high school of dead

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • #817421
    Hitchcock
    Partecipante

    Credo siano diventati bimestrali perché il disegnatore (o lo scrittore, non ricordo) ha progetti multipli in corso, quindi può essere che abbia rogne a tenere una produttività molto alta… piuttosto, bella la parte dove busujima senpai si mette a trucidare zombie, e dopo aver accoppato una coppietta viene assalita dai rimorsi

    #817596
    Tsukuyomi
    Membro

    Credo siano diventati bimestrali perché il disegnatore (o lo scrittore, non ricordo) ha progetti multipli in corso, quindi può essere che abbia rogne a tenere una produttività molto alta… piuttosto, bella la parte dove busujima senpai si mette a trucidare zombie, e dopo aver accoppato una coppietta viene assalita dai rimorsi

    Un altro manga per il quale bisognerà diventare vecchi prima di poterne vedere la conclusione. :asd:

    #818493
    Querion
    Membro

    Un altro manga per il quale bisognerà diventare vecchi prima di poterne vedere la conclusione. :asd:

    Più cose da leggere crescendo :asd:

    #819561
    gray_fullbaster
    Partecipante

    purtroppo non riesco più a trovare le scan …qualcuno gentilmente mi manda un mp con i link per leggerlo on line…. grazie

    #819731
    Kirisuto
    Moderatore

    In un blog ho trovato questa recensione\critica del manga-anime in questione.
    Mi ha colpito particolarmente … ditemi un po’ che ne pensate.
    Occhio che è il testo è bello lungo :asd:
    [SPOILER]Meglio chiarire subito le cose: questa serie farà la storia degli anime moderni giapponesi e se ne parlerà a lungo. Anche se probabilmente non imporrà nuovi standards non verrà dimenticata così facilmente, perché ha dei punti di forza da un punto di vista meramente stilistico che non possono essere scardinati.
    Detto tutto questo da me, che ho odiato questa serie, suona non strano, ma stranissimo; ma prima che parliate di sindrome di Stoccolma (c), vi spiegherò le ragioni per cui ho accettato gli spunti interessanti di Highschool of the Dead.
    Partiamo dal presupposto che io odio qualunque cosa con gli zombie. Zombie non nel senso di “mostri non morti fantasy a caso”, ma proprio gli zombie come definiti in titoli come Resident Evil o i vari film à-la Alba dei morti viventi, etc. Aggiungiamo che il genere gore mi rende totalmente indifferente e non mi fa provare alcuna sensazione. Se ho su Steam left4dead 1 e 2 è solo perché la modalità co-op con degli amici in cuffia mi fa dimenticare l’oppressione claustrofobica di qualunque filone “survival horror“.
    Questa premessa mi fa ricadere quindi nel genere di pubblico che sin dall’inizio non dovrebbe avere alcun interesse a vedere HOTD, eppure per ragioni di critica, bisogna essere obiettivi e non fare la parte dei bambini immaturi scartando le cose a priori.
    La storia di HOTD è scarsa: riciclata da innumerevoli fonti cinematografiche e di media in genere, e addirittura da noti videogiochi recenti, scopiazzati pari pari. Molte scene sono improbabili anche per un film in celluloide. Tutto dà di già visto.
    I personaggi sono di una mediocrità talmente scandalosa da non provare assolutamente alcun affetto o odio nei loro confronti. Anche Shidou, che dalla sapiente regia viene reso totalmente urticante ed irritante al pubblico, scorre via con molta facilità ed indifferenza. I 2 personaggi principali sono di un’antipatia unica, e Marina Inoue doppia -secondo me- uno dei personaggi peggiori della sua carriera.
    Qualunque elemento dei contenuti, quindi, è un cliché continuo. Praticamente se qualcuno fosse interessato ad un continuo elenco e slide show di cliché sul genere e di altri anime giapponici, gli basterebbe vedere questa serie per essere soddisfatto, dato che ne è totalmente cancrenizzata dalla prima all’ultima molecola.
    L’adattamento di MADHOUSE è pieno di buchi. Capitoli di manga tirati, ristretti all’inverosimile, espansi, tagliati, modificati, il tutto in modo da far rientrare una manciata di volumi del manga originale in 12 striminziti episodi. La storia owiamente non si avvicina neanche alla conclusione, che già viene troncata. Ma credo di sapere la ragione!
    Dopo sta descrizione di questa serie che a sto punto sembra un abominio, cosa c’è di salvabile?
    In questi tempi di crisi, evidentemente non si poteva andare oltre i 12 episodi! Questa serie è stata fortunata abbastanza da avere un budget altissimo: MADHOUSE quasi non ha badato a spese. Chara-design di altissima qualità, animazioni ottime, spesso aiutate da intelligenti scene in grafica in 3d, ottimo uso di colori, righe nere per ricalcare la drammaticità dei disegni, seiyuu dai grandi nomi, ottima colonna sonora, canzoni di OP e ED potenti ed adeguate, gran belle inquadrature da “videogioco” e non ho davvero mai notato scene di qualità scadente e posticcia come spessissimo avviene nelle serie MADHOUSE. E sarebbero finiti i fondi destinati a questo progetto? probabile: addirittura hanno usato metà dell’ep4 come filler di ricapitolazione degli ep precedenti. LOL!
