Attualità

Stai visualizzando 15 post - dal 2,686 a 2,700 (di 2,710 totali)
  • Autore
    Post
  • #997949

    Grazie!
    E no, in 3 cicli in cui ho visto/sentito parlare di unità d’italia, mai una volta che qualcuno avesse sollevato seriamente il problema come lo spiegate voi, il che è alquanto triste devo ammettere. Diciamo che era meno scherzosamente di quanto immagini winston.

    (per la cronaca, non ero esattamente l’uomo dalle 60 assenze l’anno o proprio il peggiore, quindi posso affermare abbastanza con certezza quanto dico purtroppo)

    Se ti può consolare penso che siano mancanze abbastanza diffuse, nel senso che a scuola si sente, sì, parlare di questione meridionale, ma il tutto inquadrato all’interno del mito risorgimentale, per il quale si fa anche parecchia retorica. E’ successo a te, a me e credo sia successo a (quasi) tutti.
    D’altronde in parte lo capisco, per quanto la si possa considerare una cosa “scorretta”: è ovvio che i libri di testo delle scuole italiane (ma anche altre fonti autorevoli) abbiano un’impronta filo-italiana (nel significato di Italia unita), è ovvio che si parli di Cavour e Garibaldi come di eroi, ed è comprensibile che si ritenga inopportuno instillare negli studenti dei dubbi sulle modalità con cui si è giunti all’Unità nello stesso momento in cui si cerca di trasmettere loro quello che definiamo “senso civico”. Raccontare a ragazzi di 13 o 17 anni le dinamiche esatte che hanno portato all’Unità d’Italia, data la delicatezza estrema dell’argomento, potrebbe alimentare i germi del campanilismo e dell’anti-statalismo, che già di per sé sono malattie troppo, troppo diffuse.
    L’importante, come diceva winston qualche post fa, credo sia aver ben presente la storia, che fortunatamente si può conoscere anche al di là di quello che raccontano i testi scolastici, ma guardare avanti. Di soluzioni di buon senso, se solo cominciassimo ad evolverci, se ne troverebbero a centinaia, e di sicuro non c’è necessità di soluzioni anti-storiche demenziali come delle Guerre di Indipendenza al contrario. Anziché prendercela astrattamente con lo Stato e cercare di rinnegarlo dovremmo prendercela con chi lo Stato lo costituisce e non fa la propria parte, che si tratti di un politico, di un conoscente o del tizio che compare allo specchio.

    ——–

    Siccome questi discorsi sul Risorgimento mi hanno appassionato, oggi ho navigato un po’ per approfondire alcune tematiche ed ho trovato un paio di cose che secondo me vale la pena guardare. Consiglio a meruz (ma anche agli altri) di dare un’occhiata perché sono molto interessanti.

    La prima è un bel documentario di Rai Storia fatto per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Dura mezz’ora ed il titolo è “Lager Savoia”. La prima parte è più incentrata sul “lager” di Fenestrelle e sull’aspetto militare dell'”unificazione”, la seconda contiene diversi richiami al tema del brigantaggio e all’economia dell’ex Regno delle Due Sicilie. Alcune cose sono già state dette negli scorsi post, ma visto che si parlava di fonti, qui vengono intervistati diversi storici.

    [SPOILER][YOUTUBE]Gv2W0_TwtgI[/YOUTUBE][/SPOILER][SPOILER][YOUTUBE]CtIPLHSQ4hc[/YOUTUBE][/SPOILER]

    Documentari come questo rappresentano uno dei pochi motivi per cui vale la pena pagare il canone.

    La seconda cosa è un articolo riguardante i massacri di Pontelandolfo e Casalduni. Mando il link al sito di tale Angelo Forgione, nonostante il contenuto sia molto simile a quello di Wikipedia (ma dal tono meno neutro), perché contiene un’immagine che mi ha colpito molto e che si può considerare, più o meno provocatoriamente, come quella che meglio fotografa il periodo del .

    14 Agosto 1861, l’eccidio di Pontelandolfo e Casalduni

    Questa invece è un’appassionata interpellanza parlamentare sui crimini del Risorgimento e sul perché la storiografia ufficiale tenda ad insabbiare certe verità. L’intervento è del deputato Angelo Manna ed è datato 25 settembre 1990.

