psicologia dei personaggi di Naruto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #631435
    Fractal
    Partecipante

    Siccome l’ultimo capitolo e la rivelazione su tobi hanno iniziato a far discutere di psicologia dei personaggi, volevo sapere che cosa ne pensate. Cosa credete che spinga i personaggi a fare ciò che fanno? Quali sono le loro motivazioni? Per quanto riguarda me, queste sono le mie idee:

    vive la sua intera vita a cercare di compensare la sua triste infanzia. Ogni suo gesto è finalizzato ad ottenere l’approvazione degli altri (diventare hokage, riportare sasuke sulla retta via, …). Non avendo ricevuto alcun affetto, adesso lo cerca da tutti ed è per questo che si sforza di essere buono e corretto.

    è un sociopatico da manuale. Lo shock causato dallo sterminio del clan lo ha segnato a tal punto da renderlo disinteressato ai rapporti umani. In realtà non gli interessa la vendetta in se, ma il fatto di poter uccidere. Infatti una volta morto itachi continua ad aver voglia di ammazzare, mostrando la sua vera indole. Ciò che lo guida sono gli istinti sadici impiantati in lui dalla carneficina a cui assistette.

    gran bel personaggio. Un uomo guidato completamente dai suoi ideali. Direi fino ad un livello patologico. Non lascia in vita sasuke solo perchè gli voleva bene, ma per senso di colpa: si convince che il suo gesto potrà essere perdonato se ci sarà sempre qualcuno che cercherà la propria vendetta. Come se aver lasciato vivo suo fratello possa rendere quello sterminio qualcosa che non è ancora finito. Ed è meno pesante da sopportare il non aver portato a termine qualcosa di orribile, rispetto all’averlo compiuto completamente.

    (quello vero): un sadico, nient’altro da dire.

    Non voglio sbilanciarmi per ora

    #921484
    ningen
    Membro

    Mi sembra un pò troppo riduttivo dire di Madara che era solo un sadico. Da quanto abbiamo visto si vede che è un’uomo conscio del suo potere, ma a cui piace la sfida e che rispetta gli avversari tosti, come quando parla con nostalgia dei tempi in cui lui e Hashirama si combattevano a vicenda, mentre credo che gli avversari deboli lo infastidiscano molto. Sembrerebbe una persona che non si fa tanti scrupoli ad ottenere il potere (la vicenda di suo fratello Izuna lo dimostra), ed è molto egocentrico, con il gusto della spettacolarità, e per l’umiliazione del suo avversario (con i mitici sfottò agli attuali Kage). Credo che sia anche un pò deluso dal mondo, motivo per cui imho, lascia gli uchiha e ha fatto tutto quello che ha fatto.

    #921508
    Gennosuke
    Partecipante

    (quello vero): un sadico, nient’altro da dire.

    Spero che non diventi un 3d troppo filosoficoXD

    Rispondo solo per Madara:
    Sono d’accordo con ningen ma volevo aggiungere che secondo me Madara è uno dei personaggi migliori se parliamo di psicologia… mi spiego:
    -riceve l’MS grazie all’uccisione di qualcuno a lui vicino. Comportamento “normale” per acquisire forza(basta pensare ad alcuni politici che non usano modi legali per ottenere il potere)
    -dopo il sacrificio del fratello(prendiamo le parole di Madara per buone) si sente preso in giro dal clan che stipula l’armistizio(anche a me sarebbero girati i co******)
    -dopo aver avvisato il clan che gli Uchiha avrebbero perso sempre di più il potere su Konoha, viene ignorato e gli voltano le spalle. Normale la sua vendetta. Tra l’altro ha ragione visto che gli Uchiha diventano sempre di più un normale clan del villaggio.

    #631436
    Riccardo
    Membro

    Spero di aver messo questo messaggio nel posto giusto…
    [SPOILER]
    …Il dubbio me l’ha fatto sorgere un commento all’ultimo Capitolo -e se è un dubbio già affrontato, scusatemi-. Non è che gli Uchiha vittime dello “sterminio” non sono stai evocati perché non defunti? In teoria le loro anime dovrebbero essere inquiete, quindi i presupposti ci sarebbero, per un’evocazione. Ma se Obito, per qualche legame/scrupolo/dubbio, avesse “semplicemente” risucchiato tutti quelli che capitarono a lui, nell’Altra Dimensione? Addirittura -se non sbaglio- gli unici cadaveri che ci vengono mostrati sono quelli dei genitori di Sasuke… che Itachi abbia dovuto ucciderli perché minacciavano Obito (in pratica, Itachi avrebbe acconsentito ad uno sterminio “soft”)?[/SPOILER]

    Edit Kirisuto: il thread è giusto, ma siccome è in una sezione non spoiler serve il tag e l’eliminazione del titolo.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.