    Il vero punto di forza di HOTD è però la regia. Scadente a mio parere circa negli ultimi 4 episodi (a causa di una penosa gestione nell’anime delle pagine del manga), nei primi 8/9 si scatena! Gli eventi sono concatenati in maniera tanto studiata, con transizioni perfette, che i 24 minuti di ogni episodio volano letteralmente. Quando si vede la sigla finale sembra che siano passati 5 minuti! In qualche modo, tutta la povertà e la scarsezza dei contenuti viene ripagata da bombardamenti costanti di tensione e suspence degna dei thriller cinematografici. In alcune fini di episodio mi è capitato di voler istantaneamente andare all’ep successivo per la carica adrenalinica che la regia sapientemente scatena nel pubblico. Tutto questo mi fa pensare che all’autore di questa storia non gliene fregasse niente dei contenuti, ma avesse solo voluto dimostrare con forza invadente la sua incredibile capacità di strabiliare il pubblico con contenuti che non costituiscono altro che una mera scusa. E con questo mi ricollego al punto successivo.
    HOTD ha un’altro elemento che ha scosso non solo i fan e gli spettatori, ma anche ha mosso severissime critiche di casa giapponese. Questo fattore è una sorta di totale menefreghismo nei confronti delle regole morali dettate da fantomatiche consuetudini mediatiche. MADHOUSE ha faticato non poco nel cercare di adattare alla TV tutto questa forza presente nel manga che io, in manera molto filosofica, definirò Violenza Visiva Totale.
    Partendo dalla quantità di spropositato e ingiustificato splatter gratuito, addirittura AT-X (la tv più liberale che ha mandato in onda HOTD) non ha potuto fare a meno di censurare alcune scene di particolare gore con noiosi bagliori neri o di repentini e CASUALI cambi di scena improvvisi. Pezzi di corpi spezzati, sangue, morsi, accoltellamenti, schiacciamenti, decapitazioni, schifo vario, tutto invade la visione in un modo in cui tutto si basa su questo, lasciando a margine il resto. Poi pausa, per riprendere in seguito con una nuova scena.
    Ancora, molti discutono sulla presenza eccessiva di cosiddetto “fanservice”. Io ritengo che qui non si possa più parlare del semplice fanservice che ormai vediamo nel 90% delle serie anime, quello direi che è tutt’un’altra cosa. Qui il “fanservice” altro non è che la seconda manifestazione di violenza visiva che pervade lo schermo, senza alcun precedente (gli hentai non vengono trasmessi in TV). E’ interessantissimo notare come ogni inquadratura di mutande, sederi, seni, gambe, corpi seminudi, vestiti stracciati o superaderenti, lingerie varia etc etc, sia assurdamente forzata sempre in momenti in cui o non se ne sente alcun bisogno o viene eccessivamente abusata oltre misura fino a diventare “violenta” appunto come le scene di spezzettamento o di massacro di cui si parlava prima. Praticamente i nostri cari autori, sbattendosene di qualunque limite (nel manga, nell’anime molto viene tagliato e/o molto minimizzato) fa un uso spropositato di questa sorta di costante violenza erotica che, senza QUASI mai sfociare nel pornografico, pervade qualunque ambito. Dico quasi mai perché nell’ep11 c’è una scena in cui sostanzialmente abbiamo un’orgia tra studenti, indignando l’opinione pubblica giappa del settore nonchè facendo incacchiare non poco le tv trasmettenti.
    L’abuso sregolamentato dei corpi femminili è costante, e non solo ad opera degli uomini o di “Loro“, ma anche addirittura delle armi (come si nota in certe scene)!!!! Questa sorta di grottesca irrealtà però ha un valore di notevole importanza e che dà spazio a diverse riflessioni.
    Infine è chiaro che molto di più nel manga, di cui l’anime non costituisce che un’ombra, il nostro caro Sato-sensei altro non abbia realizzato che una plateale dimostrazione delle sue capacità, utilizzando strumenti più che efficaci per sorprendere e trascinare il pubblico in questa sorta di esaltazione della follia e dell’irrazionalità dominata dalla violenza, utilizzando un contesto banale e copiato altrove.
    Non solo! Pare che tutta la parte della villa protetta del clan Takagi altro non sia che un’allegoria con tanto di critica politica ai partiti neofascisti giapponesi contemporanei, da cui quei personaggi ne traggono i comportamenti, dichiarandone in modo simbolico anche il loro fallimento finale.
    HOTD è il parco giochi dei suoi autori, che si divertono pretestuosamente a fare quello che vogliono senza pensare al resto. Il modo in cui lo fanno però non ha precedenti. Addirittura si mettono a fare critica politica, uccidono il presidente degli USA nell’AirForceOne, scatenano una guerra nucleare, ammazzano centinaia di milioni di persone, e fanno finire il mondo…[/SPOILER]

