Guilty Crown 09 sub ita, Recensione Komixjam

di Zyund 1

C’è qualcosa di male nel voler conoscere la persona di cui si è innamorati?

Titolo: Prey

Riassunto: In quest’episodio ritroviamo Shu che, mentre stà andando a fare shopping con una sua compagna di classe, si imbatte in Yahiro che, dopo averlo contoddo dal fratello ammalato, chiede aiuto a Shu. Il nostro protagonista anche se molto titubante, mostra di volerlo aiutare perché crede che il fratello di Yahiro sia una vittima innocente. Purtroppo Yahiro aveva già attirato le attenzioni della GHQ che, provando a tendergli una trappola, causerà un incidente facendo entrare in risonaza la malattia prodotta dal Last Cristmas con un Endlave presente, che porterà Shu a dover decidere se salvare Yahiro o suo fratello che stà cercando di ucciderlo.

Commento: Ammetto che quest’episodio mi ha lasciato completamente di sasso, nel senso che dopo averlo visto mi ci sono voluti una buona decina di minuti per riprendermi, non avevo proprio idea di cosa pensare, se non che dovevo vedere il successivo…. All’inizio dell’episodio Shu è mostrato molto più maturo, ma non riesco a capire il motivo per cui gl’autori abbiano voluto scioccarlo così pesantemente nella conclusione. Oltre al problema che, probabilmente, è stato visto usare i suoi poteri credo che i progressi fatti da Shu nell’accettare questa guerra del gruppo rivoluzionario potrebbero essere messi completamente in crisi dai fatti accaduti in quest’episodio. Ritengo poi eccessive le numerose rivelazioni che si sono succedute, alcune sono riuscite a mischiare ancora di più le carte in una trama che, se all’inizio poteva comparire abbastanza lineare, con l’andare degl’episodio si complica sempre di più. Forse però è stato mostrato quale potrebbe essere una delle motiazioni per spiegare la conoscenza dei Void di Gai e del perché lui abbia bisogno di continue trasfusioni, potrebbe essere anche lui un contagiato, che magari è riuscito a reispingere la malattia. Voi cosa ne pensate? Non credete che l’esperienza traumatica che ha vissuto Shu, spezzare la vita di una persona per salvarne un’altra potrebbe essere il punto di svolta sulla sua personalità e quindi su tutto quello che succederà in futuro? Vi è poi una cosa che non ho capito, come mai non è possibile vedere il volto di Shu attraverso gli Endlave?

  • Knives

    Bello, bello, bello! L’espressione di Shu alla fine dell’episodio mi ha fatto venire in mente un certo Shinji Ikari… Sono d’accordo sulla presenza di alcune incongruenze ma aspetto la fine x capire se erano volute o evidenti errori.
    Gai un personaggio enigmatico e penso che finch non si capir chi sono i buoni e i cattivi, rimarr tale.
    Discorso Endlave: non avrei la minima idea del motivo…