Trilogia di Bartimeus

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #630340
    Ichigo2
    Partecipante

    La Trilogia di Bartimeus è una trilogia di romanzi fantasy scritta dall’inglese Jonathan Stroud, ambientata in una Londra alternativa del XX secolo.
    Dico alternativa poiché è ambientata in un universo parallelo al nostro, dove la magia esiste e i maghi sono i governanti del mondo.
    Ma la magia di essi non viene dal loro potere, infatti essi sono descritti come meschini, assetati di potere e il più oziosi possibile ma il loro unico potere sta nella capacità di invocare dei demoni (con poteri a piramide tra i più bassi ci sono i folletti poi i foliot, i Jinn, gli Afrit, i Marid ed infine dei demoni di inestimabile potere) piegandoli ad una schiavitù dolorosa ed eseguire tutti i loro ordini.
    Londra è il centro del potere magico ed i suoi governanti sono i maghi più famosi e potenti di quest’epoca ma tra di loro intrighi, tradimenti colpi bassi e chi più ne ha più ne metta sono all’ordine del giorno.

    Protagonisti del primo libro sono Nathaniel e Bartimeus ma partiamo dal primo.
    Nathaniel è un giovane dodicenne orfano pieno di sogni il quale viene addestrato alla magia e desidera entrare a far parte del governo britannico.
    È talmente ambizioso e capace che già in giovane età richiama un Jinn millenario, molto potente ma con spiccate qualità eccentriche…e chi non poteva essere se non Bartimeus?
    Esatto proprio lui! Bartimeus è un sarcastico e sfrontato jinn del quarto livello di più di cinquemila anni ha una personalità molto ironica (i suoi pensieri esilaranti vengono riportati nelle note a piè pagina), eccentrica ma anche ingegnosa (che gli ha permesso di salvarsi alle più stravaganti avventure) e molto molto egocentrica.
    È però malvisto dai vari maghi poiché ama insultarli :asd:
    Ma perché è stato invocato? Nathaniel vuole che Bartimeus rubi l’Amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace, un mago senza scrupoli, di cui Nathaniel vuole vendicarsi.

    Durante il progredire della trilogia seguiamo la crescita di Nathaniel, il suo cambiamento, le gesta di Bartimeus e tutti i casini che si verificano per la sua (a volte) stupidità.
    Nel secondo libro si aggiunge una nuova protagonista, Kitty Jones giovane ragazza londinese, comune (così chiamano i maghi coloro che non hanno poteri…non babbani ma comuni) che prova repulsione e anche odio nei confronti dei maghi e del loro potere.
    Si oscura di più la trama e aggiunge particolari più aggressivi….si aggiunge la guerra d’indipendenza americana (qui avviene duecento anni dopo di noi) e aumenta sempre di più il malcontento dei comuni creando gruppi di resistenza e proprio in un gruppo di essi vi partecipa Kitty.
    Tutte le loro gesta andranno ad intrecciarsi con Nathaniel.

    Infine nell’ultimo libro della trilogia si entra più nel personale di Bartimeus e dei demoni in generale, il malcontento del popolo è in continuo aumento e il governo britannico è in crisi e in declino.

    Spassoso, ricco di dettagli, caratterizzazione dei personaggi veramente ben fatta specialmente nei protagonisti, Bartimeus è semplicemente perfetto, .
    E a differenza si Harry Potter la trama migliora sempre più fino a raggiungere la (a mio parere) perfezione.
    1140 pagine per nulla pesanti e godibili dalla prima all’ultima.
    Edito da Salani Editore.

    [SPOILER]Alla fine muoiono tutti :asd:[/SPOILER]

    #964679
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ho appena finito di leggere questa trilogia qualche giorno fà e devo dire che m’è piaciuta un casino:sisi: Anche secondo me la trama migliora sempre di più fino a raggiungere la perfezione alla fine:sisi: Ho amato il personaggio di Bartimeus ed è diventato indubbiamente uno dei miei personaggi preferiti nel mondo Fantasy(lo metterei anche al primo posto):asd: M’è piaciuto molto anche lo stile usato da Jonathan Stroud per raccontare queste storie. Insomma, sia dal punto di vista di Bartimeus, di Nathaniel ed infine anche Kitty Jones… Per non parlare poi delle note a piè di pagina da parte di Bartimeus:asd: Molto divertenti:D Come già detto il finale poi secondo me è stato bellissimo ma m’è dispiaciuto per com’è andata a finire tanto che tra poco mi scappavano anche le lacrime:sisi: Insomma, come s’è capito è una lettura che consiglio assolutamente a tutti (coloro che amano libri fantasy in particolare ovviamente), non ve ne pentirete ve lo assicuro:sisi:
    Inoltre l’autore ha fatto anche una mossa molto furba a parer mio continuando a raccontare altro su Bartimeus non con un sequel, che sarebbe stato molto forzato, ma bensì con un prequel che tra non molto leggerò e consiglio di leggere anche a chi ha letto la trilogia ma non questo prequel. Si intitola “L’anello di Salomone” e sono certo che sarà all’altezza della trilogia:sisi:

    PS: Non so se sia una fonte attendibile ma ho letto da qualche parte su internet che la Miramax sarebbe anche impegnata nel creare film sulla trilogia e spero che non manchi molto per il primo film:D

    #964697
    Ichigo2
    Partecipante

    Ecco l’anello di Salomone ancora devo recuperarlo!
    😀

    Comunque leggendo la trilogia si sa a spanne quello che accade in quel prequel :sisi:

    #630341
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ecco l’anello di Salomone ancora devo recuperarlo!
    😀

    Comunque leggendo la trilogia si sa a spanne quello che accade in quel prequel :sisi:

    Certo ma qui leggeremo la storia completa:D Comunque io spero che ci sarà anche qualche altro prequel oltre questo:sisi:

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.