    #819740
    Echoes
    Partecipante

    In un blog ho trovato questa recensione\critica del manga-anime in questione.
    Mi ha colpito particolarmente … ditemi un po’ che ne pensate.
    Occhio che è il testo è bello lungo :asd:
    [SPOILER]Meglio chiarire subito le cose: questa serie farà la storia degli anime moderni giapponesi e se ne parlerà a lungo. Anche se probabilmente non imporrà nuovi standards non verrà dimenticata così facilmente, perché ha dei punti di forza da un punto di vista meramente stilistico che non possono essere scardinati.
    Detto tutto questo da me, che ho odiato questa serie, suona non strano, ma stranissimo; ma prima che parliate di sindrome di Stoccolma (c), vi spiegherò le ragioni per cui ho accettato gli spunti interessanti di Highschool of the Dead.
    Partiamo dal presupposto che io odio qualunque cosa con gli zombie. Zombie non nel senso di “mostri non morti fantasy a caso”, ma proprio gli zombie come definiti in titoli come Resident Evil o i vari film à-la Alba dei morti viventi, etc. Aggiungiamo che il genere gore mi rende totalmente indifferente e non mi fa provare alcuna sensazione. Se ho su Steam left4dead 1 e 2 è solo perché la modalità co-op con degli amici in cuffia mi fa dimenticare l’oppressione claustrofobica di qualunque filone “survival horror“.
    Questa premessa mi fa ricadere quindi nel genere di pubblico che sin dall’inizio non dovrebbe avere alcun interesse a vedere HOTD, eppure per ragioni di critica, bisogna essere obiettivi e non fare la parte dei bambini immaturi scartando le cose a priori.
    La storia di HOTD è scarsa: riciclata da innumerevoli fonti cinematografiche e di media in genere, e addirittura da noti videogiochi recenti, scopiazzati pari pari. Molte scene sono improbabili anche per un film in celluloide. Tutto dà di già visto.
    I personaggi sono di una mediocrità talmente scandalosa da non provare assolutamente alcun affetto o odio nei loro confronti. Anche Shidou, che dalla sapiente regia viene reso totalmente urticante ed irritante al pubblico, scorre via con molta facilità ed indifferenza. I 2 personaggi principali sono di un’antipatia unica, e Marina Inoue doppia -secondo me- uno dei personaggi peggiori della sua carriera.
    Qualunque elemento dei contenuti, quindi, è un cliché continuo. Praticamente se qualcuno fosse interessato ad un continuo elenco e slide show di cliché sul genere e di altri anime giapponici, gli basterebbe vedere questa serie per essere soddisfatto, dato che ne è totalmente cancrenizzata dalla prima all’ultima molecola.
    L’adattamento di MADHOUSE è pieno di buchi. Capitoli di manga tirati, ristretti all’inverosimile, espansi, tagliati, modificati, il tutto in modo da far rientrare una manciata di volumi del manga originale in 12 striminziti episodi. La storia owiamente non si avvicina neanche alla conclusione, che già viene troncata. Ma credo di sapere la ragione!
    Dopo sta descrizione di questa serie che a sto punto sembra un abominio, cosa c’è di salvabile?
    In questi tempi di crisi, evidentemente non si poteva andare oltre i 12 episodi! Questa serie è stata fortunata abbastanza da avere un budget altissimo: MADHOUSE quasi non ha badato a spese. Chara-design di altissima qualità, animazioni ottime, spesso aiutate da intelligenti scene in grafica in 3d, ottimo uso di colori, righe nere per ricalcare la drammaticità dei disegni, seiyuu dai grandi nomi, ottima colonna sonora, canzoni di OP e ED potenti ed adeguate, gran belle inquadrature da “videogioco” e non ho davvero mai notato scene di qualità scadente e posticcia come spessissimo avviene nelle serie MADHOUSE. E sarebbero finiti i fondi destinati a questo progetto? probabile: addirittura hanno usato metà dell’ep4 come filler di ricapitolazione degli ep precedenti. LOL!