    [SPOILER][YOUTUBE]IPo18d7KltI[/YOUTUBE][/SPOILER][SPOILER][YOUTUBE]Di9705bpoKM[/YOUTUBE][/SPOILER][SPOILER][YOUTUBE]O0GKclKvMqg[/YOUTUBE][/SPOILER]

    #997964
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    usate gli spoiler

    #998040

    usate gli spoiler

    ? Non ho capito.

    Marcello Dell’Utri arrestato, l’ipotesi Guinea-Bissau e gli “affari” di Beirut – Il Fatto Quotidiano

    Che dire: sono dei barzellettieri anche nello scegliere i possibili Paesi in cui latitare. La Guinea-Bissau… :doh:

    #998046
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Bisogna usare il tasto spoiler ed evitare post lunghissimi da leggere e da scorrere.

    In questi giorni mi sta colpendo lo spot 5×1000 al San Raffaele. Mi sembra una presa per il culo cosmica. Dopo tutti i soldi che hanno mangiato…

    Riguardo alle europee: solo io credo che Grillo farà flop?

    Sempre per l’idea che il suo elettorato sia fondalmentalmente di destra e poco attivo quando si tratta di qualcosa che non sia le politiche col faccione di Grillo da seguire e votare per il proprio posto in cui si vive, credo che le Europee avranno poca presa sull’elettorato e il PD la possa spuntare quasi facilmente

    Intanto questa mi ha ammazzato. L’ho sempre avuta in mente!
    [SPOILER][/SPOILER]

    Dell’Utri: che cosa triste Alfano che dice “l’abbiamo catturato”. Dà il senso dello schifo della politica, specialmente da destra. Uno che finora era pappa e ciccia. Uno che recita la parte e fa credere all’elettorato di essersi staccato da Berlusconi, quando invece è tutta una mossa strategica per raccogliere più voti. Intanto si lanciano merda l’un con l’altro.

    #998047
    TVRX T-T
    Membro

    In questi giorni mi sta colpendo lo spot 5×1000 al San Raffaele. Mi sembra una presa per il culo cosmica. Dopo tutti i soldi che hanno mangiato…

    Riguardo alle europee: solo io credo che Grillo farà flop?

    Sempre per l’idea che il suo elettorato sia fondalmentalmente di destra e poco attivo quando si tratta di qualcosa che non sia le politiche col faccione di Grillo da seguire e votare per il proprio posto in cui si vive, credo che le Europee avranno poca presa sull’elettorato e il PD la possa spuntare quasi facilmente

    Io mi chiedo come potrà prendere dei voti persino la Lega, fa te. Dopo venti anni passati a mangiare con Roma ladrona, dopo che nel 94 dicevano che andavano nella capitale per separare l’Italia, adesso vanno in Europa per togliere l’Italia da essa. Mi sa di già visto.

    Per tornare a Grillo, penso anch’io che non prenderà la percentuale che si immagina, (che se è al pari di quella italiana, dovrebbe essere al 40%)

    Dell’Utri: che cosa triste Alfano che dice “l’abbiamo catturato”. Dà il senso dello schifo della politica, specialmente da destra. Uno che finora era pappa e ciccia. Uno che recita la parte e fa credere all’elettorato di essersi staccato da Berlusconi, quando invece è tutta una mossa strategica per raccogliere più voti. Intanto si lanciano merda l’un con l’altro.

    Ho anche letto che sarebbe stato Berlusconi ad aver mandato Dell’Utri in Libano. Io in tutto questo mi chiedo: ma perché il Libano? C’è capisco che coi soldi ogni paese può diventare una pacchia per chi ci va, ma esistono stati anche più comodi dove andare. Perché non il Brasile, che già impedisce il rilascio di Battisti? Boh

    #998055

    Bisogna usare il tasto spoiler ed evitare post lunghissimi da leggere e da scorrere

    E’ la prima volta che leggo una cosa del genere :asd:

    Riguardo alle europee: solo io credo che Grillo farà flop?

