[Moderatori] Regole di comportamento

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 545 totali)
  • Autore
    Post
  • #628202
    Sirrus
    Membro

    Non potendo aspettare di diventare Admin in maniera ufficiale, ma essendolo già in maniera ufficiosa, almeno tra i membri dello staff, mi è sembrato giusto aprire questo thread che reputo abbastanza importante.
    Anche se credo che già tutti voi sappiate come comportarvi nel ruolo di moderatori, mi premeva aprire questo thread per risolvere tutti quei dubbi che eventualmente potreste avere ora e in futuro. Io non sono un faro di riferimento perfetto e questi sono solo suggerimenti che ovviamente possono essere discussi e migliorati.
    Ho già dato il mio indirizzo di MSN su un altro thread ma lo ridico: [email protected]. Chiunque voglia aggiungermi esclusivamente per un uso di contatto rapido per problemi relativi al forum o per discussioni sempre di questo genere, lo faccia previo avviso tramite MP o in questo thread. Sono collegato spesso su MSN, ma in ogni modo anche l’uso degli MP è abbastanza rapido per me e rispondo molto velocemente anche con quel mezzo.

    La cosa fondamentale è che voi tutti leggiate e conosciate il regolamento del forum. Sembra ovvio, ma quello è la base su cui le vostre azioni di moderazione devono partire, perché gli utenti sanzionati o ammoniti faranno riferimento a quello per capire dove hanno sbagliato.
    Altra cosa fondamentale è quella che il regolamento è valido per tutti gli utenti, . Appare chiaro che se io ammonisco un utente perché fa flood, e poi io sono il primo che si diverte a farlo, perdo in credibilità e la mia ammonizione non ha più alcun valore e utilità.

    Ci sono delle differenze di azione tra i Mod e i Gmod, dettate anche dai poteri diversi a loro disposizione.
    Le nostre azioni vanno dosate, e, anche se so di non essere sempre stato perfettamente diplomatico, va usato un comportamento sereno e tranquillo (mai offensivo) quando si deve intervenire. Non siamo superiori a nessuno e non meritiamo più rispetto degli altri utenti.

    Cerchiamo di dire in modo schematico come agire.

    FLOOD/OT

    Nel caso in cui uno o più utenti stanno palesemente entrando in un argomento di conversazione diverso da quello proposto dal thread, è necessario un solo avviso, chiaro e tranquillo, di ritorno nei ranghi.
    Più avvisi da parte di moderatori diversi aumenta il numero di post di OT, rendendo ulteriormente slegato il discorso del thread.
    La stessa cosa vale nel caso di messaggi di palese flood, il che possono essere i “quote” o i “concordo” legati a un quote di un post precedente, senza che in esso vi sia espresso un altro concetto. In generale risposte di una sola parola o di sole faccine sono chiari flood, che vanno comunque segnalati all’interno del thread stesso.
    In questi casi è sempre meglio anche specificare di non rispondere con scuse al vostro post di ammonimento.
    Il fatto è che il vostro post ha anche la funzione di monito per chiunque legga. L’MP, quindi, sarebbe inutile.
    Fate attenzione anche ai post di “benvenuto” nei thread di presentazione. Vengono spesso usati per aumentare il numero dei propri post, e c’è chi da il benvenuto a persone che si sono iscritte prima di lui. Oltre che ipocrita è anche stupido, e questa cosa va fatta presente. Si spera che i vari benvenuti siano almeno sinceri.^^
    Ovviamente questi interventi di ammonizione possono farli tutti i moderatori, e non solo quelli della sezione, anche se è preferibile lasciare a loro tale compito.

    CHIUSURA DI UN THREAD

    Quando viene aperto un nuovo thread controllate subito se non è un doppione o se potenzialmente tratta di un argomento che potrebbe essere già compreso in thread già aperti. Quando si ha la certezza si chiude e si linka il thread su cui indirizzare l’autore e gli altri utenti.
    Altri casi sono i thread non di discussione non autorizzati (v. regolamento).
    In casi in cui l’OT è degenerato per troppo tempo, quasi a simboleggiare che ormai di quel determinato argomento non vuol parlare più nessuno, allora anche in questo caso è necessario chiudere il thread.
    Se poi un thread è anche un palese spam, oltre che alla sua chiusura e all’infrazione per l’utente, si può intervenire anche con la cancellazione dello stesso thread.