    Il vero punto di forza di HOTD è però la regia. Scadente a mio parere circa negli ultimi 4 episodi (a causa di una penosa gestione nell’anime delle pagine del manga), nei primi 8/9 si scatena! Gli eventi sono concatenati in maniera tanto studiata, con transizioni perfette, che i 24 minuti di ogni episodio volano letteralmente. Quando si vede la sigla finale sembra che siano passati 5 minuti! In qualche modo, tutta la povertà e la scarsezza dei contenuti viene ripagata da bombardamenti costanti di tensione e suspence degna dei thriller cinematografici. In alcune fini di episodio mi è capitato di voler istantaneamente andare all’ep successivo per la carica adrenalinica che la regia sapientemente scatena nel pubblico. Tutto questo mi fa pensare che all’autore di questa storia non gliene fregasse niente dei contenuti, ma avesse solo voluto dimostrare con forza invadente la sua incredibile capacità di strabiliare il pubblico con contenuti che non costituiscono altro che una mera scusa. E con questo mi ricollego al punto successivo.
    HOTD ha un’altro elemento che ha scosso non solo i fan e gli spettatori, ma anche ha mosso severissime critiche di casa giapponese. Questo fattore è una sorta di totale menefreghismo nei confronti delle regole morali dettate da fantomatiche consuetudini mediatiche. MADHOUSE ha faticato non poco nel cercare di adattare alla TV tutto questa forza presente nel manga che io, in manera molto filosofica, definirò Violenza Visiva Totale.
    Partendo dalla quantità di spropositato e ingiustificato splatter gratuito, addirittura AT-X (la tv più liberale che ha mandato in onda HOTD) non ha potuto fare a meno di censurare alcune scene di particolare gore con noiosi bagliori neri o di repentini e CASUALI cambi di scena improvvisi. Pezzi di corpi spezzati, sangue, morsi, accoltellamenti, schiacciamenti, decapitazioni, schifo vario, tutto invade la visione in un modo in cui tutto si basa su questo, lasciando a margine il resto. Poi pausa, per riprendere in seguito con una nuova scena.
    Ancora, molti discutono sulla presenza eccessiva di cosiddetto “fanservice”. Io ritengo che qui non si possa più parlare del semplice fanservice che ormai vediamo nel 90% delle serie anime, quello direi che è tutt’un’altra cosa. Qui il “fanservice” altro non è che la seconda manifestazione di violenza visiva che pervade lo schermo, senza alcun precedente (gli hentai non vengono trasmessi in TV). E’ interessantissimo notare come ogni inquadratura di mutande, sederi, seni, gambe, corpi seminudi, vestiti stracciati o superaderenti, lingerie varia etc etc, sia assurdamente forzata sempre in momenti in cui o non se ne sente alcun bisogno o viene eccessivamente abusata oltre misura fino a diventare “violenta” appunto come le scene di spezzettamento o di massacro di cui si parlava prima. Praticamente i nostri cari autori, sbattendosene di qualunque limite (nel manga, nell’anime molto viene tagliato e/o molto minimizzato) fa un uso spropositato di questa sorta di costante violenza erotica che, senza QUASI mai sfociare nel pornografico, pervade qualunque ambito. Dico quasi mai perché nell’ep11 c’è una scena in cui sostanzialmente abbiamo un’orgia tra studenti, indignando l’opinione pubblica giappa del settore nonchè facendo incacchiare non poco le tv trasmettenti.
    L’abuso sregolamentato dei corpi femminili è costante, e non solo ad opera degli uomini o di “Loro“, ma anche addirittura delle armi (come si nota in certe scene)!!!! Questa sorta di grottesca irrealtà però ha un valore di notevole importanza e che dà spazio a diverse riflessioni.
    Infine è chiaro che molto di più nel manga, di cui l’anime non costituisce che un’ombra, il nostro caro Sato-sensei altro non abbia realizzato che una plateale dimostrazione delle sue capacità, utilizzando strumenti più che efficaci per sorprendere e trascinare il pubblico in questa sorta di esaltazione della follia e dell’irrazionalità dominata dalla violenza, utilizzando un contesto banale e copiato altrove.
    Non solo! Pare che tutta la parte della villa protetta del clan Takagi altro non sia che un’allegoria con tanto di critica politica ai partiti neofascisti giapponesi contemporanei, da cui quei personaggi ne traggono i comportamenti, dichiarandone in modo simbolico anche il loro fallimento finale.
    HOTD è il parco giochi dei suoi autori, che si divertono pretestuosamente a fare quello che vogliono senza pensare al resto. Il modo in cui lo fanno però non ha precedenti. Addirittura si mettono a fare critica politica, uccidono il presidente degli USA nell’AirForceOne, scatenano una guerra nucleare, ammazzano centinaia di milioni di persone, e fanno finire il mondo…[/SPOILER]

