Gackt guest star nell’anime di Sket Dance

di Silvia Letizia Commenta

Sul ventottesimo numero di quest’anno della rivista Weekly Shonen Jump edita dalla Shueisha è stato dato l’annuncio che il cantante Gackt farà da guest-star nella serie animata televisiva di Sket Dance nei panni di un personaggio creato traendo ispirazione proprio dalla sua figura.

Il personaggio interpretato da Gackt si chiama Dante ed è il cantante di una band visual-kei di nome JardiN.

Il visual-kei è un genere musicale peculiarmente giapponese sviluppatosi a partire dalla seconda metà degli anni ottanta. Il nome è composto dalla parola inglese visual, visivo, e giapponese kei, stile. Si tratta di un genere caratterizzato da un forte impatto visivo e da tratti musicali che affondano le proprie radici nel glam rock e nel punk.

Lo stesso Gackt ha fatto parte di una famosa band visual kei, i Malice Mizer, in qualità di cantante. L’autore del manga di Sket Dance, Kenta Shinohara, ha ammesso di essersi ispirato alla figura di Gackt per caratterizzare Dante.

Nel corso dell’anime, Gackt alias Dante eseguirà una canzone dal titolo Iki Toshi Ikeru Subete ni Tsugu, composta da Ryo con parole di Seiko Fujibayashi.

L’anime di Sket Dance ha cominciato ad andare in onda ad Aprile di quest’anno. La serie nasce come uno shonen manga serializzato su Weekly Shonen Jump a partire dal 2007 e ancora in corso.

La storia racconta le disavventure del Sket-Dan, o Gruppo Sket, formato da alcuni studenti di una scuola superiore giapponese. L’impegno che il gruppo si assume è quello di risolvere tutti i problemi che vengono assegnati agli studenti o ai membri stessi del gruppo. Purtroppo, a causa della mancanza di casi significativi e della stessa reputazione del gruppo, questo è formato da soli tre membri.

Il protagonista, Yusuke Fujisaki, è detto Bossun ed è il capo del gruppo. Gli altri due membri sono rispettivamente Himeko Onizuka, la specialista in combattimento, e Switch, il cui vero nome è Kazuyoshi Usui, il cervello dello Sket-Dan, spesso in contrasto con gli altri due.

Il personaggio di Dante entrerà in scena quando a scuola si svolgerà un evento musicale di nome Kaimei Rock Festival.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]