In Giappone i Neko café

di akito89 3

Oggi parliamo di una tendenza in Giappone abbastanza recente quindi non molto sviluppata né tanto meno pubblicizzata. Mi riferisco ai Neko Café (????) ovvero a locali in tutto e per tutto simili ai tradizionali café ma con un particolare davvero originale, la presenza di gatti da compagnia da far giocare e tutti da coccolare.

Le attività che si possono svolgere sono varie, dallo sfogliare riviste libri o manga a scattare foto ai gatti più simpatici. Connesso al valore aggiunto dato dai gattini c’è il servizio che permette ai clienti di comprare diversi oggetti per interagire meglio con i piccoli felini. Giochi, mangimi e svariati tipi di latte sono a disposizione per chi volesse, con un extra economico, coinvolgere di più l’attenzione del gatto. Per facilitare la memoria e soddisfare la curiosità della clientela ogni esemplare è schedato prima di tutto con il proprio nome, la razza e tutte le altre caratteristiche che lo riguardano. I prezzi variano da locale a locale ma mediamente il costo viene diviso in base alle ore di permanenza dove per un ora si chiedono 1000 yen ovvero poco più di 9 euro (extra ovviamente esclusi).

La clientela come si vedrà in foto e sul video è maggiormente femminile ma anche qualche ragazzo non ha potuto resistere al richiamo di una “little ball of fur”[cit.]. Questa esperienza sicuramente giova un po’ a tutti quanti, i gatti in primis sempre coccolati e trattati con doveroso rispetto ed i clienti che, non avendo magari la possibilità di prendersi cura di un animale ogni tanto utilizzano questi servizi per soddisfare il desiderio di affetto che un animale come il gatto riesce a trasmettere. Atteggiamento molto preferibile rispetto a persone senza materia grigia che per i più disparati motivi abbandonano chissà dove compagni tanto fedeli.

Magari una possibile apertura almeno nelle maggiori città italiane potrebbe essere una buona idea sia imprenditoriale sia etica perlomeno da questo punto di vista. Per finire vi propongo un video ed immagini random dai vari Mise no neko (negozio dei gatti) o Neko café presenti in Giappone.

[via|youtube]

  • mnemozina

    Sarebbe un paradiso per me :heart:

  • hachibi93

    Carina come iniziativa, ma io ho gi 8 gatti, per fortuna che stanno fuori in giardino (fidatevi che bello grande) sempre li a poltrire negli spazi dove arriva il sole XDDD
    ah? comunque vedo dalla foto che qualcuno ha “rotto” un baffo al gatto XDDD

  • Ravenard

    se andassi in giappone ci andrei subito dopo il tour dei maid caf