Fullmetal Alchemist: la fine!

di Ciampax 33

Ho appena finito di leggere su onemanga l’ultimo capitolo (il 108) del meraviglioso manga della Arakawa. E mi sono posto una domanda: “Quanto forte può colpirci un manga? Quale messaggio può trasmetterci? Cosa ci lascia, alla fine?

Fullmetal Alchemist è stato pubblicato in Giappone per la prima volta nel 2001, arrivando in Italia nell’estate del 2006. Il manga mi colpì sin dai primi tankobon: molto più seinen che shounen (anche se è stato pubblicato sulla rivista mensile Shonen Gangan) ha sempre mostrato molto più che una semplice storia steampunk basata sulla commistione tra tecnologia protoindustriale e uso dell’alchimia (vista nella sua forma originaria di magia e scienza chimica fuse insieme). La genialità della Arakawa (che ama dipingersi come una mucca) ha fatto sì che questo manga facesse da specchio alla realtà bellica dei nostri tempi: il regno di Amestris, retto da una forte forza militare e dal suo Fuhrer, rappresenta quelle grandi potenze che soggiogano i piccoli paesi con la loro supremazia nella tecnologia e negli armamenti; il popolo di Ishval è un chiaro riferimento a tutte le popolazioni (prime fra tutte quelle Mediorientali) che vengono spazzate via in quanto minoranza ritenuta insignificante dai Popoli forti.

Fullmetal Alchemist, tuttavia, non vuole essere un manga moralista e bacchettone: la Arakawa non ha mai fatto dire a nessuno dei personaggi cosa fosse giusto e cosa fosse sbagliato, ma ha sempre lasciato intendere che le vicende narrate dovessero essere interpretate da ogni lettore. In questo manga si parla di guerra, di dominazione di un popolo su di un altro, di razzismo ed incomprensioni dovute a differenze culturali, etiche e religiose: come nella vita reale, non si può dire quale delle due fazioni rappresenti il bene e quale il male, in quanto durante un conflitto spesso e volentieri questi confini si assottigliano e si mescolano, facendo perdere, spesso, la nozione della causa scatenate delle ostilità.

Il finale di questo manga, a mio parere, non tradisce assolutamente lo stile e la forma con cui questa opera è sempre stata presentata: ho sempre trovato geniale FMA per la capacità con cui mischiava serio e faceto, per l’incredibile maestria con cui l’autrice riusciva ad inserire una vignetta comica in super-deformed all’interno di una sequenza particolarmente drammatica, senza però far cadere la tensione e il pathos che la scena presentava in quel momento. FMA non ha mai voluto stupire “per forza”, non ha mai voluto dare dei colpi di scena che dovessero necessariamente far saltare dalla poltrona il lettore (eppure ci sono state alcune tavole finali di alcuni capitoli che avrebbero potuto causare un infarto ad un debole di cuore!): su questa stessa linea di pensiero, il finale non ha voluto presentarsi come uno spettacolo pirotecnico infinito e pieno di effetti speciali; al contrario, la Arakawa è riuscita a terminare lo scontro finale, quello con il “Boss-Master” di fine gioco, se parlassimo di Videogames, già nel capitolo 107, lasciando questo capitolo 108 (l’ultimo in assoluto) per farci scoprire, finalmente, la verità dietro la porta, quella porta che nasconde le grandi forze del bene e del male, e che porta in sé la conoscenza di tutti gli Universi.

Non preoccupatevi, non vi rivelerò come va a finire, né vi dirò quale è questa grande verità (anche se penso che molti di voi, leggendo gli ultimi capitoli, se ne siano fatti un’idea): voglio solo dirvi che un grande manga (a mio parere) è appena terminato; che un’opera a fumetti, considerata dai falsi colti che popolano questo mondo come una forma culturale di terzo livello, è giunta alla sua degna ed emozionante conclusione; e che il mondo delle nuvole parlanti ha, oggi, una nuova sfolgorante gemma tra i suoi gioielli.

Addio Edward ed Alphonse Elric: ci mancherete.

  • Jacques Mate

    Full Metal Alchemist una di quelle rare serie di cui non riesco a cogliere il fascino che molti ci vedono. Colpa mia, sar che l’ho seguito troppo frammentariamente e distrattamente…
    Lascio a chi sa apprezzarlo i commenti all’ottima recensione di ciampax che ha voluto fare i doverosi omaggi ad una serie che tanto ha appassionato molti lettori.