    In poche parole ha detto che gli piace…

    #819753
    gray_fullbaster
    Partecipante

    In poche parole ha detto che gli piace…

    sostanzialmente si … per alcuni aspetti a ragione (fan service) su questo e certo anche se mi sembra troppo presto per dire che la trama è inesistente… e in quanto ai personaggi e stato poco soggettivo in quanto (almeno a me )hirano piace molto

    #833378
    Tsukuyomi
    Membro

    Ma che fine ha fatto? Escono ancora i capitoli? Sul web non trovo più nada da tre mesi, se non più.

    #833390
    Kirisuto
    Moderatore

    E’ uscito il capitolo 28 :sisi:
    Alquanto movimentato …

    #833392
    Tsukuyomi
    Membro

    E’ uscito il capitolo 28 :sisi:
    Alquanto movimentato …

    Mi mpiieresti (voce del verbo mpiare) il link?

    #837076
    Kirisuto
    Moderatore

    Soddisfo una curiosità vostra. O di alcuni per lo meno. :asd:
    Perchè diavolo c’è un personaggio che sembra Hirano (il mangaka) da giovincello?
    Tributo, e questo era facile da immaginare, ma perchè?
    Uno dei due autori del manga (Sato) ha già fatto uscire un manga nel passato: il titolo è Imperial Guards. :sisi:
    Di questo manga sono usciti diverse light novel parallele (romanzi con illustrazioni)…
    Beh Hirano ne ha sicuramente illustrato uno:
    [SPOILER][/SPOILER]

    Non ho idea se abbia fatto pure i precedenti, ma il tratto dell’ottavo (questo) è inconfondibile!! 😀
    Possiamo supporre che l’aiuto\onore\quello che volete sia stato ricambiato creandogli un personaggio-clone.
    Il vero figo poi di HOTD :sisi:

