Giappone, esempi di grande umanità

di akito89 2

Ogni giorno ci vengono proposte dai media nuove immagini, di drammaticità e dolore, ma anche di coraggio e voglia di vivere. Le reazioni che le persone hanno dopo aver perso casa, un amico o tutta la famiglia sono in ogni sua forma legittime e devono essere rispettate. Le abbiamo viste negli ultimi anni durante il terremoto dell’Aquila, quello di Haiti ed ora in Giappone.

Eppure ci sono uomini che nonostante un’anziana età, nonostante abbiamo perso i propri averi non si rassegnano. Certo, quella speranza, la piccola luce che abbraccia i sopravvissuti sono solo per quelli che hanno avuto la grande fortuna di non aver perso nessuno.

Cosa sono i nostri piccoli problemi in confronto alla perdita di netto di una casa, di un amico o di un arto? Questo, come espresso da molti utenti, ridimensiona un po’ le nostre vite e ci permette di dare il giusto valore alle cose, forse l’unica cosa positiva in queste tragedie è proprio questo: ricordarci di ciò che è davvero importante.

Detto questo vorrei proporvi un filmato ripreso da una tv giapponese che documenta il salvataggio di tre anziani signori, un uomo, due donne ed un cagnolino 3 giorni dopo la scossa. Non è spettacolarizzazione del dolore, è un omaggio al coraggio che potremmo definire eroico di questo signore che da coraggio a molti suoi connazionali con le sue parole.

Dopo essere stato soccorso dai militari giapponesi e tratto fuori dall’edificio in cui probabilmente erano stati intrappolati questo signore felice di essere ancora vivo dice alla telecamera “Daijobu” (è tutto ok) “Mata saiken shimashō” (ricostruiremo di nuovo).

Questa è la vera forza dell’uomo, in un Paese a volte dipinto introverso e passivo dai vari fatti di suicidi e depressione si trovano anche molti uomini del genere che riescono a dare speranza a chi più fragile o con più dolore sulle spalle.

Rinnovo l’invito a donare supporto a queste persone, ricordiamoci che ci sono ancora molti casi, ne cito solo uno per fare un esempio, di bambini rimasti soli senza genitori che necessitano di aiuto fisico e psicologico.

Ragazzi, fare del bene non è mai stato così semplice e concreto.

[via|grandebanzai]

  • NeoGTO

    Mi ha commosso…Forza Giappone!!!

  • Dany

    grande uomo, mi son commossa pure io per questa frase, saranno poche parole ma racchiudono tutta la forza e la speranza di questo meraviglioso popolo :)
    Nihon ganbatte !!