Full Metal Alchemist: arriva la fine del manga (e di brotherhood)

di My Funny Valentine 42

full metal alchemist: brotherhood

Per tutti gli appassionati di Full Metal Alchemist, ho due notizie: una bella e una brutta. Quale volete prima? La brutta? Ok. Dunque, mi spiace informarvi che ormai è deciso: il manga si concluderà nel numero di giugno della rivista su cui viene serializzato. Siamo paurosamente vicini alla conclusione. Per la precisione, manca solo un mese (nota: la rivista è la Shonen Gagan, mensile della square enix).In fondo vi ho messo l’immagine dell’annuncio.

Ma a questo punto arriva la buona notizia: sarà una chiusura che, secondo i produttori, nessuno dei fan riuscirà a dimenticare facilmente, e che lascerà tutti a bocca aperta. Sono le parole di Yasuhiro Irie, regista della serie animata Full Metal Alchemist: brotherhood. “sono rimasto shockato dall’enormità del capitolo finale” ha detto all’intervistatore. Quindi questo ci porta a due conclusioni, che spero faranno sollevare un pò il morale ai fan delusi per la fine del manga: molto probabilmente avremo un finale molto più lungo di 20 o 40 pagine e, cosa più importante ancora, l’anime ricalcherà fedelmente il manga nelle sue battute finali.

Proprio Hiromu Arakawa infatti, ha incaricato il suo staff di collaborare alla realizzazione degli storyboard dell’anime, quindi immagino che la fedeltà al manga sia assicurata.

Ora voglio lasciare la parola a voi, dato che io non sono mai stata granchè attratta da Full Metal Alchemist, e di conseguenza non so dire granchè sulla storia nè su tutto il resto. Quello che so è che la serie che porta il titolo di Brotherhood è stata pensata e realizzata proprio per assicurare una maggiore fedeltà al manga. La prima serie dell’anime infatti è stata realizzata e trasmessa molto prima della conclusione del manga e non aveva potuto seguirne la storia.

Che ne pensate dell’iniziativa di Brotherhood? Da quello che sento dire da chi lo segue, molti ne sono entusiasti, anche se c’è sempre chi non esita a dire che il manga è comunque meglio… la prima serie dell’anime, a quanto ne so io, è abbastanza svalutata. Che mi dite? Su, su, non esitate a commentare la notizia! Come vi sentite all’idea che il manga finirà a breve? Tristi o elettrizzati all’idea di conoscere finalmente la verità? Non ditemi che qualcuno sta tirando un sospiro di sollievo perchè non lo sopportava più, ‘sto tappo biondo col bidone di latta appresso… (non sono parole mie, prima che mi aizziate contro la folla con torce e forconi XD)

Dite la vostra, e come sempre, stay tuned on Komixjam!

[fonte: animenewsnetwork]

l'annuncio della fine di full metal alchemist su shonen gagan
  • Io AMO Brotherood :wub: (W MTV che manda 2 episodi alla volta ora), di conseguenza con l’avvenuta notizia dei 25 volumi, sono costretto a prendere il manga (anche se non mi piace molto lo stile dell’autrice). :lol:

    • Manuel

      Personalmente non vedo l’ora che finisca, ma non perch mi sono stufato. Non sia mai!
      Fullmetal Alchemist uno dei miei manga preferiti, ma credo che 25 tankobon siano una lunghezza ottima per la serie, abbastanza per una storia non banale e che non duri all’infinito. Spero che la conclusione sia degna della serie, ma, per come si sta avviando (ovviamente sono al capitolo 107 grazie ai santissimi spoiler), sembrerebbe non deludente. Concordo con powertomanga qui sopra che, anche se non esattamente il genere di manga per lasciar spazio a qualcosa del genere, un qualcosa tra Winry ed Ed, dopo tutto questo tempo (e una dichiarazione a se stessa da parte di Winry) potrebbe starci bene.
      In quanto al primo anime, personalmente ne ero stato molto deluso. Avendo anticipato il manga di moltissimo tempo, aveva riempito parti della storia non ancora spiegate con supposizioni azzardatissime, e oserei dire penose. Cos ci si trovava con un numero indefinito di homunculus, prodotti di un indefinito numero di trasmutazioni umane. Aggiungo che, vedendo gli homunculus gi presenti nel manga al momento della creazione del primo anime (cio lust, gluttony ed envy), non era poi tanto difficile arrivare alla conclusione che fossero personificazioni dei peccati capitali, e perci in tutto 7.
      A causa di quanto sopra, penso che brotherhood sia stata un’ottima iniziativa per risolvere queste incongruenze, prima che qualche fan del manga si mettesse (giustamente) ad urlare allo scandalo.

