Guilty Crown 13 sub ita, Recensione Komixjam

di Zyund 3

A norma dell’articolo 9 della legge di controllo delle infezioni,sezione 3, una situazione di emergenza è attualmente in vigore… Sono passate due settimane da allora, Tokio è completamente cambiata…

Titolo: Isolation

Riassunto: In quest’episodio troviamo Shu due settimane dopo la morte di Gai e la diffusione del virus per Tokio, la zona è completamente isolata e poiché ci sono moltissimi adolescenti nella zona si è deciso di utilizzando l’edificio scolastico, dove Shu andava a scuola, come luogo in cui poter dormire. Purtroppo il malumore inizia a girare tra tutti gli studenti che, non avendo nessuna notizia e appendendosi solo alle parole della presidentessa del Consiglio Studentesco, si stanno preoccupando; si decide, quindi, di organizzare un festival scolastico. Le cose non andranno come previsto, ma Shu con Ayase riusciranno a risolvere la situazione. A fine episodio viene ristabilita la connessione con il mondo esterno, ma le notizia che si apprendono sono molto pesanti, la GHQ è salita al governo e dichiara che a Tokio non ci sono sopravvissuti non infetti, decide quindi di radere al suolo la città.

Commento: Personalmente sono rimasto notevolmente colpito da quest’episodio, ammetto mi sarei aspettato davvero di tutto, ma la scelta di indirizzo della trama avuta dagli sviluppatori mi ha davvero sorpreso. Non avrei mai pensato che questa serie si potesse trasformare, o almeno parte della sua trama consistesse in qualcosa di simile al film “Doomsday – Il giorno del giudizio”, però devo dire che mi ha davvero catturato come idea, credo ne uscirà qualcosa di molto interessante. Ho un po’storto il naso però sulla modalità “posa figa da fine combattimento” attuata da Ayase e Shu, non ne vedo davvero il motivo e posso capire che sia anche qualcosa di poco interesse, ma secondo me fa uscire i personaggi dal loro carattere e quindi non la trovo per niente appropriata. Altra cosa che non ho gradito troppo è stato il fortissimo richiamo, per non dire ricalco quasi completo della serie di Code Geass dove, a governare l’istituto è il consiglio studentesco e la presidentessa per migliorare l’umore degli studenti organizza un festival scolastico; mi aspettavo, infatti, di vedere da un momento all’altro spuntare il tentativo di realizzazione della pizza più grande del mondo. Posso capire che si possa prendere spunto da altre serie, ma copiare pari pari interi episodi rischia di allontanare i fan della serie. Voi che ne pensate? Siete stati infastiditi nel vedere spezzoni presi da Code Geass e rifatti con i personaggi di Guilty Crow?

  • Hitchcock

    La questione Code geass ormai una crociata vero XD? Puntata buona, visto che riprendere il ritmo dopo un climax sempre difficile, focalizzare l’attenzione su ayase una buona trovata, visto che si sposa bene con gli sviluppi della trama principale, la morte di gai intendo(ma sar morto veramente?). A parte qualche attacco di “io sono un powa ranger, tagli i robot, mi metto in posa e buuum la puntata non mi dispiaciuta”. A parte per il fatto che l’attacco del mecha stato totalmente random, e i terroristi si sono messi a sparare alle torte.

    • Zyund

      Sisi la mia proprio una crociata ormai :D sono dell’idea che se si trova una buona idea e la si vuole riproporre non c’ nessun problema, anzi… per farla completamente identica un’altra cosa… io mi sono andato a rivedere qualche spezzone di L. e devo dire che sono quasi identici, alcune scene davvero molto simili…
      vero che l’attacco dei terroristi stato completamente stupido, ma si vedeva subito che non era gente in gamba e devo dire che anch’io non ho particolarmente apprezzato gli sviluppi alla power ranger, per se sono solo in una puntata ci pu stare…

      L’idea di Gai ancora vivo potrebbe essere intrigante, ma in realt io spero che se deve tornare in vita lo faccia da cattivo e come conclusione della serie ci sia uno scontro tra Gai e Shu, quest’ultimo rinato come capo del gruppo rivoluzionario e diventato ormai un guerriero… altrimenti troverei un po’ banale il ritorno di Gai alla fazione buona, perch rischierebbe di oscurare la crescente figura di Shu…

  • Hitchcock

    vero, se gai ritornasse come alleato si rischierebbe un’inversione dei ruoli fra lui e shu, ma come nemico? molto clich, quella del best friend che tradisce. Certo, se spuntasse di nuovo mana e gli dice: va e ammazza shu si potrebbe anche fare….