    • Condivido tutto.
      Mi rendo conto di aver visto troppe poche immagini di questa opera ed oltretutto solo anime (1 e 2 serie), quindi vi lascio un po’ pensare.
      Per un periodo mi stava venendo la voglia di leggerlo insieme ad un amico, ma un po’ lo stile, un po’ il movie che mi ha deluso, un po’ l’ambientazione in una specie di Europa ottocentesca/novecentesca (che non mi ha mai fatto impazzire in generale, compreso nei film…)… non so perch ma ho perso tutta l’attrazione per FMA.
      Anche se ho scaricato una mega raccolta di 320 immagini che convertir prima o poi in album su Facebook o Space di msn

    • ciampax

      Credo che, alla fin fine, FMA susciti reazioni differenti a seconda di chi lo legge. A me piacciono molto le storie che, nonostante abbiano forti connotazioni realistiche, riescano a non scadere mai in una facile retorica morale. E’ il motivo principale per cui ho apprezzato questo manga.

  • Uchiha-93

    mi venuta la pelle d’oca leggendo quest’articolo T___T

    • Perch? Perch c’erano gli accenti? :silly:
      (He knows what I’m talking ‘bout)

    • ciampax

      Mmmmm… non vi seguo. In che senso pelle d’oca? positivo o negativo? E il fatto degli accenti?

  • Biolca

    Anche se va detto che era abbastanza ovvio che l’ultimo capitolo fosse cos, l’autrice riuscita comunque a sorprendermi e a regalarmi un gran bel finale per un gran bel manga.
    Consigliato a tutti coloro che non l’hanno ancora letto.

  • Live

    qui mi sa che si prevedono grandissimi spoiler…

  • Master File

    :cwy: Uno dei miei manga preferiti… e anke il mio cosplay preferito… :cwy: finito… x ero troppo curiosa di sapere il finale. Come detto da Ciampax, l’universo dei manga vanta ora una gemma nuova e pi ke mai splendente… W FMA!!!!!! Per sempreee!!!!!!!! :heart:

  • crestus

    Io sono rimasto un po’ dluso dal finale…. mi aspettavo un botto maggiore….. beh… solo il mio parere….

    Mi piaciuto moltissimo invece l’epilogo…. :lol: e si riconferma che l’autrice sia donna per le ultime pagine

    SPOILER: e per il rapporto tra Winry ed Edward…fino alla fine lasciato all’immaginazione e sempre velato….-.-” END SPOILER

    e il finale che inizialmente non mi era piaciuto, non poteva essere diverso. anche se qualcosa in pi avrebbe potuto dircelo…XD

  • gcesare89

    un misto di “si sapeva gi” e wow un 7/8 per il finale (ma a me i finali non piacciono mai) e un 8 1/2 al manga

  • marilla00

    Grazie per il bellissimo articolo dedicato all’ultimo capitolo di questo favoloso manga, io non l’ho ancora letto ma non vedo l’ora di sprofondarmi nell’ultimo atto di quest’opera cos emozionante, credo che d’ora in avanti terr d’occhio le prossime produzioni di questa talentuosa mangaka.
    Grazie ancora per aver in parte accolto la nostra richiesta KJ :smile: .

    • jacopo

      si grazie mille per averci ascoltato :smile:
      il manga pi bello che abbia mai letto (per ora). La profondit con la quale l’arakawa tratta temi di attualit senza mai sfociare nel retorico e nel moralistico ha provocato la mia pi sincera ammirazione nei suoi confronti.
      mi mancher un sacco :cwy:

      (le gag in super deformed sono le pi belle che siano mai state scritte. non mi scorder mai al e ed che guardando un album di ricodi riscoprono una foto di al da bambino e…non spoilero niente, chi come me si fatto un sacco di risate su quella scena capir :biggrin: )

      • Zero

        S! Nei volumi la parte pi bella sono le mini-storielle alla fine! XD XD

        Hai letto quella in cui chiamano Mustang in tutti i modi tranne “Eroe” di Ishbar? :biggrin: :biggrin:

    • ciampax

      Mi spiace deludervi… ma la vostra richiesta l’ho letta dopo aver fatto l’articolo! :w00t: :w00t:
      In ogni caso, anche io adoro le gag finali. ma ce ne una all’interno del manga che reputo favolosa… ma taccio per non fare spoiler!

      • marilla00

        Bhe grazie lo stesso, vuol dire che siamo empatici :biggrin: .

  • grano_89

    Inizialmente pensavo di aver fatto male a prendere questo manga in blocco.
    Dopo i primi 4 o 6 volumi, la seriet e la sua complessit mi avevano sfiancato. Andando avanti per, si trasformato da “manga che continuo perch ormai sono avanti” a “grande classico che mi sta tenendo sulle spine”

    I disegni particolari, le gag… ALEX LOUIS ARMSTRONG! (IL PIU’ BEL PERSONAGGIO DEL MONDO…) XD
    Tutto alla fine mi ha fatto ricredere. Non ho visto il finale, se non le ultime 5 pagine che si sono svolte come mi aspettavo. Quindi alla fine non mi sono fatto questo grande spoiler, e aspetter con pazienza il finale italiano.
    Un grande addia a Alponse, Edward, Winry, Izumiu… ALEX!
    Avete lasciato un vuoto XD

  • Zero

    Posso ritenermi un fan pazzo di questo manga, e devo dire che il tocco della Arakawa evidente persino nel finale: un finale bello, perfetto oserei dire, eppure lascia sempre quella sensazione strana che non si riesce a descrivere, che non delusione, anche se all’inzio lo sembra, ma ammirazione e stupore per un’opera di questo genere.

