Originariamente Scritto da
Gilles Villeneuve
Parlando un po' di cose tecnico-tattiche (come ama dire Capello), non xkè voglia parlare sempre del Napoli ma xkè trovo la faccenda interessante, Prandelli dice che non convoca Maggio e Dossena xkè nel Napoli c'è un altro sistema di gioco.
Quindi, a prescindere se siano stanchi o meno, o giochino bene o meno, il problema è che sono esterni in un centrocampo a 5 con difesa dietro a 3, ed il ct dice che non vuole far fare loro una brutta figura in una difesa a 4 (parole sue).
Io invece credo che, data la forte penuria di esterni italiani, essendo Maggio e Dossena 27-29 anni e cn molta esperienza in A e qualcosa anche in Coppa, vadano convocati nel momento in cui abbiano delle valide performance con i club.
Visto che sono più offensivi che difensivi, io li convocherei facendoli giocare come esterni di centrocampo... soprattutto Dossena che è l'unico esterno offensivo mancino in Italia di un certo valore.
Francamente, il centrocampo a 3 in nazionale ricordo che non ha mai dato grandi certezze e buon rendimento (specialmente nel tempo). Su questo ricordo pure ke durante Germania 2006 si passò ad un centrocampo a 4 per avere più consistenza...
Poi, con il ruolo che hanno a Napoli, penso che almeno ci sia il vantaggio di saper fare bene entrambe le fasi di gioco, senza lasciare gli esterni di difesa da soli... quindi non credo che siano da abbandonare in questo modo questi 2 giocatori.
Voi che dite?