Originariamente Scritto da
Blurry
No no, anzi, fai benissimo a chiederlo!
Allora, il mio studio si basa essenzialmente su tre cose: le lezioni che faccio da alcuni anni con un'insegnante, la lettura e l'ascolto di libri, articoli, manga, anime, programmi radiofonici e lo studio individuale finalizzato al JLPT, l'esame che si tiene ogni anno in tutto il mondo per valutare la conoscenza del giapponese.
Le lezioni sono molto utili, indubbiamente, specialmente all'inizio e specialmente se l'insegnante è capace. L'inconveniente è che non dappertutto si trovano corsi, e che questi non sempre hanno prezzi ragionevoli - e spesso non valgono quello che costano, a quanto dicono.
Poi c'è il problema dei libri: è difficile trovare testi che ti guidino nell'apprendimento in tutte le sue sfaccettature, e purtroppo ti confesso che di libri ne so veramente poco. La mia esperienza con i libri si limita a quelli che ho acquistato su internet (da amazon.co.jp), specificamente pensati per chi vuole prepararsi al JLPT (che è su 4 livelli, dove il 4° è il più semplice ed il 1° il più difficile). Ad un principiante consiglierei di acquistare quelli per il 4° livello: ne troverai di specifici per la grammatica, per la lettura, i kanji e l'ascolto. Oppure, un'altra soluzione potrebbe essere l'acquisto di una grammatica giapponese in uso all'Università come la Kubota, che dovresti poter acquistare su internet o da Feltrinelli. Quest'ultimo ha il vantaggio di essere un approccio graduale alla grammatica, come se fosse un corso di giapponese progressivo. Per iniziare con la grammatica di base trovo che sia molto buono. Di meglio difficilmente troverai. Lascia perdere le lezioni su internet, sono dispersive e spesso anche poco utili all'apprendimento (le mie non fanno eccezione).
Su internet esistono però alcuni siti interessanti. Anzitutto JGram, che consiste in un archivio di forme grammaticali classificate in base al livello del JLPT. E' ben fatto e pieno di esempi. Poi se conosci l'inglese ti consiglio di utilizzare il dizionario online Rikai, davvero ottimo.
Spero di averti chiarito un po' di dubbi U_U