Ghibli e il Mistero di Miyazaki

studio ghibli 1 Ghibli e il Mistero di MiyazakiEcco un altro articolo da parte di un altro ancora potenziale collabortore: Echoes. E’ andato recentemente in onda un interessantissimo documentario intitolato “Ghibli e il Mistero di Miyazaki” su “Artè”, televisione satellitare europea
che un tempo vedeva anche la partecipazione della Rai.
Il filmato dura quasi un’ora, parlato in giapponese e sottotitolato in inglese  per facile comprensione di chiunque  ci porta alla scoperta dei segreti del magico mondo dello Studio Ghibli.

Realizzato nel 2004 il documentario inizia mostrando la lavorazione del film “Il castello errante di Howl”, che all’uscita in Giappone fu capace di attirare ben 1,3 milioni di spettatori in un solo week end.

Proseguendo, il documentario ci porta in un viaggio all’interno delle stanze dello studio dove prendono vita create le opere di Miyazaki e Takahata; piano piano viene analizzato il lavoro di artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione dei film, quali Takashi Muratami e Masao Yokota, psicologo e specialista di personaggi animati.

Tali autori si alternano nell’illustrazione dei segreti dello Studio Ghibli: mescolare e rielaborare immagini di paesaggi tradizionali giapponesi con visioni personali degli artisti stessi.
All’interno del documentario viene infine proposta un’intervista a Isao Takahata, il co-fondatore della società con Miyazaki.

Parlando sempre di opere del Maestro Miyazaki, “Ponyo on the Cliff by the sea” è uscito in Giappone il 18 luglio scorso superando ogni record d’incassi: ben 10 miliardi di yen, pari a circa 93,2 milioni di dollari, una cifra mai toccata da  nessun film nipponico trasmesso negli ultimi 4 anni; il precedente record era stato attribuito a “Il castello errante di Howl” sempre del Maestro.

Lo Studio Ghibli non è solo “film d’animazione” ma anche beneficenza, è stato infatti inaugurato nel mese di aprile scorso un asilo finanziato dallo studio stesso. La struttura è situata vicino all’atelier Nibariki di Miyazaki ed è stata nominata “The Three Bears House”, nome ispirato dalla famosa favola “I tre orsi” di Leo Tolstoy con a disposizione addirittura 100 metri di giardino.

Ovviamente l’intera struttura è stata progettata interamente da Miyazaki che, come rivela la moglie, era un sogno del maestro da ben 10 anni.

Che dire quindi? Aspettiamo con impazienza “Ponyo” e nel frattempo godiamoci la visione di quel posto magico chiamato Studio Ghibli.

  • Il Conte di Montecristo
    Il Conte di Montecristo

    Ispirato al romanzo di Alexandre Dumas, questo anime ha però un' ambientazione futuristica, nel 5053, dove il viaggio nello spazio è accessibile a tutti, e dove sulla Luna ci sono colonie ambitate d [...]

  • Mary e il giardino dei misteri
    Mary e il giardino dei misteri

    Il cartone si ispira all’opera “Il giardino segreto” dove la protagonista è una bambina di nome Mary. La ragazzina è cresciuta in India con i suoi genitori, ma purtroppo i genitori muoiono a [...]

  • Dragon Ball Movie 3: Il Torneo di Miifan
    Dragon Ball Movie 3: Il Torneo di Miifan

    Il torneo di Miifan è un film che racconta una storia totalmente alternativa a quella originale dell’anime e del manga. Goku, Krilin e il maestro Muten decidono di iscriversi ad un torneo organizz [...]

  • Il violinista di Hamelin
    Il violinista di Hamelin

    Il mondo dove si svolge questa storia é un mix di realtà (visti i vari artisti e musicisti citati) e fantasia (trattandosi di un mondo magico). Il protagonista della storia è il musicista Hamel, un [...]

  • Detective Conan Movie 06: Il Fantasma di Baker Street
    Detective Conan Movie 06: Il Fantasma di Baker Street

    Il film inizia con un flashback dove viene presentato Hiroki Sawada,un genio precoce dell’informatica a soli 10 anni. Rimasto senza genitori viene sfruttato dalla compagnia presieduta da Thomas Schi [...]

  • I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade
    I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade

    Saint Seiya: The Lost Canvas è ambientato 243 anni prima della storia di Seiya e gli altri cavalieri. Tenma, Sasha e Aaron sono 3 piccoli orfani di un paese italiano. I tre sono legati quasi come fra [...]

2 Responses to “Ghibli e il Mistero di Miyazaki”

  1. Reply Echoes

    Wowowowowow :tongue: :tongue:

  2. Reply Dante Higurashi

    lo studio Ghibli, luogo di nascita di tanti capolavori :w00t: spettacolo

Leave a Reply

:heart: :cheerful: :kissing: :sick: :w00t: :cwy: :lol: :ermm: :ninja: :shocked: :blush: :devil: :tongue: :biggrin: :angry: :wink: :sad: :whistle: :happy: :sleeping: :dizzy: :alien: :sideways: :pinch: :angel: :cool: :unsure: :getlost: :blink: :wub: :wassat: :smile: :silly: :pouty: more »