Guillermo del Toro in Giappone per la prima di Pacific Rim

di Silvia Letizia Commenta

Guillermo del Toro, regista del lungometraggio Pacific Rim, si è recato in visita in Giappone, insieme alle attrici Rinko Kikuchi (Mako Mori) e Mana Ashida (la giovane Mako), presso l’isola di Odaiba. Lì, è stato intervistato da un programma televisivo giapponese e ha parlato di tutti quel mecha che hanno ispirato la creazione dei giganteschi Jaeger di Pacific Rim, oltre ad aver visto per la prima volta la riproduzione a grandezza naturale di Gundam, che si trova proprio a Odaiba.

La statua di Gundam è stata costruita in occasione del trentesimo anniversario della serie. Il progetto è stato annunciato a Marzo del 2009 ed è stato concluso all’inizio di Giugno dello stesso anno. Inizialmente la statua a grandezza naturale era stata collocata nel parco di Shiokaze sull’isola di Odaiba. Successivamente è stata ricostruita nella città di Shizuoka vicino alla stazione di Higashishizuoka a Luglio del 2010. Infine, a Gennaio del 2011 è stata spostata definitivamente al DiverCity center nuovamente sull’isola di Odaiba.

Il lungometraggio di Pacific Rim è uscito in Giappone Venerdì della scorsa settimana. Il film racconta della guerra tra delle bestie chiamate Kaiju (la parola giapponese per mostri) arrivati sul pianeta terra attraverso un portale apertosi nell’Oceano Pacifico, e gli esseri umani che hanno costruito, per combatterli, dei robot giganti chiamati Jaeger.

Pacific Rim è uscito negli Stati Uniti il 12 Luglio, mentre in Italia è arrivato un giorno prima, l’11 Luglio. Al momento sembra aver incassato più di 295 milioni di dollari ai botteghini internazionali.

Del Toro ha chiesto all’illustratore di Blood: The Last Vampire Katsuya Terada e a Yoji Shinkawa di Metal Gear di disegnare i poster promozionali per pubblicizzare Pacific Rim in Giappone. Molti autori giapponesi hanno mostrato di apprezzare il lungometraggio. Tra questi, Hideo Kojima, autore di Metal Gear Solid, il pionere dei manga e degli anime Go Nagai, storico autore di Mazinga, Ufo Robot Goldrake e Getter Robot, oltre che il character designer di Evangelion, Yoshiyuki Sadamoto.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>