  • kakashi

    Finalmente finisce, ormai era questione di mesi, non vedo l’ora di poter leggerle l’ultimo volume :biggrin:

  • Dario

    io ho visto solo la prima serie dell’anime e devo dire che mi piaciuta davvero tanto..
    non so cosa ci sia di diverso nel manga (ho 17 volumi da leggere) e di conseguenza in brotherhood (quest’ultima ricomincia dall’inizio seguendo il manga oppure riprende da dove manga e prima serie anime cominciano a divergere?)..

    • samborino

      Se la prima ti piaciuta, la seconda ti far innamorare. Brotherhood comincia dall’inizio e le due serie sono simili almeno per le prime 10-15 puntate; poi Brotherood segue fedelmente il manga, ed mooolto pi bella.

  • grano_89

    Per quanto mi riguarda, il mio rapporto con Fma stato abbastanza travagliato.

    Per culo estremo, avevo beccato una puntata dell’anime su MTV, che in genere non riesco a prendere, e mi ha attirato la storia dell’ alchimia.
    All’epoca non ero un grande scaricatore, e quindi presi tutti i fumetti del mio amico, fino al 12, in blocco.
    Sinceramente, la met mi era sembrata abbastanza noiosa, tanto che ero arrivato a pensare al caro alchimista d’acciaio come una serie di secondo piano. Andando avanti per… non so, scattata la scintilla, in particolare dal trasferimento alle montagne di brigs. e li il piccolo trasmutatore biondo si guadagnato tutta la mia attenzione e il mio rispetto.
    L’anime… ho iniziato a guardarlo ora, sinceramente. Dopo a ver mollato a met l’altro per la delusione che non fosse fedele all’originale, non ne volevo sapere.
    Come tratto, la differenza si nota molto, ma comunque mi piace, anche se mi manca un poco l’Ed spigoloso della prima serie.
    L’inizio con il manga non ci azzecca nulla, ma andando avanti si stabilizza, riprendendo la storia originale per bene. Sinceramente, se in mezzo alla storia avevo sperato che finisse, mi ritrovo ora a pensare: “spero che sia un brutto sogno”… mi sono troppo affezionato allo stile dell’autrice ed ai personaggi “adulti”…

  • grano_89

    Vedendo una scena intorno al volume 20, dove ed e winry sono faccia a faccia dopo una sfuriata, viene una gran tenerezza… E Ed somiglia tremendamente al papi! XD

  • Marietto

    eh si lo stavo aspettando con grande entusiasmo sia per il fatto che la prima serie e il film mi hanno deluso tantissimo , ma anche perche un manga che vale veramente la pena !! percio a chi nn piace leggere i guardi brotherhood che segue fedelmente il manga……

    Anche tu dovresti leggerlo(o guardarlo) funny valentine >xP!

  • kakashi__90

    m scesa troppo la lacrimuccia… stato uno dei manga piu belli degli ultimi anni ke di sikuro si distacca dai soliti shonen…senza nula togliere a one piece o naruto (a bleach s xke diventato una roba senza senso xD) speriamo ke il finale sia degno dell’opera intera :sideways:

