Millennium trilogy

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #628645
    Snello
    Membro

    Creo la mia prima discussione in questa sezione su questa serie strepitosa che ho letto ormai 2 anni fa. Per chi non lo sapesse l’autore è Stieg Larsson e inizialmente la saga doveva essere composta da ben 10 episodi. Purtroppo l’autore è morto improvvisamente d’infarto lasciandoci solo i primi tre libri: Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta (traduzione italiana). Ci sono state molte indiscrezioni sul fatto che la compagna di Larsson volesse pubblicare il quarto episodio (cui l’autore stava lavorando), ma sono state smentite.
    Consiglio a tutti di leggere questa fantastica trilogia. Per come l’ho vista io, dal primo al terzo libro è un crescendo di bellezza; nel senso che se nel primo la trama non è complessissima, nel terzo è un pandemonio gestito a meraviglia dall’autore.
    Dalla trilogia sono già stati tratti tre film di produzione ed è da poco nelle sale il remake hollywoodiano del primo episodio.
    Ora le vostre opinioni.

    #806566
    Leunam86
    Membro

    Più che opinioni chiedo ulteriori commenti in merito alla saga.

    Ho visto che sono dei bei mattoni come lettura soprattutto il primo “Uomini che odiano le donne” ha una mole da gamba dell’armadio mica da ridere.

    A questo punto chi lo ha letto lo consiglia ad occhi chiusi?
    Ho visto soprattutto dalle trasposizioni cinematografiche che il fattore Svezia è parecchio presente sia come cultura che come riferimenti politici (veri o falsi non so dirlo), quanto influisce questo nella lettura?

    Poi ho saputo che film e libro sono diametralmente due cose opposte (peggio ancora quello di David Fincher americano) ma cosa c’è di legato a queste due cose? Nel senso sono due cose che racchiudono solo gli stessi personaggi o molte situazioni sono prese dai libri? (ovvio non la storia principale, ma tutto il resto)

    #766597
    Snello
    Membro

    Premetto dicendo che la serie l’ho letta oramai 3 anni fa e ho visto solo il primo film (versione svedese).
    Per la lunghezza mi pare che sia un crescendo, ovvero: 1< 2 < 3:asd:
    Presupponendo che i gusti sono diversi per ognuno, io lo consiglio vivamente ad occhi chiusi, anche perché tutte le persone che conosco ad averlo letto ne parlano bene.
    Il primo libro è più un giallo: il protagonista, Mikael Blomqvist, di professione giornalista, si ritrova ad indagare sulla scomparsa della nipote di un ricco accaduta molti anni addietro. Nel corso della storia conoscerà l'altra protagonista della trilogia, la disagiata hacker Lisbeth Salander. La storia è curata molto bene e ti tiene veramente col fiato sospeso.
    Tuttavia io preferisco di gran lunga i due libri successivi, che si possono collegare tra loro. Infatti il protagonista diventa il passato di Lisbeth, che scopriremo essere una polveriera che minaccia di far saltare il governo svedese. Soprattutto nel terzo libro la politica assume un ruolo primario perché diventano personaggi principali poliziotti, investigatori, membri dei servizi segreti svedesi e membri dei servizi segreti che spiano i servizi segreti:D Non so se esistano davvero questi organi all'interno dello stato svedese; ma Larsson ha creato davvero qualcosa di incredibile. Io mi sono veramente chiesto: "ma come diavolo ha fatto a far quadrare tutto?!".
    Come ho detto, ho visto solo il primo film (e non me lo ricordo neppure tanto bene); ma mi ricordo che c'erano alcuni particolari che si discostavan molto dal libro.

    #628646
    Querion
    Membro

    Il fatto che la discussione abbia così poche risposte mi sconcerta.
    La triologia del Millenium vale tanto quanto pesa. Vi sono personaggi interessanti e atmosfere inquietanti, i casi e gli eventi non hanno sbocchi narrativi classici ma sono comunque trattati con intelligenza e rispetto verso il lettore (una cosa che molti autori dimenticano).

    Il primo è un giallo, molto crudo e cupo ma la definizione è quella.
    Il secondo e il terzo virano verso atmosfere più thriller ma sono godibilissimi.

    #930431
    Ocearmawhar
    Membro
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.