[Prova IORI_17] -Articolo di Prova – Area Videogames

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #631903
    Leunam86
    Membro

    IORI mi ha inviato il suo approfondimento di prova, ve lo posto qua, commentate prima voi. 😀

    [SPOILER]

    Svelata la nuova PlayStation Portable

    Era il lontano 27 gennaio 2011 quando in quel di Tokyo si teneva il PlayStation Meeting e Kazuo Hirai, presidente e CEO di Sony, mostrava per la prima volta in pubblico la PlayStation Next Generation Portable.

    CPU

    Sarà un “ARM® Cortex***8482;-A9” composto da 4 core che lavora a 2GHz. Davvero notevole, e per un confronto sul campo il nuovo iPad 2 dovrebbe montare lo stesso processore ma nella versione a 2 core con una frequenza di 1,2GHz.

    GPU

    A supporto della cpu troviamo una “SGX543MP4+” anch’essa con un’architettura a 4 core. Supporta le OpenGL 2.0 e DirectX 10.1 Shader Model 4.1 . È in grado di gestire 133M di poligoni al secondo e un fillrate (parametro che indica la quantità di pixel che il processore grafico è in grado di aggiornare in un secondo) pari a ben 4Gpixels/second a 200MHz. Anche per quanto riguarda la gpu abbiamo quindi valori altissimi.

    Dimensioni

    Circa 182.0 x 18.6 x 83.5mm* (larghezza x altezza x profondità)
    *Dati provvisori

    Video

    La PSNGP monterà un display OLED capacitivo da 5″ (16:9) che si differenzia dai classici schermi a cristalli liquidi per la capacità di produrre luce propria, offrendo prestazioni migliori in quanto a luminosità dei colori e contrasto benchè con un minore dispendio di energia, ma dal deterioramento più rapido (parliamo comunque di decine di migliaia di ore di funzione). Il fatto che sia uno schermo capacitivo vuol dire che sarà multitouching, funzionerà grazie ad un flusso di elettroni (quindi in teoria non dovrebbe riconoscere il contatto con oggetti scarichi elettricamente, ma pare ci sia chi ha già provvisto anche a questo) e garantirà una migliore resa dell’immagine. Produrrà una risoluzione massima di 960×544 pixel e 16 milioni di colori, sbalorditivo.
    Sarà però assente un’uscita video output.

    Audio

    Altoparlanti stereo e microfono integrati.

    Tasti

    Ritroviamo tutti i tasti classici del controller Sony e della prima PSP, con l’aggiunta di un secondo analogico, questa volta non più stick ma come levette.

    Touch Pad

    Sul retro troviamo un touch pad anch’esso capacitivo, sarà parte integrante dell’esperienza di gioco com’è stato mostrato nella presentazione di Uncharted, Little Deviant ed altri giochi.

    Telecamera

    Disporrà di due telecamere: una frontale ed una posteriore, di più non sappiamo.

    Sensori

    Un giroscopio, un accelerometro ed una bussola elettronica con tre assi di rilevamento del movimento ciascuno. GPS integrato con supporto wireless. Roba da far invidia a MacGuyver.

    Batteria

    Non sono state rilasciate informazioni ufficiali in proposito, ma secondo le previsioni di Digital Fondry la durata dovrebbe attestarsi sulle 4-5 ore.

    Connettività wireless

    Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)
    IEEE 802.11b/g/n (n = 1×1) (ovvero il WiFi, il protocollo N è il più veloce e supera i 100Mbps)
    3G (rete telefonica, disponibile solo in alcuni modelli)

    Software

    I giochi saranno distribuiti sia via digital delivery tramite PlayStation Store che su supporto fisico, si parla di memorie flash contenenti il gioco e dello spazio libero per salvataggi, aggiornamenti e dati vari.
    Sarà pienamente compatibile con i titoli PSP che verranno resi disponibili sul PlayStation Store in assenza del lettore UMD (si alzano folle acclamanti) ma le belle notizie non finiscono qui, infatti è stato annunciato un nuovo servizio, PlayStation Suite, che porterà i classici PlayStation sui dispositivi Android (sui quali arriverà il PlayStation Store) e su PSNGP sia con nuovi giochi first e third party che con i classici PSone, tutto questo già nel corso del 2011.
    Supporterà i trofei e ci si potrà connettere al Playstation Network, inoltre è già stata mostrata la nuova interfaccia chiamata “Live Area” che potete vedere dal minuto 5:40 di questo video.

    [SPOILER]

    [/SPOILER]

    Passiamo ora all’essenza vera e propria di una console: i giochi.
    È stata mostrata una line up interessante con titoli di spessore, in particolare è stata usata la demo di un nuovo Uncharted per mostrare la bontà grafica e la varietà di controlli offerti come potete vedere di seguito:

    YouTube – Uncharted demo and features running on Sony NGP (PSP2).mp4

    Lo stesso Kojima ha mostrato una trasposizione di un video di Metal Gear Solid 4 mostrando quale sarebbe il risultato, che potete vedere da voi:

    YouTube – NGP MGS4 demo

    Mentre con quest’ultimo video potete pregustare i primissimi titoli annunciati, tra cui spiccano nomi del calibro di Killzone, Resistance, Wipeout e Little Big Planet.