    #837434
    Toshi
    Membro

    In un blog ho trovato questa recensione\critica del manga-anime in questione.
    Mi ha colpito particolarmente … ditemi un po’ che ne pensate.
    Occhio che è il testo è bello lungo :asd:
    [SPOILER]Meglio chiarire subito le cose: questa serie farà la storia degli anime moderni giapponesi e se ne parlerà a lungo. Anche se probabilmente non imporrà nuovi standards non verrà dimenticata così facilmente, perché ha dei punti di forza da un punto di vista meramente stilistico che non possono essere scardinati.
    Detto tutto questo da me, che ho odiato questa serie, suona non strano, ma stranissimo; ma prima che parliate di sindrome di Stoccolma (c), vi spiegherò le ragioni per cui ho accettato gli spunti interessanti di Highschool of the Dead.
    Partiamo dal presupposto che io odio qualunque cosa con gli zombie. Zombie non nel senso di “mostri non morti fantasy a caso”, ma proprio gli zombie come definiti in titoli come Resident Evil o i vari film à-la Alba dei morti viventi, etc. Aggiungiamo che il genere gore mi rende totalmente indifferente e non mi fa provare alcuna sensazione. Se ho su Steam left4dead 1 e 2 è solo perché la modalità co-op con degli amici in cuffia mi fa dimenticare l’oppressione claustrofobica di qualunque filone “survival horror“.
    Questa premessa mi fa ricadere quindi nel genere di pubblico che sin dall’inizio non dovrebbe avere alcun interesse a vedere HOTD, eppure per ragioni di critica, bisogna essere obiettivi e non fare la parte dei bambini immaturi scartando le cose a priori.
    La storia di HOTD è scarsa: riciclata da innumerevoli fonti cinematografiche e di media in genere, e addirittura da noti videogiochi recenti, scopiazzati pari pari. Molte scene sono improbabili anche per un film in celluloide. Tutto dà di già visto.
    I personaggi sono di una mediocrità talmente scandalosa da non provare assolutamente alcun affetto o odio nei loro confronti. Anche Shidou, che dalla sapiente regia viene reso totalmente urticante ed irritante al pubblico, scorre via con molta facilità ed indifferenza. I 2 personaggi principali sono di un’antipatia unica, e Marina Inoue doppia -secondo me- uno dei personaggi peggiori della sua carriera.
    Qualunque elemento dei contenuti, quindi, è un cliché continuo. Praticamente se qualcuno fosse interessato ad un continuo elenco e slide show di cliché sul genere e di altri anime giapponici, gli basterebbe vedere questa serie per essere soddisfatto, dato che ne è totalmente cancrenizzata dalla prima all’ultima molecola.
    L’adattamento di MADHOUSE è pieno di buchi. Capitoli di manga tirati, ristretti all’inverosimile, espansi, tagliati, modificati, il tutto in modo da far rientrare una manciata di volumi del manga originale in 12 striminziti episodi. La storia owiamente non si avvicina neanche alla conclusione, che già viene troncata. Ma credo di sapere la ragione!
    Dopo sta descrizione di questa serie che a sto punto sembra un abominio, cosa c’è di salvabile?
    In questi tempi di crisi, evidentemente non si poteva andare oltre i 12 episodi! Questa serie è stata fortunata abbastanza da avere un budget altissimo: MADHOUSE quasi non ha badato a spese. Chara-design di altissima qualità, animazioni ottime, spesso aiutate da intelligenti scene in grafica in 3d, ottimo uso di colori, righe nere per ricalcare la drammaticità dei disegni, seiyuu dai grandi nomi, ottima colonna sonora, canzoni di OP e ED potenti ed adeguate, gran belle inquadrature da “videogioco” e non ho davvero mai notato scene di qualità scadente e posticcia come spessissimo avviene nelle serie MADHOUSE. E sarebbero finiti i fondi destinati a questo progetto? probabile: addirittura hanno usato metà dell’ep4 come filler di ricapitolazione degli ep precedenti. LOL!
    Il vero punto di forza di HOTD è però la regia. Scadente a mio parere circa negli ultimi 4 episodi (a causa di una penosa gestione nell’anime delle pagine del manga), nei primi 8/9 si scatena! Gli eventi sono concatenati in maniera tanto studiata, con transizioni perfette, che i 24 minuti di ogni episodio volano letteralmente. Quando si vede la sigla finale sembra che siano passati 5 minuti! In qualche modo, tutta la povertà e la scarsezza dei contenuti viene ripagata da bombardamenti costanti di tensione e suspence degna dei thriller cinematografici. In alcune fini di episodio mi è capitato di voler istantaneamente andare all’ep successivo per la carica adrenalinica che la regia sapientemente scatena nel pubblico. Tutto questo mi fa pensare che all’autore di questa storia non gliene fregasse niente dei contenuti, ma avesse solo voluto dimostrare con forza invadente la sua incredibile capacità di strabiliare il pubblico con contenuti che non costituiscono altro che una mera scusa. E con questo mi ricollego al punto successivo.
