La conclusione di Gantz nel 2012

di Regola 6

Hiroya Oku autore della famosa serie di successo Gantz ha annunciato la sua intenzione di chiudere la serie nel 2012, comunicandolo ufficialmente sulla nota dedicata all’autore della doppia uscita del magazine Young Jump, che verrà distribuito in Giappone dal 4 Gennaio. I fan di questo manga non dovrebbero essere comunque troppo sorpresi da una notizia del genere, poichè era già risaputo che la Terza Fase, iniziata nel ottobre 2009, avrebbe sancito la conclusione della storia.

La pubblicazione della Prima Fase di Ganzt è iniziata nel dicembre del 2000 ed è durata 237 capitoli mentre la Seconda Fase, terminata al capitolo 303, è iniziata il novembre 2006. Si tratta di un manga del genere seinen dai toni splatter, con le immancabili scene di nudo che hanno provocato critiche e conseguenti censure alla serie animata, che ha riscosso un enorme successo negli ultimi anni, sempre presente in ottime posizioni nelle classifiche di vendita e apprezzamento in un ambiente dominato dallo shonen. Il manga è pubblicato anche in Italia, nella collana “Manga 2000” della Planet Manga, e il successo è stato tale che alcuni volumi della serie hanno raggiunto un alto valore di mercato.

 

Gantz racconta la storia di Kei e Masaru, due amici d’infazia che si ritrovano in una stanza spoglia insieme ad altre persone dopo essere morti in un incidente. È qui che la misteriosa sfera nera trasformandosi in una figura umanoide assopita e coperta da una maschera gli affida una “missione” e il relativo equipaggiamento, chiedendo a tutti i presenti di sconfiggere un essere umanoide identificato come “Alieno Cipolla”, ammettendoli in un macabro gioco. La storia si dipana tra momenti di vita comune dei protagonisti, e le vere e proprie missioni che di volta in volta verranno chiamati a portare a termine, con il solo obiettivo di raggiungere 100 punti necessari a raggiungere un misterioso premio.

[Fonti \ Anime News Network]

[Fonti \ Planet Manga]

  • Hitchcock

    …sperando che una volta conclusa qualche studio di animazione abbia il coraggio di trasporla in un anime fedele alla storia originale

    • omnislash90

      Secondo me, sarebbe meglio che non lo facciano. Gantz ci perderebbe…
      Comunque, un generico 2012 per la fine non dice nulla. Come detto, si sapeva che presto sarebbe terminato e se devo dirla tutta, dovrei aggiungere che sono contento per la fine. L’ultima saga mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca a differenza delle altre missioni.

      • Hitchcock

        si e no, l’anime fatto in precedenza era buono, la tiravano troppo per le lunghe per, e il finale filler era insensato, ma se penso alle missioni contro i vampiri, quella a roma o quella contro il Nurarihyon, trovo che sarebbe interessante vederne la trasposizione animata, intendo dire, sono le missioni migliori in assoluto, dal punto di vista della gantzit delle stesse.
        Ti do ragione sull’ultima saga, troppo lunga, e costellata da parecchi avvenimenti assolutamente inutili, per quantomeno crea parecchio hype per il tanto atteso finale, che spero giunga verso fine 2012

  • Akat-Suki

    … T________T

  • Nanoschifoso

    Gantz uno di quei manga che parte come un capolavoro assoluto e si spenge nella noia totale. La sua fase 1 originale e incredibilmente avvincente (se escludiamo la parentesi dei vampiri in cui credo che anche l’autore non sapesse cosa ne voleva fare).
    Ti da la sensazione di non capire mai veramente cosa sta succedendo, sei spaesato come lo sono i protagonisti, che ciclicamente cambiano! (altra nota di originalit mica male)
    La fase 2 fornisce un tot di spiegazioni e ci sta, fisiologica.

    La fase 3 la banalit totale. Bruttissima.
    Un continuo di mostroni assurdi, gente macellata a casaccio, e la ragazzina che ogni due pagine piagnucola “kei-chaaaan, kei-chaaaaan, kei-chaaaaan”. Ho fatto veramente fatica a seguirla, meno male che era bisettimanale

    • Akat-Suki

      Non sono d’accordo invece , a me Gantz ha deluso poche volte , vuoi per i disegni in continuo miglioramento , vuoi il mistero che c’ ancora dietro i Gantz , per i personaggi con una gran bella caratterizzazione … Anche la fase 3 mi sta piacendo , anche molto , perch ci sono tanti fronti e sentimenti tirati in ballo ed alcuni sospesi che aspettano solo di venire a galla , come l’utilit finale di questo apocalisse