    Sempre per l’idea che il suo elettorato sia fondalmentalmente di destra e poco attivo quando si tratta di qualcosa che non sia le politiche col faccione di Grillo da seguire e votare per il proprio posto in cui si vive, credo che le Europee avranno poca presa sull’elettorato e il PD la possa spuntare quasi facilmente

    Secondo me il PD vincerà senza problemi, ma Grillo non farà flop. E uno dei motivi è più o meno quello che dici tu, e cioè che una buona parte dell’elettorato grillino è di destra. Gli elettori di destra grillini penso che continueranno per la quasi totalità a votare Grillo, mentre gli elettori di destra berlusconiani e simili credo che in parte voteranno Grillo, in parte si asterranno, in minima parte voteranno PD (anche se la maggior parte continuerà a votare FI & soci: per un 30% circa di italiani non c’è latitanza o condanna per mafia che tenga).

    Secondo me FI sarà intorno al 20%, Grillo intorno al 23%, PD intorno al 32% (± 1-2%)

    Io mi chiedo come potrà prendere dei voti persino la Lega, fa te. Dopo venti anni passati a mangiare con Roma ladrona, dopo che nel 94 dicevano che andavano nella capitale per separare l’Italia, adesso vanno in Europa per togliere l’Italia da essa. Mi sa di già visto

    Conta il numero di politici della Lega e relativi parenti e hai già una buona metà dell’elettorato :asd:

    Ho anche letto che sarebbe stato Berlusconi ad aver mandato Dell’Utri in Libano. Io in tutto questo mi chiedo: ma perché il Libano? C’è capisco che coi soldi ogni paese può diventare una pacchia per chi ci va, ma esistono stati anche più comodi dove andare. Perché non il Brasile, che già impedisce il rilascio di Battisti? Boh

    Probabilmente avevano (o pensavano di avere) degli agganci :sisi:

    #998057
    kant
    Membro

    secondo me saranno elezioni basate sull’andare contro l’euro e l’europa, per cui a parte renzi su cui per ora sembra esserci fiducia, che trainerà il PD, i grillini arriveranno secondi al 27/30%, mentre FI scenderà sotto il 20%, perchè senza un berlusca candidato qualcosa lo perdono, oltre al quel punto perso per alfano e company, degli altri guadagnerà qualcosa pure la lega che contro l’euro ha detto abbastanza ed in tutte le salse

    #998065
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Tornando su Alfano, mi fa un po’ pena vederlo così arzillo sfruttando al massimo questo annetto di “potere”. Lasciando Silvio farà una fine un po’ migliore di quella di Fini, ma stiamo là…
    Secondo me NCD arriverà massimo al 6%, volendo volendo al 7%
    La Lega al massimo al 5%

    #998132

    Tornando su Alfano, mi fa un po’ pena vederlo così arzillo sfruttando al massimo questo annetto di “potere”. Lasciando Silvio farà una fine un po’ migliore di quella di Fini, ma stiamo là…
    Secondo me NCD arriverà massimo al 6%, volendo volendo al 7%
    La Lega al massimo al 5%

    Ma magari! Comunque Al Fano è stato abbastanza furbo da portarsi dietro gente con pacchetti di voti non indifferenti, dai vecchi e nuovi volti di CL a esponenti di potentati vari, soprattutto al sud.

    A Fini è andata male perché pensava di fare una cosa seria, ma la destra in Italia non è seria.
    [SPOILER]In realtà di serio c’è davvero poco a tutte le latitudini, ma a destra il problema raggiunge dimensioni imbarazzanti.[/SPOILER]

    #998157
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    ma alfano è più berlusconiano di Fini (o casini), oltre al fatto di avere con sè qualche volto noto (fra i berlusconiani), per questo credo si prenderà una buona fetta di semi-berluscones. Non voglio dire 8%, ma supererà il 5%

    oddio, sto facendo il tifo per angelino ò__ò

    sull’ultima perla di grillo dico solo che sta facendo di tutto per diventare sempre più seminatore d’odio. E solo questo basterebbe a bocciarlo. Prima o poi va a finire che si becca una madonnina in faccia o un treppiedi sul collo :asd:

    #998159
    TVRX T-T
    Membro

    sull’ultima perla di grillo dico solo che sta facendo di tutto per diventare sempre più seminatore d’odio. E solo questo basterebbe a bocciarlo. Prima o poi va a finire che si becca una madonnina in faccia o un treppiedi sul collo :asd:

    Il bello è che oggi, alla sua conferenza stampa, (che dimostra come si sia arreso o ravveduto sull’importanza della TV in Italia), accusava anche i giornalisti di avere voluto dare un’interpretazione sbagliata ai suoi messaggi.