    YouTube – Sony NGP Games Lineup- PSP2

    Personalmente me ne sono già innamorato, cosa che non successe con la prima PSP, ma le premesse sono davvero le più rosee possibili per chi ricerca un’esperienza di gioco dal punto di vista tecnico ineguagliabile anche in una console portatile.
    Tuttavia rimangono due grandi interrogativi: la data di uscita ed il prezzo. Mentre sul primo fattore è stato riferito che entro la fine del 2011 almeno un territorio potrà godere di questo gioiellino (Giappone? :icon_rolleyes:) e gli altri dovranno aspettare il 2012, sul versante prezzo non c’è alcuna conferma se non la sicurezza che non costerà quanto la PS3 al lancio, la fascia più probabile va dai 250***8364; ai 350***8364; volendo abbondare.
    Voi cosa vi aspettate da questa console e cosa vi augurate? Ed è inevitabile la classica domanda: siete attratti più dal Nintendo 3DS o dalla PlayStation NGP?

    [Fonti: PlayStation Blog, Digital Foundry]

    [/SPOILER]

    Qui di seguito trovate l’articolo Flash che gli ho commissionato, in realtà non quello di Mario per 3ds che vedete più avanti perché non c’era un tubo di notizia a riguardo (controllato pur io e confermo :sisi:) uno su Marvel Vs. Capcom 3 per Ps3.

    [Spoiler]

    Marvel VS Capcom 3

    [IMMAGINE]

    Il 18 febbraio farà il suo arrivo su PS3 e XBOX360 l***8217;attesissimo picchiaduro 2D a ormai 10 anni dal debutto del precedente capitolo. Il gioco è interamente sviluppato da Capcom e comprenderà 38 personaggi (19 per parte), di cui però alcuni andranno comprati successivamente tramite DLC, ma il cast pare ben assortito infatti troviamo:

    Marvel

    Captain America
    Deadpool
    Dottor Destino
    Dormammu
    Hulk
    Iron Man
    Magneto
    M.O.D.O.K.
    Fenice
    Sentinel
    She Hulk
    Shuma-Gorath
    SpiderMan
    Tempesta
    Super-Skrull
    TaskMaster
    Thor
    Wolverine
    X-23

    Capcom

    Akuma
    Amaterasu
    Arthur
    Chris Redfield
    Chun Li
    Dante
    Felicia
    Haggar
    Hsien-Ko
    Jill
    Morrigan
    Ryu
    Spencer
    Trish
    Tron Bonne
    Viewtiful Joe
    C. Viper
    Wesker
    Zero

    Il gioco supporterà un massimo di 2 giocatori sia offline che online e porterà alcune innovazioni come diverse combo aeree e nuove mosse speciali. Sarà anche disponibile una Collector***8217;s Edition contenente la custodia in metallo, un fumetto di 12 pagine utile come prologo alla storia che conosceremo nel gioco scritto da Frank Tieri, 1 mese di abbonamento gratuito a Marvel Digital Comics e un DLC con due personaggi (Shuma Gorath e Jill Valentine) disponibile dopo un mese per tutti gli altri.

    [IMMAGINE]

    Per quanto mi riguarda non credo lo comprerò mai, non sono un fan Marvel e ai giochi Capcom ho sempre preferito quelli SNK e seppur ami i picchiaduro 2D questo non ha innovazioni sostanziali che mi attirino.
    Perciò chiedo a voi cosa ne pensate e se ritenete che la fusione di questi due mondi sia forzata o lo ritenete un mash up ben riuscito.

    [/spoiler]

    #843535
    ciampax
    Partecipante

    L’ho letto velocemente, ma mi sembra valido.

    ———- Post added at 21:49 ———- Previous post was at 21:48 ———-

    Domanda: hai provato a verificare eventuali copia/incolla?

    #843537
    Leunam86
    Membro

    L’ho letto velocemente, ma mi sembra valido.

    ———- Post added at 21:49 ———- Previous post was at 21:48 ———-

    Domanda: hai provato a verificare eventuali copia/incolla?

    Controllando ora non mi pare ne abbia fatti, il testo è scorrevole e forse fin troppo approfondinto in determinati casi ma per me è funzionale e molto curato.

    #843542
    shikaku
    Membro

    A me piace:sisi:
    Ha scelto una struttura che fa leggere bene l’articolo nonostante abbia una natura molto tecnica. Veramente esaustivo e completo come dovrebbe essere, però una piccola pecca: dovrebbe rendere le infomazioni comprensibili anche per gli ignoranti come me, dove è necessario.

    Mi spiego: quando dà certi valori per Video e GPU, mettere dei termini di paragone avrebbe permesso anche a me di farmi un’idea sull’effettiva portata di questi valori.