  • give or destroy

    per me il manga , stato un vero capolavoro , purtropo non ho seguito ne la prima serie dell’anime ne l’altra ,ma ho letto di recensioni che dicono. che a met serie comincia a distaccarsi , cio uguale al manga fino al volume 6-7 , poi comincia a incasinarsi si fa un nuovo nemico, ira un’altra persona, un’altro uccide tutt’altra persona , quindi non so a che punto sono riusciti a far rientrare la seconda serie a contatto con la trama del manga , visto che deve cmq seguire la prima serie, credo che a quel nodo non ci sia nemmeno arrivato , xk ho potuto leggere fino al numero 16, e fino ad ora hanno aperto solo domande ,e non si concluso niente , cavolo sono riusciti a eleminarne 3 su 7 e ne rifanno un’altro di homunculus ..azz
    bello lo trovo un manga molto riflessivo , non solo nel livello sentimentare, ma anche nelle azioni , , proprio c’ quella professionalit , strategia e burocrezia , che manca proprio anche al mondo di naruto ,come vorrebbe intendere kishimoto, un fumetto che secondo me nel suo piccolo , fa invidia ,
    cmq tutto primo poi deve finire , ed meglio che si conclude con diginita , fin dove c’ sostanza e senza aggiunte per allungare il brodo , che rende tutto + acquoso , non vedo l’ora che anche miura farebbe una dichiarazione del geere , ma sembra difficile ,ora inizia una saga su un polpo gigante , poi ancora devono raggiunngere l’isola degli elfi , e poi deve dare una ragione per poter raggiungere ,e trovare anche il modo di sconfigere grifis …………..con tutti gli apostoli generali , quel fumetto non finira mai , solo perch miura muorir di vecchiaia , gia fa fin trppe pause , e mi spaventa

  • shutendoji

    Negli ultimi 5-6 numeri il manga di FullMetal Alchemist viene prima di Bleach, One Piece, Naruto, Kekkaishi, ecc… a mio parere. L’intera serie comunque sempre stata sul podio o quasi. Mi dispiace che finisca ma se torna bene cos all’autrice allora meglio che non continui, c’ il rischio di rovinarne il ricordo con un seguito forzato.

  • kondar

    Io ho seguito sia il manga che i due anime e devo dire che il primo anime faceva veramente piet…non solo non seguiva la trama originale, ma ad un certo punto scadeva completamente nel banale…Il manga, invece….tanto di cappello! Una delle pi belle opere mai lette e ogni volta aspetto con ansia l’uscita del nuovo numero. La conclusione era ormai una notizia scontata, dopo tutto un manga non dura in eterno e, se lo fa, rischia di diventare troppo pesante (vedi naruto, bleach…solo Oda-sensei riesce ancora a sorprendermi!). E Brotherhood fantastico solo perch segue il manga originale! :p

  • Mila

    Con il manga sono ferma al volume 16 della prima edizione in attesa di tappare i buchi (ormai ho cominciato quella e voglio finirla) dell’anime invece ho visto solo la prima versione e il film.
    La serie Brotherhood arrivata in un momento un p turbolento della mia vita, cio con l’arrivo di mio figlio e quindi in un momento in cui l’Anime Night era finito decisamente in secondo piano, per cui niente ne sapevo. Una sera, “sola e senza alcun sospetto” (come direbbe Dante) mi sono messa a guardare una puntata e ho visto che era una vecchia puntata “rifatta”, ho pensato che fosse semplicemente un restiling dell’anime, poco pi che una replica e non l’ho pi guardato. Solo da poco ho saputo della reale differenza ma ormai tardi per mettermi a guardarla (anche perch coincide con l’ora della nanna e se devo vederlo a met preferisco non vederlo affatto).
    Fatta questa mega premessa, a me FMA piace, sono contenta che finisca perch sono curiosa di sapere come finisce. Cmq., forse perch l’ho seguito un p poco, credo che non sar una di quelle storie che mi mancher (anche se mi piaciuta) spero solo che abbia un bel finale. Personalmente sono una romanticona e spero nel lieto fine, a questo proposito devo dire che il film mi aveva decisamente lasciato con l’amaro in bocca, quindi spero in un finale ben diverso all’altezza di quello che stato il manga finora, cio qualcosa di ben diverso, pi intenso e con retroscena pi significativi della prima versione animata. Spero continui cos fino alla fine! :happy:

    • marilla00

      Bentornata a commentare :biggrin: .

  • Tenkaichi

    Il Manga mi ha sempre divertito un sacco,e non vedo l’ora di sapere come v a finire la storia. L’anime fatto bene,anche se hanno tolto parecchie parti comiche. E c’ da dire che MTV ha puntato al ribasso per i doppiatori. Lo stesso doppiatore lo usano per 2 o 3 personaggi diversi,e a me sta’ cosa non piace per niente.