    HOTD ha un’altro elemento che ha scosso non solo i fan e gli spettatori, ma anche ha mosso severissime critiche di casa giapponese. Questo fattore è una sorta di totale menefreghismo nei confronti delle regole morali dettate da fantomatiche consuetudini mediatiche. MADHOUSE ha faticato non poco nel cercare di adattare alla TV tutto questa forza presente nel manga che io, in manera molto filosofica, definirò Violenza Visiva Totale.
    Partendo dalla quantità di spropositato e ingiustificato splatter gratuito, addirittura AT-X (la tv più liberale che ha mandato in onda HOTD) non ha potuto fare a meno di censurare alcune scene di particolare gore con noiosi bagliori neri o di repentini e CASUALI cambi di scena improvvisi. Pezzi di corpi spezzati, sangue, morsi, accoltellamenti, schiacciamenti, decapitazioni, schifo vario, tutto invade la visione in un modo in cui tutto si basa su questo, lasciando a margine il resto. Poi pausa, per riprendere in seguito con una nuova scena.
    Ancora, molti discutono sulla presenza eccessiva di cosiddetto “fanservice”. Io ritengo che qui non si possa più parlare del semplice fanservice che ormai vediamo nel 90% delle serie anime, quello direi che è tutt’un’altra cosa. Qui il “fanservice” altro non è che la seconda manifestazione di violenza visiva che pervade lo schermo, senza alcun precedente (gli hentai non vengono trasmessi in TV). E’ interessantissimo notare come ogni inquadratura di mutande, sederi, seni, gambe, corpi seminudi, vestiti stracciati o superaderenti, lingerie varia etc etc, sia assurdamente forzata sempre in momenti in cui o non se ne sente alcun bisogno o viene eccessivamente abusata oltre misura fino a diventare “violenta” appunto come le scene di spezzettamento o di massacro di cui si parlava prima. Praticamente i nostri cari autori, sbattendosene di qualunque limite (nel manga, nell’anime molto viene tagliato e/o molto minimizzato) fa un uso spropositato di questa sorta di costante violenza erotica che, senza QUASI mai sfociare nel pornografico, pervade qualunque ambito. Dico quasi mai perché nell’ep11 c’è una scena in cui sostanzialmente abbiamo un’orgia tra studenti, indignando l’opinione pubblica giappa del settore nonchè facendo incacchiare non poco le tv trasmettenti.
    L’abuso sregolamentato dei corpi femminili è costante, e non solo ad opera degli uomini o di “Loro“, ma anche addirittura delle armi (come si nota in certe scene)!!!! Questa sorta di grottesca irrealtà però ha un valore di notevole importanza e che dà spazio a diverse riflessioni.
    Infine è chiaro che molto di più nel manga, di cui l’anime non costituisce che un’ombra, il nostro caro Sato-sensei altro non abbia realizzato che una plateale dimostrazione delle sue capacità, utilizzando strumenti più che efficaci per sorprendere e trascinare il pubblico in questa sorta di esaltazione della follia e dell’irrazionalità dominata dalla violenza, utilizzando un contesto banale e copiato altrove.
    Non solo! Pare che tutta la parte della villa protetta del clan Takagi altro non sia che un’allegoria con tanto di critica politica ai partiti neofascisti giapponesi contemporanei, da cui quei personaggi ne traggono i comportamenti, dichiarandone in modo simbolico anche il loro fallimento finale.
    HOTD è il parco giochi dei suoi autori, che si divertono pretestuosamente a fare quello che vogliono senza pensare al resto. Il modo in cui lo fanno però non ha precedenti. Addirittura si mettono a fare critica politica, uccidono il presidente degli USA nell’AirForceOne, scatenano una guerra nucleare, ammazzano centinaia di milioni di persone, e fanno finire il mondo…[/SPOILER]

    Beh, se si impressiona per l’alta presenza di sesso e violenza in questo anime forse ne ha visti pochi, non che io ne abbia visti molti, però quei due fattori non mi hanno colpito così tanto. Possiamo dire che questo tizio è molto bravo ad esaltare aspetti che possiamo definire semplicemente commerciali. Poi più che critica a partiti neofascisti sembra che l’autore li appoggia. Se poi le gesta eroiche che vengono mostrate le interpreta come: “fallimento finale”, allora abbiamo un modo diverso di vedere le cose.

    #837604
    gaio
    Partecipante

    ho letto che arriveranno gli OAV di Hightschool of the dead intitolati Drifter of the Dead
    _________________________________________________________________________

    #837664
    Tsukuyomi
    Membro

    ho letto che arriveranno gli OAV di Hightschool of the dead intitolati Drifter of the Dead
    _________________________________________________________________________

    Cioè?

    #837745
    gaio
    Partecipante

    Cioè?

    cioè che?:icon_confused: vuoi il sito in cui l’ho letto per MP?

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.