    #843550
    Redazione
    Amministratore del forum

    Sì, però scusate: Io Videogioco
    L’articolo in sé è molto bello ed io da grande videogiocatore ed appassionato di elettronica mi sciolgo di fronte a tale precisione, chiarezza ed efficacia, però il target degli articoli effettivi (quelli che andranno nel blog) dovrà essere molto, molto diverso… non siamo un blog di videogames e non dobbiamo diventarlo… 🙂

    #843554
    Leunam86
    Membro

    Sì, però scusate: Io Videogioco
    L’articolo in sé è molto bello ed io da grande videogiocatore ed appassionato di elettronica mi sciolgo di fronte a tale precisione, chiarezza ed efficacia, però il target degli articoli effettivi (quelli che andranno nel blog) dovrà essere molto, molto diverso… non siamo un blog di videogames e non dobbiamo diventarlo… 🙂

    Adesso dico una cazzatiella ma la Playstation è di Sony perciò Giapponese, non siamo così lontani dal nostro target.
    Non siamo sicuramente una rivista di videogiochi ma infatti non voglio che gli articoli di quella sezione diventino la punta di diamante di KomixJam.

    Un articolo scritto bene sull’ultimo Final Fantasy o sull’ultima console nintendo o Sony secondo me ci può stare benissimo però :sisi:

    #843565
    Redazione
    Amministratore del forum

    Sì in effetti anch’io credo che l’articolo sia scritto bene, ma come gli altri penso che un eccesso di tecnicismi lo renda poco adatto all’utenza di Komixjam.
    Dovremmo metterlo alla prova con qualcosa di meno tecnico e più discorsivo.

    #843566
    Leunam86
    Membro

    Sì in effetti anch’io credo che l’articolo sia scritto bene, ma come gli altri penso che un eccesso di tecnicismi lo renda poco adatto all’utenza di Komixjam.
    Dovremmo metterlo alla prova con qualcosa di meno tecnico e più discorsivo.

    Posso assegnargli un articolo su un videogame, volendo.
    Una flash news

    #843569
    Redazione
    Amministratore del forum

    Posso assegnargli un articolo su un videogame, volendo.
    Una flash news

    Sì, è quello che stavo pensando, magari anche una recensione in cui oltre ad analizzare gli aspetti tecnici deve esprimere soprattutto il suo parere sul gioco come ha fatto nella parte finale di questo articolo. Magari digli di non esagerare con i tecnicismi e di mettersi nei panni di un utente non esperto di videogiochi ma interessato all’argomento.

    #843571
    Leunam86
    Membro

    Sì, è quello che stavo pensando, magari anche una recensione in cui oltre ad analizzare gli aspetti tecnici deve esprimere soprattutto il suo parere sul gioco come ha fatto nella parte finale di questo articolo. Magari digli di non esagerare con i tecnicismi e di mettersi nei panni di un utente non esperto di videogiochi ma interessato all’argomento.

    Già avvisato per quanto riguarda i tecnicismi e le parolone troppo pesanti.
    Gli ho commissionato una flash news su un annuncio

    » Miyamoto conferma lo sviluppo di Super Mario Bros. 3DS – Notizia – 3DS

    Gli ho detto di trovare più materiale possibile sulle cose tenendosi sotto le 300 parole.

    #843576
    Redazione
    Amministratore del forum

    Già avvisato per quanto riguarda i tecnicismi e le parolone troppo pesanti.
    Gli ho commissionato una flash news su un annuncio

    » Miyamoto conferma lo sviluppo di Super Mario Bros. 3DS – Notizia – 3DS

    Gli ho detto di trovare più materiale possibile sulle cose tenendosi sotto le 300 parole.

    No, ma il numero di parole non è un problema, alla fine ogni autore decide quante scriverne, l’importante è che non siano meno di 100. Comunque va bene, vediamo cosa riesce a fare con questa notizia.

    #844103
    Leunam86
    Membro

    Ho inserito nel primo post l’articolo flash che mi ha inviato IORI.

    Giudicate e ditemi, a me pare molto buono nella sua semplicità, diciamo 🙂

    #844109
    Redazione
    Amministratore del forum

    L’elenco dei personaggi che occupa tutto quello spazio, in verticale, lo eviterei… per il resto niente da obiettare.

    #844257
    Redazione
    Amministratore del forum

    Anche per me va bene, anche se non riesco tanto a valutarne la forma perché il forum non mi visualizza più i caratteri accentati.

    #844272
    Leunam86
    Membro

    Anche per me va bene, anche se non riesco tanto a valutarne la forma perché il forum non mi visualizza più i caratteri accentati.

    Riscontro lo stesso problema anche io, spero di risolva!
    Comunque Anna sono del parere di non farlo aspettare più di tanto Iori!

    Se siamo concordi sulla buona qualità dei suoi lavori, ti chiederei il favore di contattarlo per PM innanzitutto e spiegargli del contratto, del minimo richiesto e di come se lavora qua!
    Se gli va bene, procediamo subito ad integrarlo!
    Mejo attivarsi subito insomma!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.