    Io dico solo che, da un punto di vista molto cinico, certe cose sono da evitare, sempre e comunque. E’ come se in una pubblicità per la sicurezza stradale, mostrassero un “incidentato” sul quale è spiaccicata la faccia di Senna. :sisi:

    #998167
    Omoi
    Membro

    Ho anche letto che sarebbe stato Berlusconi ad aver mandato Dell’Utri in Libano. Io in tutto questo mi chiedo: ma perché il Libano? C’è capisco che coi soldi ogni paese può diventare una pacchia per chi ci va, ma esistono stati anche più comodi dove andare. Perché non il Brasile, che già impedisce il rilascio di Battisti? Boh

    Io sapevo ‘ché verso certi paesi non esistono, ad oggi, accordi di estradizione per il reato di associazione mafiosa (non era ancora un reato riconosciuto ai tempi in cui vennero stipulati), poi francamente non ho verificato e non saprei dire di più.

    #998168
    TVRX T-T
    Membro

    Io sapevo ‘ché verso certi paesi non esistono, ad oggi, accordi di estradizione per il reato di associazione mafiosa (non era ancora un reato riconosciuto ai tempi in cui vennero stipulati), poi francamente non ho verificato e non saprei dire di più.

    Si, questo è un tipo di reato che riconosciamo solo noi, (o forse pochi altri paesi), però se fossimo un paese “rispettato” un minimo, (almeno come tutte le nazioni del G8), non dovrebbero esserci delle barriere per perseguire un criminale. Premesso che manco doveva uscire dall’Italia, (non so che cosa sia meglio pensare: che la custodia cautelare non gli sia stata data perché ha corrotto della gente o perché quelli che gliela dovevano accollare sono degli stupidi), un paese come il Libano non dovrebbe essere in grado di opporre tanta resistenza ad una estradizione, (dopotutto siamo impegnati da anni la per aiutarli a bonificare le aree minate durante l’ultima guerra), quindi dovrebbero consegnarcelo senza troppi problemi, almeno da parte loro, (dato che ancora una volta, la nostra geniale burocrazia legislativa, impedisce di richiedere l’estradizione verso gli imputati che non hanno ricevuto una sentenza per i loro reati).

    Io sarei andato in Brasile: belle spiagge, belle brasiliane, c’è già Battisti tutelato e fra poco ci sono pure i mondiali, (e poi è un paese in espansione, quindi la Mafia italiana dovrà pure darsi una mossa, altrimenti se lo pigliano tutto i narcos).

    #998170

    ma alfano è più berlusconiano di Fini (o casini), oltre al fatto di avere con sè qualche volto noto (fra i berlusconiani), per questo credo si prenderà una buona fetta di semi-berluscones. Non voglio dire 8%, ma supererà il 5%

    oddio, sto facendo il tifo per angelino ò__ò

    Anche perché in teoria più ne prende lui e meno ne prende il nano 😀

    Io sapevo ‘ché verso certi paesi non esistono, ad oggi, accordi di estradizione per il reato di associazione mafiosa (non era ancora un reato riconosciuto ai tempi in cui vennero stipulati), poi francamente non ho verificato e non saprei dire di più.

    In Libano hanno il reato di “association de malfaiteurs”. Che eleganza, eh?

    #998172
    TVRX T-T
    Membro

    Anche perché in teoria più ne prende lui e meno ne prende il nano 😀

    Ma non dovrebbero far parte della stessa coalizione? Oppure Alfano prova a fare il salto di qualità?

Stai visualizzando 15 post - dal 2,686 a 2,700 (di 2,710 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.