    FLAME/TROLLING

    Qui l’argomento è più delicato.
    Il chiaro e palese intento di un utente a creare confusione va ammonito subito. Le offese dirette sono il caso più semplice e palese, ma spesso le offese sono nascoste e implicite. Se siete sicuri, date subito l’infrazione.
    Bisogna anche capire quando invece ci si trova davanti a casi di trolling. mastrolittorio è almeno utile come esempio perfetto per identificare questo comportamento. Non serve a niente ammonire il troll direttamente, a meno che non ci sia una palese offesa. L’ignorare i suoi attacchi è l’unica arma vincente. Non servono attacchi in modi indiretti magari anche su thread diversi. Bisogna agire come se non esistesse. Nel caso che utenti in privato se ne lamentino, allora si può anche intervenire con sanzioni quali il ban.
    Il limite tra offesa/insulto e trolling è sottile, quindi è meglio sempre discutere con un Gmod i singoli casi prima di intervenire in privato o sul thread stesso. In linea di principio si ignora.
    Tutto questo però non deve significare che dopo aver identificato un troll voi non dobbiate più discutere con lui. Non tutti i suoi post possono essere di trolling, e l’importante è che venga ignorato solo in quei casi.

    SPAM

    Capita spesso che nei post vengano inseriti link (in buona fede o no) di chiaro spam a forum, siti esterni che possono contenere scan illegali o concorrenti, ecc.
    Se quella è la vostra sezione e se quindi avete pieni poteri, censurate all’istante, scrivendo sempre la motivazione della vostra modifica in modo chiaro: non c’è bisogno di un post. Date anche subito l’infrazione (ecco perché non c’è bisogno del post).
    Se non siete moderatori di quella sezione o se vedete dello spam in una firma (attenti anche alle immagini che linkano a siti esterni), avvisate tramite mp il moderatore di sezione E (non “o”) un Gmod. Nel caso di un post di spam interverrà il primo disponibile modificandolo. Nel caso della firma solo un Gmod può intervenire modificandola all’istante e dando anche l’infrazione.

    INFRAZIONI

    Io vi consiglio di usare sempre l’ultima opzione in cui potete specificare con chiarezza il tipo di violazione e soprattutto la durata (i punti non servono).
    La durata è importante perché ogni moderatore (ma soprattutto i Gmod e gli Admin) deve sempre sapere quante volte lo stesso utente è stato ammonito, e se si mette una durata breve l’infrazione sparisce dal profilo dell’utente e ci appare, dopo un po’, come “pulito”. E’ preferibile, quindi, sempre mettere “mai” come scadenza.
    Chi interviene deve anche dare l’infrazione (se necessaria).

    BAN

    Come ben sapete i moderatori non possono bannare, quindi qui il discorso è ristretto solo ai Gmod e agli Admin. Per quel che mi riguarda chi adesso è Gmod e Admin sa già come e quando bannare, quindi non ho nulla da dire.
    I moderatori ovviamente devono sempre segnalare casi in cui potrebbe essere necessaria questa sanzione.

    P.S.: sicuramente non sono riuscito a dire tutto quello che serve sapere. Fate domande su altri dubbi che avete nel vostro lavoro sul forum: cercherò di chiarirvi le idee. Proponete strade diverse da intraprendere se non siete d’accordo: vedremo insieme di migliorare la nostra collaborazione.

    #739784
    shikaku
    Membro

    Tutto abbastanza chiaro credo, solo qualche domanda:

    – In caso di spam, l’infrazione deve essere assegnata sempre e comunque, anche nel caso in cui sia palese la buona fede? Possiamo chiudere un occhio ogni tanto:D?