    • Elijah

      -.- … non MTV che si occupa del doppiaggio, ma lo studio, che , se non sbaglio, dovrebbe essere la Panini

      • Tenkaichi

        Ah beh,di chiunque sia la colpa: COMPLIMENTONI! :angry:

  • Sly93

    Concordo con l’autore del post. Il nostro FMA stato molto svalutato per via della prima serie che dopo una decina di puntate, a quanto ne so, sviava totalmente dal manga. In quanto appassionato seguace della serie Brotherhood, trovo sia decisamente ottimale. Non la seguo da MTV per. Trovo che sia una splendida serie e che l’assicurare l’aderenza alla storyline originale sia decisamente il meglio per un manga cos… importante. ;)

  • Shun

    Saranno 150 pagine quelle del capitolo finale, non vedo l’ora…anche se so che ci rimarr comunque troppo male _

  • jacopo

    non vedo l’ora si sapere come va a finire questo stupendo manga!!! fraa l’altro spero che nel prossimo numero ci siano anche le gag di fine volume che mi fanno sempre scompisciare dalle risate :w00t:

  • Omnislash90

    :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy:
    Proprio ieri stavo commentando sul foro questa notizia.
    Io sinceramente sono elettrizzato nel vedere la fine della storia, per, per… :cwy: :cwy:

    Sono in lutto!!! :wink:

    Cmq, a parte gli scherzi. Sono stato sempre affascinato dall’opera dell’Arakawa che ammiro per non essere mai scesa nel banale o per non aver mai commesso un errore (sia dal punto di vista del disegno sia da quello della trama).
    Per me Fullmetal Alchemist non ha niente da invidiare alle altre opere famose. Se nn fosse per la cadenza dei capitoli, per…

  • Roberto

    Il manga di FMA un’opera che ha rappresentato una boccata di aria fresca sia per intrecci sia per quelle gag che ero solito ritrovare nei classici della Takahashi. Sicuramente dar un’occhiata anche alla prossima opera serializzata dell’autrice. Per quanto riguarda le due serie animate di FMA ho visto tutta la prima e mi piaciuta ma il distacco dalla trama non mi ha fatto impazzire pi di tanto, invece, la seconda sono riuscito a vedere solo i primi episodi ma conto di recuperare. La lettura del manga, con l’integrazione della visione della serie animata fedele, si gusta anche di pi.

  • Filippo

    FMA fighissimo e chi dice il contrario non lo pensa davvero!!! :pinch: :pinch: :pinch:
    I personaggi sono ben tracciati e VIVI, il disegno niente male e la trama appassionante e intricata come poche. Certo c’ molto pi spazio alla guerra e agli intrighi politici che all’amore, ma i sentimenti non mancano e l’introspettivit dei personaggi (sopratutto quelli principali) favolosa.

    Chiunque non lo avesse ancora letto e, se sei una di quelli lo dico anche a te, Funny V. , da parte mia una lettura consigliata e imperdibile per chiunque volesse tracciare un profilo artistico della produzione di manga del fine XX, inizio XXI secolo.

  • Master File

    Io adoro FMA!!!!!! Adoro il manga e adoro l’anime (il secondo per 10000 volte meglio del primo!!!) e non vedo l’ora di vedere la fine, anche se questa parola, “fine”, nn mi piace…. insomma, vorrei sapere come finisce senza farlo finire!!!! uffa…. l’anime agli sgoccioli, per non parlare del manga… che ansia!!! devo sapere devo sapere!!! ^^ Roy…. speriamo bene!!!

  • marilla00

    FMA una serie bellissima, la prima versione anime era stata un po’ deludente ma il motivo era appunto perch si distaccava dal manga, infatti con Brotherwood, che invece segue il manga pi da vicino, il livello decisamente salito. Meglio seguirlo sul canale uffciale di youtube che doppiato su MTV.
    Il manga bellissimo, con una trama dall’intreccio ricco di colpi di scena e di rifflessioni, che non scade mai nel banale o nel ripetititvo, una delle opere migliori che abbia letto negli ultimi tempi in assoluto.
    A questo punto sono contenta che termini, evidentemente l’autrice ha ritenuto che sia giunto il momento e francamente i manga fiume (tranne O.P.) non mi sono mai piaciuti, quindi non vedo l’ora di godermi il finale che mi aspetto spettacolare come minimo, comunque nel complesso per me vale un bel 10 e lode, lo consiglio a tutti, vi sorprender :smile: .