    Ho trovato inoltre ottima la scelta di due linee temporali. SPOILER: la storia che finisce in un modo nella terzultima pagina, e le foto dei personaggi qualche tempo dopo questo finale, nelle ultime due pagine.

    Il mio voto per questo manga e sar sempre 10, e spero davvero che su MTv si decidano a doppiarlo decentemente almeno nell’edizione DVD

  • Francesco

    e anche un’altra grandissima opera termina… personalmente non ho mai letto il manga, ho sempre seguito e seguo gli anime (I e II serie)…. che dite vale la pena anche leggersi il manga?
    altra domanda: qualcuno pi o meno sa quante puntante della seconda serie ci saranno ancora?

    ps grazie per l’articolo, ottimo lavoro^^

    • ciampax

      Leggi il manga. Se non vado errato, da qualche parte leggevo che le puntate della seconda serie dovessero essere poco pi di cinquanta.

      • Junior

        Con questo imperativo categorico hai convinto anche me!! Avevo seguito la prima serie dell’anime e il (primo? unico?) movie, ma ora mi sento in dovere di leggermi il manga..

  • FMA…probabilmente il manga pi bello che abbia mai letto! Un mio amico mi ha praticamente obbligato a leggerlo e devo dire che per i primi capitoli non mi sembrava niente di speciale… poi ha cominciato a prendermi sempre di pi e alla fine mi ci sono appassionata…
    I personaggi sono strutturati benissimo e l’Arakawa davvero brava a mischiare i momenti seri con quelli comici. E poi Edward assolutamente un idolo!
    Il finale mi piaciuto molto (e di solito non mi piacciono i finali) e darei un 9 sia al manga che al finale.

  • Lorenzo

    Quando esce in Italia l’ultimo volume?

    • ciampax

      Probabilmente verso natale. in teoria, dovrebbero essere 25 in totale (o 26, considerato l’ultimo capitolo extarlarge che potrebbe portare ad un ridimensionamento degli ultimi due tankobon!)

      • Lorenzo

        Grazie
        Non so se riesco ad aspettare fino a natale per leggermi la fine :cwy:

  • Master File

    Ma Roy e Riza… insomma???? Uffa!!!!!!! Speravo ke x le coppiette qualcosa sul finale… invece nada… uff…

    • Shin

      Lasciano tutto all’immaginazione del lettore, ed meglio cos.
      Danno qualche spunto tramite le foto, ad esempio le foto di Ed con in braccio un bimbo mi fa capire molte cose, oppure il possibile figlio della sensei, e cos via gli stendardi dietro Roy mi fanno intuire al raggiungimento della carica di Comandante Supremo etc

      E’ finito veramente bene questo manga, ne sono felice.

    • ciampax

      Secondo me tra Roy e Riza qualcosa succede… guardati bene le foto alla fine del capitolo!

      • crestus

        SPOILER –>

        Naa… non penso…XD

        Di certo sono i figli di Ed e Winry…Ma Al ha al suo fianco Mei… ;)

        e non nemmeno il figlio della maestra.. semplicemente il ragazzo apprendista della macelleria che c’ sempre stato..:)

        <– END SPOILER

  • badols

    l’ho appena finito di leggere e non m passa il magone…che bell’articolo stupendo direi…tutto quello che si pu dire su full…uno dei migliori manga di tutti i tempi :cwy: :cwy: :cwy: :cwy:

  • Master File

    SPOILER –>

    Vi rendete conto ke nn avevo proprio fatto caso alla foto della nuova famiglia Elric??? Ke belliii!!!!!! Sn contenta per loro!!!!! X Roy e Riza… Niente???

    <– END SPOILER

  • devilmaycry

    SPOILER

    Van Hohenheim :cwy:

    END SPOILER

  • Shishimaru

    Stupendo manga,uno dei miei preferiti in assoluto come ho sempre detto (fra Death Note,Bakuman,Hikaru no Go,BECK e cos via).
    Mi sento strano,molto sinceramente. come conclusasi una era. Spero che Arakawa faccia un’altra opera come ci si aspetta,la vedr di sicuro,ma FullMetal Alchemist un’opera numero 1. Finale molto da romanzo =)