    – Mi servirebbe capire meglio cos’è spam e cosa no. Mi spiego:
    voglio riportare una notizia e la prendo da animeclick, indico la fonte; non dovrebbe essere spam giusto?(anche se animeclick fa praticamente concorrenza al blog). Stesso dicasi per altre info prese da altri siti/blog considerabili concorrenti.

    Scan/Fansub non trattate da Kj: è possibile rimandare a team/siti italiani o inglesi se non pubblicati in italia? O è spam?

    #739789
    Sirrus
    Membro

    – In caso di spam, l’infrazione deve essere assegnata sempre e comunque, anche nel caso in cui sia palese la buona fede?

    – Sì. L’infrazione non è da considerarsi una sanzione, ma solo un avvertimento. Serve a noi per sapere che l’utente è stato avvisato una volta, e serve a lui per informarlo di evitare in futuro.

    – Mi servirebbe capire meglio cos’è spam e cosa no. Mi spiego:
    voglio riportare una notizia e la prendo da animeclick, indico la fonte; non dovrebbe essere spam giusto?(anche se animeclick fa praticamente concorrenza al blog). Stesso dicasi per altre info prese da altri siti/blog considerabili concorrenti.

    – Indicare la fonte, senza un link url, non è spam. Poi c’è il problema se sono autorizzato o meno a pubblicare testi di altri siti sul forum, ma quella è un’altra questione.

    Scan/Fansub non trattate da Kj: è possibile rimandare a team/siti italiani o inglesi se non pubblicati in italia? O è spam?

    – Per evitare problemi di indecisione, direi che è meglio non pubblicare certi siti, perchè se ne ammetto uno, potrei dare implicitamente l’autorizzazione a tutti gli utenti di pubblicare il link del proprio sito che magari pubblica scan che noi non trattiamo. Il blog offre un servizio per la pubblicità dei propri siti attraverso una certa procedura. Il forum non deve aggirarlo.

    #739806
    shikaku
    Membro

    – Sì. L’infrazione non è da considerarsi una sanzione, ma solo un avvertimento. Serve a noi per sapere che l’utente è stato avvisato una volta, e serve a lui per informarlo di evitare in futuro.

    Ok

    – Indicare la fonte, senza un link url, non è spam. Poi c’è il problema se sono autorizzato o meno a pubblicare testi di altri siti sul forum, ma quella è un’altra questione.

    Allora tipo quando aprii il thread sugli anime di Rai4 sarei dovuto essere segnalato per spam? indicai la fonte tramite link …Mi sono messo nei guai da solo:ahhhhh:
    Come si risolve se è un’altra questione?

    – Per evitare problemi di indecisione, direi che è meglio non pubblicare certi siti, perchè se ne ammetto uno, potrei dare implicitamente l’autorizzazione a tutti gli utenti di pubblicare il link del proprio sito che magari pubblica scan che noi non trattiamo. Il blog offre un servizio per la pubblicità dei propri siti attraverso una certa procedura. Il forum non deve aggirarlo.

    Quindi al massimo rimandiamo semplicemente, se è il caso, alla pagina di Fumettopedia dove ci sono le scan e i fansub? Stesso discorso vale per team/siti affiliati?
    Invece siti come onemanga, mangafox, mangahelpers, mangashare restano salvi no?

    #739807
    Sirrus
    Membro

    Allora tipo quando aprii il thread sugli anime di Rai4 sarei dovuto essere segnalato per spam? indicai la fonte tramite link …Mi sono messo nei guai da solo:ahhhhh:

    Sì.

    Come si risolve se è un’altra questione?

    In effetti solo se il sito da l’autorizzazione a usare il proprio materiale su altri forum, l’utente può incollare testi di quel sito. In linea di massima, quindi, se tu moderatore non sai se l’utente ha questa autorizzazione, censuri il testo.

    Quindi al massimo rimandiamo semplicemente, se è il caso, alla pagina di Fumettopedia dove ci sono le scan e i fansub? Stesso discorso vale per team/siti affiliati?
    Invece siti come onemanga, mangafox, mangahelpers, mangashare restano salvi no?

