Galaxy Express 999, in arrivo il live-action e nuovo anime per Leiji Matsumoto

di shikaku 2

All’età di 73 anni, Leiji Matsumoto (aka Akira Matsumoto) continua a dare il suo contributo al mondo dei fumetti e dell’animazione con alcuni progetti che vedranno luce quest’anno. Lo storico creatore dell’universo fantascientifico in cui convivono opere come Corazzata Spaziale Yamato, Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e molte altre, ha da poco rilasciato un’intervista alla rivista statunitense Otaku USA e al sito Starblazers.com in cui ha parlato tra le altre cose di un progetto che prevede la trasposizione in live-action del classico dei manga fantascientifici Galaxy Express 999.

Per chi non conoscesse questo titolo, raccontiamo brevemente la storia ambientata in un 2021 dove lo sviluppo tecnologico ha raggiunto vette elevatissime e dove esiste la possibilità di procurarsi un corpo meccanico in grado di garantire alle persone una vita lunghissima, nell’ordine di migliaia di anni. Si tratta comunque di un lusso che solo i più ricchi possono permettersi mentre le persone prive di mezzi economici sono costretti a vivere in condizioni di miserie e a subire le angherie degli uomini meccanici, che tra l’altro si divertono a cacciare gli esseri umani per farne dei trofei. È per questo che dalla Terra una madre con suo figlio decide di raggiungere un pianeta dove è possibile ottenere gratuitamente il tanto ambito corpo meccanico. Ma proprio per l’assurda pratica descritta prima, il bambino, Masai, perderà la madre e quasi morirà assiderato, ma in suo aiuto arriverà una donna, Maisha, che gli offrirà il biglietto del Galaxy Express 999: il treno spaziale che li condurrà al pianeta degli uomini meccanici e dunque per il piccolo Masai alla libertà. Durante il viaggio vivranno molte avventure e si presenteranno molti spunti di riflessione sulla scelta di rinunciare al proprio corpo e soprattutto sull’umanità intesa come valore.

Una caratteristica particolare delle opere di Leiji Matsumoto è che si inseriscono tutte in un universo coerente, sul modello del multiverso dei fumetti supereroistici americani dove le varie storie dei vari personaggi hanno comunque luogo in uno spazio e un tempo (o anche più universi) comunque coerenti fra loro. È per questo che in Galaxy Express 999 possono fare la loro comparsa alcuni personaggi come Capitan Harlock, Emeraldas e la stessa nave spaziale Yamato creando , quindi una sorta di continuity tra le varie opere. Questo che certamente è un pregio dell’intreccio narrativo in questo caso si rivela essere un problema perché c’è qualche difficoltà nel trovare un attore che possa recitare nei panni di Capitan Harlock.

Ricordo che solo pochi mesi fa, ad inizio dicembre 2010, è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il film live-action di Corazzata Spaziale Yamato, ottenendo un buon riscontro di pubblico e distintosi per l’utilizzo massiccio di effetti speciali. Tenendo conto di questo e della cura con cui sembrano voler scegliere Capitan Harlock azzarderei l’ipotesi che le effettive intenzioni siano quelle di arrivare anche al live-action di Capitan Harlock.

In attesa che questo progetto venga sviluppato compiutamente Leiji Matsumoto, fresco tra l’altro di onorificenza statale, sarà coinvolto nella realizzazione di un nuovo anime: Zero Desigze.Già lo scorso anno era stata diffusa la notizia che l’autore era al lavoro con Isao Yasuda sul progetto e durante un evento dedicato all’universo di Matsumoto erano stati mostrati anche alcuni disegni. Sicuramente l’opera sarà distribuita per il mercato home video, ma è ancora incerto l’eventuale passaggio televisivo; aspettiamo e vediamo cosa ne uscirà fuori.

Fonte [animenewsnetwork]

  • winzozz XD

    mitico, lo guardavo da piccolo :)
    peccato che i live action imho non fanno altro che rovinare le opere :(
    ho visto gto e death note e quello che ho dedotto, fra riprese e recite quasi amatoriali, che non ci siano ne attori ne registi buoni disposti a lavorare per trasposizioni di manga.

    pls smentitemi xk mi piacerebbe vedere un bel film con la storia di galaxy express

  • Bella storia!!!
    Anche se mi piacerebbe ri-vedere la serie animata…