    • Mila

      Anch’io ho cominciato a leggere il manga solo dopo che, parlando con la mia “fumettaia” di fiducia, ho saputo che era completamente diverso dal primo anime! E’ tutto dire! :ermm:

      PS. Si, sono tornata! :tongue:

      • marilla00

        Sono contenta che hai seguito il mio consiglio di commentare ogni tanto, se vuoi vederti le puntate in pace e con comodo, quando il tuo bimbo dorme ad esempio, perch non le guardi in streaming su youtube, hanno un’ottima definzione, sono totalmente integre (senza nessuna censura) e con una discreta sottotitolatura, e poi repererire tutte le puntate sin dalla prima. Cos, ogni tanto, per rilassarti :biggrin: .

      • Mila

        E’ quello che faccio con OP e gli altri fan sub che seguo! :biggrin:
        Non so se riesco a incastraci altro ho gi le serate piene (alla faccia del vuoto cosmico che passa in tv!!)
        Cmq. dici che ci sono anche le vecchie puntate? Pensavo che trasmettessero via via le nuove (tipo una a settimana, come in tv) eliminando le vecchie, ecco perch non c’ho mai provato.. :tongue:

  • shishimaru

    Uno dei migliori manga che ho mai letto! Sono felicissimo di esserne stato incuriosito e di averlo letto! Insieme a Death note,hikaru no go,beck e bakuman, uno dei manga che pi preferisco! ovvio poi che adoro anche naruto e one piece! ;)
    assolutamente da leggere!

  • crestus

    :cwy: nuooooooooooooooooo!!! non pu finire con il numero 108!!! almeno il 110 dai….. :angel:

    io ho adorato l’anime… storia sempre perfettamente coerente personaggi di ogni genere…e, a parte il fatto che si vede che inventato da una donna ( introspezione e pippe mentali deciamente femminili..XD), il mio manga preferito…. il bello anche arivare ad una fine della storia…..

  • ashawa

    Amo moltissimo il manga, e per me l’anime un capolavoro….sono un po’ triste che finisca, ma devo dire che l’idea del finale sorprendente mi attira: vedremo.

  • bernuzz

    guardavo le puntate su mtv e mi aveva appassionato un casino.. ma mi ricordo che finiva con loro 2 che tornavano bambini.. (sono ignorante in materia nn picchiatemi!)
    spiegazioni?

    • marilla00

      Devi guardare quelle della nuova serie, sono pi coerenti con il manga e incredibilmente avvincenti, comunque come finisce ancora non si sa per il semplice fatto che l’ultimo capitolo non ancora stato pubblicato.

  • hachibi93

    Per me il manga di fullmetal alchemist un capolavoro…come gi detto in uno di questi post, l’Arakawa non mai scesa nel banale e ha trattato anche temi molto interessanti e importanti, anche concordi con la nostra societ e davvero, non credo di aver mai letto un manga pi bello e interessante di alchemist. I disegni dell’autrice poi sono stupendi (sapete io vado a nozze con i manga che hanno bei disegni), ma la cosa pi straordinaria che la storia mi ha preso in un modo pazzesco, tanto che dopo averlo conosciuto da un mio amico (avevo gi visto la prima serie, ma non mi aveva preso cos tanto…) ho cominciato a recuperare gli arretrati in fumetteria (ne ho presi circa 10 alla volta XDD). Credo cmq che non ci sia da disperarsi se finisce alchemist anche perch se dopo viene molto lungo, quali parti pi belle riescono a rimanervi impresse?
    consigliato anche per te Funny, fidati :)

  • cloaud

    io sn un fan accanito fi fma leggo il manga e l’anime e quello ke vi posso dire ke l’ultio capitolo sar al massimo xk il manga fin da sempre e stato il migliore mi dispiace sl ke finisce ma la sua ffine portera all’inizio di una nuova era dv si ricordera per sempre del grande full metal alchemist

  • powertomanga

    Sono abbastanza in crisi, amo molto fma e la notizia che stia per finire mi mette in panico perch ho paura che cos poco tempo non basti per aggiustare tutto quello che c’ da aggiustare anche perch per un volta speravo in un po’ d’amore, che ci volete fare la mia vena romantica non molla! Comunque davvero sono abbatanza triste tutto quello che ho da dire ora che spero che il finale non mi faccia rimpiangere che sia finto cos in fretta!

