Giant God Warrior, collaborazione tra Hideaki Anno e Studio Ghibli

di YoruichiKupo Commenta

Il Tokyo Museum Of Contemporary Arts quest’anno terrà un evento molto emozionante per gli amanti del cinema d’animazione giapponese, a dirigerlo sarà il più famoso e influente registra degli ultimi anni, ovvero Hideaki Anno (Il Mistero Della Pietra Azzurra, Evangelion). Stiamo parlando della TOKUSATSU–Special Effects Exhibition. La particolarità di questa mostra è un cortometraggio, intitolato Kyoshinhei Tokyo ni Arawaru (Giant God Warrior), realizzato con effetti speciali analogici. Dunque si vede un abbandono della computer grafica per omaggiare l’animazione tradizionale, dove gli effetti speciali venivano realizzati con le miniature come in questo caso. Il progetto è stato affidato alla creatura di Hayao Miyazaki, lo Studio Ghibli, famoso per numerosi e premiati lungometraggi come Totoro, Porco Rosso, La Città Incantata e Laputa, il Castello In Cielo, recentemente distribuito anche in Italia. La regia è stata affidata al curatore dello storybord di Evangelion Shinji Higuchi, uno dei più fidati collaboratori di Hideaki.

L’emittente televisiva  NTV ha mandato in onda ben 1 minuto e 17 secondi del teaser del cortometraggio Giant God Warrior, che omaggia il lungometraggio Nausicaä Della Valle Del Vento e l’entità chiamata proprio “Spirito della guerra”, causa dei “sette giorni di fuoco” citati nel film.

La mostra sarà aperta al pubblico dal  10/07/2012 al 08/10/2012 e metterà a fuoco come vengono ideati e prodotti gli effetti speciali, i modelli in miniatura, i costumi di scena e ogni parte “artigianale” del lavoro, i visitatori infatti potranno seguire la loro creazione da vicino.
Speriamo che il cortometraggio possa seguire il destino di Porco Rosso, sempre ideato e realizzato dallo Studio Ghibli per una compagnia aerea nipponica. Infatti il film in questione è frutto di un improvvisa e non programmata fortuna dello spot promozionale della  JAL (Japan Air Lines).
Intanto su internet cominciano a circolare i modellini di action-figures di questi giganti con le ali curati in tutti i minimi particolari.