E con Naruto-Sennin siamo a quattro![]()
E con Naruto-Sennin siamo a quattro![]()
Ora che ci penso non dovrebbe essere corretta la data, poichè il 50 forse era Svezia oppure in terra blugialla era nel 54? comuqnue sia la coppa rimet era ancora divisa in gironi, al Brasile bastava un pareggio ma gli sboroni fecerò tutto per vincere contro l'Uruguay, partita conclusasi 2-1 (penso) con rete di Schiaffino in rimonta, morale della favola, mondiale perso e suicidi a gogò, forse si trattava del 42...
EDIT
era proprio 50, i mondiali furono interrotti per la guerra e io ricordavo la sequenza di vittorie
Uruguay
Italia
Italia
Uruguay
avevo ragioneinvece il mondiale svedese era del '58 avevo sbagliato di poco
![]()
Ultima modifica di Naruto-Sennin; 10-07-2012 alle 22:50
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Già, appena controllato. Mi son fatto fregare dal fatto che l'avevo letta su un libro che parlava di tutte le partecipazioni dell'Italia ai mondiali e delle loro partite, e visto che era menzionato anche il fatto della tragedia di maracanà, pensavo fosse stata per colpa nostra.![]()
Facemmo schifo invece a quel mondiale.
Certo che perdere una finale in casa da strafavoriti e con un pubblico di quasi 200.000 persone, deve essere stata proprio dura, poi subito dopo la guerra. Sto leggendo alcune cose davvero surreali che non sapevo.La banda non suonò nemmeno l'inno della squadra vincitrice, l'Uruguay, perchè non gliel'avevano dato pensando fosse inutile darglielo. E gli uruguaiani (uruguagi XD) a fine partita erano quasi dispiaciuti di aver vinto, vedendo il terrore intorno a loro. "Quasi" però....
Ah, e fu di Ghiggia la rete della vittoria, schiaffino però pareggiò pochi minuti prima.![]()
Ultima modifica di angiuluzz92; 10-07-2012 alle 23:13 Motivo: Formattazione maledetta
sì, ho letto anche io per controllare di non aver commesso gaffe incredibilipiù o meno ci ero andato vicino
Quel mondiale era già stato vinto in partenza figuriamoci come si sentivano in finale, sull'1-0 e quando bastava solamente un pareggio...
calcola poi che era l'epoca del 2-3-4-1 e moduli pazzi, che ben si legavano al calcio-spettacolo del brasile...
per farti capire com'era lo stato ti cito questo racconto di Rimet ovviamente preso da wikipedia
Cose da pazziJules Rimet, all'epoca presidente della FIFA e ideatore dei mondiali di calcio, descrisse così, nelle proprie memorie, quel giorno: «Era stato tutto previsto, tranne la vittoria dell'Uruguay. Al termine della partita, io avrei dovuto consegnare la coppa al capitano della squadra campione. Un'imponente guardia d'onore si sarebbe dovuta formare dal tunnel al centro del campo, dove mi avrebbe atteso il capitano della squadra campione (naturalmente il Brasile). Preparai il mio discorso e giunsi presso gli spogliatoi pochi minuti prima della fine della partita (stavano pareggiando 1 a 1 e il pareggio premiava la squadra di casa). Ma ecco che, mentre camminavo per i corridoi, il tifo infernale si interruppe. Alla salita del tunnel, un desolante silenzio dominava lo stadio. Né guardia d'onore, né inno nazionale, né discorso, né solenne premiazione. Mi ritrovai da solo, con la coppa in braccio e senza sapere cosa fare. Nella confusione, scorsi il capitano dell'Uruguay, Obdulio Varela, e quasi di nascosto, stringendogli la mano, gli consegnai la statuetta d'oro e me ne andai, senza riuscire a dirgli neanche una parola di congratulazioni per la sua squadra»![]()
E quella finale fece scattare la molla di un ragazzino di 7 anni (che successivamente perdette la verginità a 13 anni con un tassista) che, vedendo il padre piangere, disse: Un giorno vincerò il mondiale!
E ci riuscì.
Ogni volta che su Wikipedia leggo la pagina del disastro del Maracanà penso che deve essere stata una cosa spettacolare....chissà se nel 2014 potremmo assistere a qualcosa del genere.
"Questa birra è un po'come la vita, inizialmente è dolce poi amara ed infine diviene acida." (cit.)
Della verginità non sapevo, della storia del padre sì anche se Gilles deve aver sbagliato qualcosa visto che nel 50 Pelè aveva 10 anni
io e ?
Della serie "che me ne fotte a me uagliò"
be' per la vita di molte persone spero che non accada, comunque sia adesso il Brasile è sicuramente un paese più avanzato socialmente, nonché in rampa di lancio nella politica ed economia mondiale, un disastro visibile come un mondiale di calcio sarebbe un danno irreparabile, mi auguro che comunque vada 64 anni abbiano messo un po' di sale nel cervello dei brasiliani![]()
Ultima modifica di Naruto-Sennin; 10-07-2012 alle 23:42