    Sì, meglio rimandare alla fumettopedia, e per i siti più famosi e internazionali di solito gli utenti non li usano quei link. E’ più una cosa che fa lo staff. Se poi li usano, dato che li usiamo anche noi, si può chiudere un occhio.

    #739815
    Redazione
    Amministratore del forum

    Thanks Sirrus, molto utile e spiegato benissimo 😀

    #741660
    shikaku
    Membro

    Questa è la seconda volta nella giornata che vado controcorrente rispetto al resto dello staff ma, stavolta sono un pò dalla parte di goddamnit.
    O meglio, non con i toni, le provocazione ecc. ma non sono tanto d’accordo sulla politica che stiamo tenendo nella sezione Presentazione, per me è troppo rigorosa.
    Va bene chiudere post del tipo “ciao a tutti” o roba simile, ma credo sarebbe possibile tollerare invece le presentazioni tipo quelle dell’utente in questione che pur non dicendo nulla che non si possa scoprire dal profilo almeno si è sforzato di scrivere qualcosa.
    So che in questo modo si cerca subito di “mettere in riga” l’utenza, ma è anche vero che non è un buon modo di accoglierla.
    Si potrebbe chiudere un occhio su questi tipi di thread, almeno per non scoraggiare l’utenza, per essere “messi in riga” poi ce ne saranno di occasioni.

    La chiusura di un thread so che non è una misura punitiva e che può comunque essere riaperto il thread se si è pronti ad aggiungere altro, ma il più delle volte chi apre un thread considera la discussione “sua” e la chiusura colpendo la discussione viene vista come una “punizione”.

    Detto questo chiedo solo di ripensare alla questione Presentazioni, decidete dopodiché mi adeguerò.

    #741665
    Sirrus
    Membro

    Ok, d’accordo.

    Una cosa, però. Questo thread l’ho aperto proprio per discutere di queste cose, prima che capitino i “casi umani” alla goddamnit.
    Almeno shikaku ha detto la sua, seppur dopo parecchio tempo che io intervenivo in quella maniera nella sezione. Ho specificato all’inizio del thread di non accettare tutto quello che ho scritto per verità ultima. Se si avevano dei dubbi, fateli uscire subito, tutti!

    E non solo TUTTI i dubbi, ma anche TUTTI i mod. Dove siete? Io ne ho contati tantissimi assegnati alle varie sezioni. Qui parliamo in tre. Stessa cosa quando si è discusso il regolamento.
    Chi è mod, faccia il mod, moderi, intervenga, discuta ciò che non condivide del regolamento e del comportamento. Altrimenti, me lo dica, e lo togliamo, perchè almeno così so che siamo in tre/quattro a moderare tutto il forum e mi comporterò di conseguenza.

    #741668
    denadai2
    Partecipante

    discussione importante, correggi il primo post man mano che decidete modifiche in modo che ci sia una “guida” per i moderatori nuovi e vecchi

    #741669
    Sirrus
    Membro

    discussione importante, correggi il primo post man mano che decidete modifiche in modo che ci sia una “guida” per i moderatori nuovi e vecchi

    Avevo già previsto che quella parte andasse modificata con il tempo.

    #741673
    Redazione
    Amministratore del forum

    Mah, Sirrus, io sono d’accordo con te per il fatto che in una presentazione bisogna dire qualcosa che non compaia nel profilo. E sono d’accordo con te sul fatto che uno non si presenta per far conoscere il suo Nick xD Perchè per quello si partecipa attivamente al forum. In più le presentazioni che ti ha postato potevano essere antecedenti al primo regolamento…Quindi alla fine non sono state chiuse per quello…FORSE.
    Magari posso essere d’accordo con lui sul fatto che i mod (me compreso) abusino del loro potere. Non in cattiva fede però ogni tanto lo si fà 😀

    #741675
    shikaku
    Membro

    Ok, d’accordo.

