta lascia troppo alla libera interpretazione.
    E ancora aspetto di sapere perch nelle prime puntate Inori dava il sangue a Gai. Mah.

    • Zyund

      In effetti sono molte le domande a cui non ci sono state delle perfette risposte, ma solamente accennate…

      Per quello che ho capito Gai era affetto dal virus e Inori gli dava il sangue per placare il suo avanzamento…

  • Hitchcock

    considerato che questa la prima di almeno due serie, visto che la prossima gi stata annunciata, penso che bollare come incongruenze alcuni aspetti non chiari della vicenda possa rivelarsi troppo affrettato, ma se vogliamo fare a gara di cose “che non mi tornano” non si capisce perch gai anche senza nessun potere era in grado di vedere i void della gente, evidentemente qualcosa sotto c’era. Il finale (evito spoiler) in linea con questo modus operandi: qualche risposta vaga viene data, ma con essa altre mille domande. Che dovremo tenerci per 6 mesi, un anno forse…

    • Salva93

      Cosa stata annunciata una seconda stagione? Evvai! Il finale pur essendo molto bello secondo me mi ha lasciato un po di malinconia (cosa che mi capita sempre ogni volta che finisce una serie) sapere che ci sar una seconda stagione mi conforta

    • rubel

      annunciata una seconda serie? quando? dove? lo spero, perch oltre ad aver lasciato troppi dubbi… un’anime favoloso

    • Zyund

      Per quello che s la seconda serie sar un prequel e sar un videogioco e non un anime… per una notizia un po’ datata, quindi non sono sicuro, ma non ho trovato news su una possibile seconda serie anime…

  • Ifrid

    Da quanto sapevo io la seconda serie era stata annunciata in una intervista ormai vecchia, e quindi probabilmente non pi attendibile come fonte,(visto il recente finale), quindi mi chiedo da dove avete attinto la notizia della seconda serie, ci tengo particolarmente a saperlo dato che l’opera merita.

    • rubel

      infatti, l’intervista risale a met opera (a novembre se ricordo bene)..l i produttori, affermavano che si partiva per fare o un’unica serie con finale, o due serie…cmq il finale non esclude del tutto una seconda serie..perch 2/3 elementi chiave non hanno trovato risposta..