Golden Boy II termina e Hunter x Hunter ritorna

di shikaku 8

Termina anche questa seconda tornata di Golden Boy di Tetsuya Egawa ripreso l’anno scorso dopo una sospensione che durava dal 1997. Il debutto di questo titolo avvenne infatti nel 1992 sulle pagine di Super Jump arrivando sino al decimo volume con il quale si interrompe la serializzazione nonostante un “Continua…” ben poco adatto ad una conclusione vera e propria. L’anno scorso però Egawa era tornato a disegnare il suo manga per la Shueisha cambiando però rivista: da Super Jump si era spostato su Business Jump, un’altra rivista seinen rivolta ai salary-men dove ha raccolto dal settembre scorso al 17 maggio abbastanza materiale da essere raccolto in due volumi, l’ultimo dei quali uscirà il 18 luglio.

Golden Boy racconta le vicende di Kintaro Oe, un ragazzo di 25 anni che dopo aver abbandonato la facoltà di giurisprudenza decide di viaggiare il Giappone in lungo e in largo in compagnia della sua mountain bike e del suo taccuino su cui annota ogni spunto, riflessione o lezione che la vita gli suggerisce. Gran parte di questi insegnamenti scaturiranno il più delle volte da incontri con donne avvenenti e passando attraverso situazioni che potremmo definire “spinte” giusto per usare un eufemismo.

La prima serie era stata anche trasposta in una serie OAV di 6 episodi realizzati dallo studio Production I.G. e trasmessi anche in Italia su MTV.
Dopo il ritorno su Business Jump il manga aveva assunto il titolo di Golden Boy II: Sasurai no Obenkyo Yaro Geinokai Oabare Henrietta portando stavolta Kintaro nel mondo dello spettacolo e facendolo confrontare con i Geinôjin (attori, cantanti, presentatori e altri show-men del genere).

Per un manga su cui cala il sipario su un altro si accendono i riflettori: torna infatti a farsi vivo Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi. Le pause di questo autore sono ormai divenute proverbiali e l’ultima in ordine cronologico dura dallo scorso maggio mentre l’ultimo volume pubblicato in Giappone, il ventisettesimo, risale al Natale 2009. Le novità riguardano proprio il fronte tankobon visto che finalmente il 4 luglio vedrà la luce il tankobon 28, una notizia che diviene più significativa se si tiene conto che in passato alla pubblicazione del volume era quasi sempre seguito l’immediato ritorno di Togashi sulle pagine del Weekly Shone Jump per cui anche ora già circolano voci di un probabile ritorno di Hunter x Hunter col capitolo 311 sul numero 30 della rivista Shueisha in uscita nello stesso giorno.
Non solo, ma a quanto pare il mese successivo sarà la volta che del ventinovesimo volume che dovrebbe andare ad esaurire i capitoli non accora raccolti in tankobon dopo la pubblicazione su rivista. Questo rafforza ulteriormente il sospetto di un ritorno, ma se per fare una prova occorrono almeno 3 indizi, noi siamo a quota due per cui aggiungiamo, come riportato da Hunter x Hunter Fan, la notizia dell’incontro tra il maestro Togashi e l’editore capo del Jump, come da lui stesso riportato su Twitter. Insomma non ci resta che aspettare una data.

Le vicende del piccolo Gon ci accompagnano ormai dal 1998 sin dalla decisione del ragazzo di diventare un Hunter e ritrovare suo padre a lui sconosciuto ma a quanto pare anch’egli un hunter e molto famoso tra l’altro. La strada per raggiungere questo obiettivo passerà attraverso l’esame per ottenere il titolo, l’incontro con amici e nemici vari fra cui Leorio (aspirante medico), Kurapika (un ragazzo con l’obiettivo di vendicare il suo clan sterminato) e soprattutto Killua, discendente di una famosa famiglia di assassini, che diventerà il miglior amico del ragazzo.
Il manga è stato adattato anche in una serie televisiva animata giunta anche in Italia, poi proseguita però con degli episodi OAV che giungono sino alla saga di Greed Island.

Vedremo se ci sarà effettivamente il ritorno di Togashi e quanto durerà visto che ormai anche i fan più sfegatati credo inizino ad essere un po’ insofferenti e da più parti si leggono inviti a chiudere al più presto una saga (e probabilmente una storia) da molti ritenuta arenata.

Voi che ne pensate?

Fonte [animeclick]

  • Devyhell__Kurai_Kitsune

    ma la saga di Greed Island qnd ucir in manga?! :pinch:

  • Brullol

    Greed island gi lungamente finita nel manga… Dai cavolo torna togashi!

  • Hitchcock

    Mi chiedo come far a terminare la saga delle formichimere, per me era partita male e finir peggio, solo lo scontro netero vs meryem mi piaciuto, il resto lo schifo abbastanza.

  • Elijah

    Egawa <3

  • Elijah

    Egawa <3

    Si sa se qualcuno porter in italia Golden Boy II ?

  • Per quanto mi riguarda, a me basta che Togashi continui a scrivere Hunter Hunter. E se devono passare altri 10 anni per vederne la fine (purch sia bella e non tirata insieme all ultimo) ben venga.

    A me tra l altro la saga delle formichiere piaciuta abbastanza… Certo non a livello di york shin, e preferirei che si scoprisse qualcosa di pi sulla trama principale, ma da qui a dire che si arenata ne passa.

    • Hitchcock

      obbiettivamente parlando, la trama partita dal presupposto sbagliato di rendere i nemici troppo forti e numerosi, cosa che ha portato la storia a concentrarsi pi sui combattimenti che sugli sviluppi narrativi che tanto apprezzavo di HxH, la brigata dell’illusione da un pezzo che non si vede, kurapika e leorio non si vedono da 200 capitoli, i personaggi secondari erano uno peggio dell’altro. Aggiungiamo che ora Meryem pi forte di prima e che Netero, che doveva essere una bomba, lo diventato sul serio, come si f a non cadere nel picchiapicchia alla dragonball, con gon che ha scoperto per la prima volta la dolcezza del power up senza senso?

  • in effetti molto strano che gon e killua, cmq due principianti, abbiano partecipato ad una missione cos importante e pericolosa, ma loro sono i protagonisti, quindi tant … Cmq mi aspetto che non riescano a sconfiggere la gatta, sarebbe davvero troppo sgravato!
    Che netero sia una bomba mi sembra pi che giusto, vedremo come se la caver con Meuleum (Meryem? boh, non ricordo il nome preciso… XD)

    C anche da dire che li ha dovuti potenziare per forza, sarebbe stato difficile andare avanti con due pivelli! In york shin si basato praticamente solo su kurapika, in greed island gli andata bene… ora l ora che si menino un po’ anche loro!

    In ogni caso spero anch io in un infittimento della trama, E in un ritorno di Leolio!