    Cosa vuol dire?:icon_confused:
    Dobbiamo iniziare a discuterne? Hai già deciso? Ci stai pensando?

    cosa, però. Questo thread l’ho aperto proprio per discutere di queste cose, prima che capitino i “casi umani” alla goddamnit.
    Almeno shikaku ha detto la sua, seppur dopo parecchio tempo che io intervenivo in quella maniera nella sezione. Ho specificato all’inizio del thread di non accettare tutto quello che ho scritto per verità ultima. Se si avevano dei dubbi, fateli uscire subito, tutti!

    Hai perfettamente ragione su questo, l’ho detto tardi anche se lo pensavo da tempo, però credevo di essere l’unico a pensarla così, però sai che i “casi umani” servono appunto a creare le questioni…così funziona anche nella realtà. Ci si muove solo davanti ai “casi umani”:D
    Vabbè (non voglio sul serio giustificarmi, stavo scherzando) per le prossime volte cercherò di chiedere per tempo:sisi:

    #741676
    Sirrus
    Membro

    Cosa vuol dire?:icon_confused:
    Dobbiamo iniziare a discuterne? Hai già deciso? Ci stai pensando?

    Per ora si segue la lettera del regolamento di sezione. Ma ovviamente si discute.

    #749624
    Sirrus
    Membro

    In ben due thread si è andato palesemente e volontariamente Off Topic con la “ironica” propaganda per un altro thread, e in entrambi nessun moderatore è intervenuto anche solo segnalando la cosa, anzi, ignorandola volontariamente.
    Anche se non sono sezioni vostre dovete comunque moderarle, soprattutto dato che il mod di sezione non può farlo in questo momento.
    Me ne esco fuori con questo fatto ora perchè ho ricevuto in privato lamentele da parte degli utenti per questa violazione del regolamento di cui vi parlo, ma è già da tempo che vedo moderatori che usano il forum discutendoci, come è giusto che sia, e non lo moderano, ignorando le violazioni degli altri utenti.
    Non voglio dire dove ho visto questo comportamento e da parte di chi. Nessuno qui è pagato per un lavoro, e non si hanno obblighi, e io non sono un giudice che si mette a fare sentenze su chi non fa la sua parte, ma l’unica cosa che mi preme sapere è perchè. Preferite che intervenga prima io di voi per dei dubbi? Non avete chiaro cosa fare? Non vi va?
    Vorrei sapere queste cose, perchè questo thread serve a questo, ed è fatto anche per aiutarvi.

    #749626
    shikaku
    Membro

    In ben due thread si è andato palesemente e volontariamente Off Topic con la “ironica” propaganda per un altro thread, e in entrambi nessun moderatore è intervenuto anche solo segnalando la cosa, anzi, ignorandola volontariamente.
    Anche se non sono sezioni vostre dovete comunque moderarle, soprattutto dato che il mod di sezione non può farlo in questo momento.
    Me ne esco fuori con questo fatto ora perchè ho ricevuto in privato lamentele da parte degli utenti per questa violazione del regolamento di cui vi parlo, ma è già da tempo che vedo moderatori che usano il forum discutendoci, come è giusto che sia, e non lo moderano, ignorando le violazioni degli altri utenti.
    Non voglio dire dove ho visto questo comportamento e da parte di chi. Nessuno qui è pagato per un lavoro, e non si hanno obblighi, e io non sono un giudice che si mette a fare sentenze su chi non fa la sua parte, ma l’unica cosa che mi preme sapere è perchè. Preferite che intervenga prima io di voi per dei dubbi? Non avete chiaro cosa fare? Non vi va?
    Vorrei sapere queste cose, perchè questo thread serve a questo, ed è fatto anche per aiutarvi.

    Presente:D

    Ti riferisci di certo a lazza e a mastro, che ho notato ma non sono voluto intervenire sia perchè quando non è mia sezione di competenza se posso evito di “sforare” poi se è una cosa grave (spam, flame ecc.) certamente non mi faccio problemi.
    In questo caso un singolo post OT non mi è sembrato tanto grave da dover intervenire…certo se la cosa generava un lungo OT sarebbe stato diverso il discorso

    Certo il comportamento è stato ripetuto, ma non in modo esagerato…mi è sembrato quindi solo opportuno “tollerare” ancora un pò:sisi:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 545 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.