  • bernuzz

    c’ un sito dove si possono scaricare i capitoli da leggere??

  • Prima o poi lo recuperer, ho tutti i volumi usciti in Italia a casa (li compra mio fratello) e so che la trama eccellente, ma il ribrezzo per i disegni mi ha sempre fatto desistere finora.

  • giulia

    ma quindi l’ultimo volume di fma uscito in italia? si pu comprare nei normali negozi di manga ? vi prego , qualcuno risp!

  • carmen

    io invece se devo essere sincera ai tempi delle superiori odiavo profondamente FMA lo evitavo come la peste,dicevo sempre guardando le copertine, che i disegni erano orribili
    e non mi spiegavo perch ,avesse tutto questo successo.
    Il mio amore nato l’ anno scorso in estate.Su un sito di streaming c’ era appunto fullmetal alchemist e vedevo che le serie erano 2! all’ inizio credevo fossero distinte e separate.
    Mi son detta: ora guardo la prima puntata, a quest’ odio devo dare pi fondamenti!http://www.komixjam.it/wp-includes/images/smilies/angry.png
    ragazzi non potete capire la mia facciahttp://www.komixjam.it/wp-includes/images/smilies/cheerful.png finisco di guardare il primo episodio e dopo
    FMA diventato una droga! stavo sveglia fino a tardi per guardarle tutte!
    poco dopo ho debuttato nel mondo del cosplay! appunto con Edwardhttp://www.komixjam.it/wp-includes/images/smilies/w00t.png che dire……
    il mio odio scomparso! e il tipetto biondo non niente male!http://www.komixjam.it/wp-includes/images/smilies/wub.png

  • Maddymdm

    Io ho seguito solo la prima serie e adesso, essendomi abituata agli avvenimenti e alle spiegazioni di quegli episodi, ho come difficolt a ricominciare da capo con la seconda serie e ad accettare l’idea di dover rimettere in discussione le spiegazioni fornite nella prima… Spiegazioni che ho gi dovuto accettate un po’ a forza e con difficolt, a dire il vero, avendo notato alcune incongruenze ed essendomi sembrate non del tutto convincenti. Voglio dire, all’inizio il significato del principio dello scambio equivalente veniva fornito con elementi scientificamente rigorosi. Alla fine ci se n’ usciti con discorsi etico-filosofici non meglio precisati sull’importanza dei sacrifici nella vita (ricordi sentimentali compresi, quindi qualcosa di assolutamente etereo) e non si ben capito come perch Ed sia riuscito a trasmutare con successo la vita del fratello ritrovandosi (di nuovo senza arti) sull’altro capo parallelo del mondo… O meglio, pi che non si capita, la questione stata spiegata poco e male. Molto pi interessante il discorso del trasmutare la propria anima da un corpo all’altro come faceva Dante (chiave reale della trasmutazione della vita, a cui Ed si era gi avvicinato da solo legando e salvando l’anima del fratello in un corpo inanimato). Discorso purtroppo passato del tutto in secondo piano per la questione di quel benedetto portale tra i due mondi, che fino alla fine non si capito quale concreta funzione svolgesse, per alcuni limbo-prigione post mortem, per altri passaggio. Perch l’esigenza di introdurre riferimenti storici reali, alle nostre vicende belliche parallele, se le guerre di Ishibar ed similia erano gi cos significative e ben costruite?! Secondo me le scelte narrative finali hanno voluto inserire a forza la lezioncina morale diretta e palese…

    • inoshikacho

      credimi: ne vale assolutamente la pena di vedersi tutto Brotherhood,che ricalca alla perfezione l’opera dell’Arakawa: altro che quel cartonaccio di second’ordine della prima serie!!!