[articolo]NIHONGO NOURYOKU SHIKEN: l’attestato ufficiale di lingua Giapponese.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #630167
    Sakuya_Kira
    Membro

    日本語能力試験 – L’attestato ufficiale di lingua Giapponese.

    Ogni due volte l’anno (da noi in Italia ancora una…:icon_mad:) si tiene in tutto il mondo, nella stessa data e nei rispettivi istituti di cultura Giapponese, il famigerato (Nihongo Nouryoku Shiken; letteralmente “esame delle capacità di lingua Giapponese”, conosciuto anche come Japanese Language Proficiency Test).
    Questo esame, a cui puntano tutti gli studenti di lingua Giapponese, è diviso in 5 livelli (dal prossimo anno, fino a questo erano 4) chiamati (kyuu: classe, grado, rango, livello) la cui difficoltè e complessità avanza in senso decrescente; questo vuol dire che il 5° livello sarà il più facile e il \° il più difficile.
    Io (e a quanto sò anche Blurry) ho il 2° livello, considerato già piuttosto difficile, quindi posso tirarmela abbastanza 😎 (ma negli anno ho fatto anche il 4° e il 3°).
    Il test, a prescindere dal livello, è diviso in 3 prove generali:
    Kanji e parole – bisognerà capire, tra 4 kanji, qual’è quello adatto alla frase proposta, oppure bisognerà scegliere la giusta lettura di un kani, o bisognerà trovare un sinonimo per un determinato kanji e cosi via…
    Ascolto – bisognerà capire, tra 4 figure, di quale stanno parlando i protagonisti del discorso che si ascolta e poi, bisognerà scegliere tra 4 opzioni qual’è l’unica che descrive il discorso che si e’ appena ascoltato.
    Comprensione del testo e grammatica – bisognerà rispondere a domande su testi via via più corti e poi bisognerà scegliere la giusta opzione grammaticale per completare delle frasi.

    Per ogni prova c’è un tot di tempo (ora i limiti di tempo sono cambiati, quindi non li conosco bene) e i quesiti si risolvono annerendo gli appositi pallini su una scheda che poi verrà letta automaticametne da un computer, quindi non bisogna essenzialmetne scrivere nulla.

    Per esperienza, posso dirvi che dopo un anno di studio, si può tranquillametne affrontare il 4° livello, l’anno dopo il 3° e, se si è davvero bravi, l’anno dopo ancora il 2° (ma io ho fallito alla prima prova, quindi per arrivarci ho impiegato 4 anni).
    Superarli è molto gratificante e in più fanno curriculum; col primo livello si è addirittura idonei a lavorare in Giappone.
    Per maggiori informazioni, troverete tutto sul sito dell’ Istituto Giapponese di Cultura di Roma[/U”>, da cui potrete anche richiedere il modulo per l’iscrizione (ogni esame costa dai 35 ai 45€) che vi arriverà comodamente a casa!
    Detto questo, che aspettate?Buttatevi in questa sfida e mostrate le vostre capacità!!!


    by Sakuya_Kira

    #790127
    Redazione
    Amministratore del forum

    Chi se ne occupa?

    #790128
    Redazione
    Amministratore del forum

    Chi se ne occupa?

    Nell’altro thread ciampax ha già detto che si occuperà lui di organizzare gli articoli del blog :sisi:

    #790132
    Sakuya_Kira
    Membro

    Si si fate con calma, basta che lo postatie in orari di traffico e non subito prima di postare altri 20 articoli che lo fanno arrivare in seconda pagina :asd:

    #790135
    Redazione
    Amministratore del forum

    No Anna, nel senso, chi fa la bozza? Sakuya non è un blogger :asd:

    #790136
    Redazione
    Amministratore del forum

    No Anna, nel senso, chi fa la bozza? Sakuya non è un blogger :asd:

    Io suggerisco sempre ciampax così chiunque voglia scrivere qualcosa per il blog avrà un unico punto di riferimento:wink:

    #790148
    Redazione
    Amministratore del forum

    sakuya hai il nikyuu? allora a dicembre ci incontreremo per l’ikkyu!!!

    #790155
    ciampax
    Partecipante

    Ci penso io a fare l’articolo di Sakuya nel pomeriggio/sera

    #790476
    Sakuya_Kira
    Membro

    Ora potete pubblicare :sisi:

    #630168
    ciampax
    Partecipante

    Oki, lo sistemo questa sera.

    EDIT: fatto e programmato per domani.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.