Focus On: Re Wapol – Memorie di One Piece (40)

di Caesar VII 29

 

So cosa state pensando: tra le centinaia di personaggi papabili da poter scegliere in tutto One Piece, perché sono ho dedicato un Focus On a un personaggio secondario come Wapol?   

Innanzitutto voglio fare una premessa: uno dei motivi per cui adoro One Piece è la cura che Oda dedica a tutti i suoi personaggi, primari o secondari che siano. L’autore non li abbandona mai, ne li fa morire solo perché hanno finito la loro utilità nella storia, ma si preoccupa di dare loro una sistemazione e spesso un’occasione per tornare alla ribalta. È anche il caso di Wapol, nemico di basso conto dei Mugiwara che non compare nella storia principale sin dal capitolo 151 … Tuttavia è un personaggio che riesce ancora ad influenzare alcuni aspetti dell’arco narrativo attuale.

Un po’ di storia …

Wapol è il legittimo erede al trono del Regno di Drum (oggi chiamato regno di Sakura) ma purtroppo non ha ereditato nulla della benevolenza e del buon governo di suo padre. Wapol è la perfetta immagine di un re meschino, egoista, che mette in secondo paino gli interessi del suo popolo per il suo tornaconto: funesta è stata la sua decisione di prendere il monopolio della scienza medica dell’isola, che è sfociata in tante drammatiche situazioni . Ma la più grave colpa di Wapol fu quella di abbandonare il suo regno alla mercé dei pirati di Barbanera, che lo devastarono non più di tra anni fa. Wapol riuscì a ritornare nel suo regno solo un anno dopo, ma la popolazione naturalmente non lo accettò di buon grado. Fu sconfitto da Rufy che lo fece volare via, per sempre lontano dal regno che aveva pian piano rovinato in questi anni. Il suo primo ufficiale Dorton viene nominato Re del’isola al suo posto.

Lo Gnam Gnam Slim permette a Wapol di inghiottire il suo stesso corpo per diventare più alto e snello!

 

 

Oda però continua a narrarci le sue vicende nelle miniavventure a lui dedicate. Wapol, povero e solo, è costretto a guadagnarsi da vivere usando i poteri del suo Frutto del Diavolo, il Gnam Gnam, frutto paramisha che gli consente di  mangiare e inglobare qualunque cosa. Usando una particolare tecnica, la Gnam Gnam Factory, riesce a fondere oggetti di uso comune, creando giocattoli che piacciono molto ai bambini. Saranno proprio queste sue creazioni a renderlo famoso e a tirarlo fuori dalla condizione di povertà in cui era precipitato. Ma il vero successo arriverà quando uno scienziato, analizzando scrupolosamente le sue creazione, scoprirà che Wapol è riuscito a creare una nuova lega metallica ultra resistente, il Wapometal.  Grazie a questa scoperta Wapol ritorna ad essere un uomo di potere e di successo: il suo impero industriale si espande di giorno in giorno grazie alla multinazionale “WAPOL KONZERN”. Oltretutto  Wapol sposerà anche nientepopodimeno che  Miss Universo.

 

Passano due anni dal grande successo della sua azienda, che i Nobili Mondiali decidono di concedere al ricco industriale terre e un nuovo titolo regale: Wapol torna ad essere re del potente regno Black Drum!

Influenze di Wapol.

Saga di Thriller Bark

Perona adora i giocattoli creati da Wapol, come dimostra l’immagini qui sotto, proveniente dalle SBS del Volume 49. Quando si unì a Moria e a Hogback, chiese a quest’ultimo di creare Zombie con le fattezze dei suoi giocattoli preferiti: l’aspetto strano degli zombie al servizio della nobile Perona sé dovuto innanzitutto al gusto di Wapol!

Saga odierna

Nell’ultimo capitolo abbiamo constato che Franky, per costruire la sua BF38 (Battle Franky numero 38, la 37 è lui stesso) si sia servito proprio del Wapometal. Questo metallo, proprio perché di recente scoperta, non è stato ancora utilizzato nemmeno dal plurigeniale Dottor Vegapunk, le cui scoperte e invenzioni sono notoriamente 500 anni più avanti rispetto all’odierna scienza. Franky non sa ancora che se è riuscito a superare ancora una volta se stesso, è grazie al suo capitano che ha spodestato Wapol…

Saghe future

Rivedremo ancora Wapol in futuro? Io credo proprio di si … Uno degli aventi più importanti del prossimo arco narrativo è il Reverie che si tiene a Marijoa. Questa riunione dei più importanti regnanti facenti parte del Governo Mondiale si tiene ogni 4 anni e abbiamo già visto Wapol prendervi parte  8 anni fa, insieme anche a re Cobra. Oggi ricopre ancora un ruolo più importante per il Governo Mondiale, quindi non può mancare a questa importante riunione, che probabilmente sarà anche una ghiotta occasione per rivedere altri vecchi personaggi come Bibi, Cobra e Dorton e altri importanti regnanti del mondo. Mi piacerebbe molto avere un nuovo confronto fra Wapol e il suo vecchio servitore Dorton, ora re …

 

Curiosità

Come sappiamo Wapol può “fondere” insieme anche delle persone. Rispondendo ad una SBS, Oda ha disegnato il personaggio che uscirebbe fuori dalla Gnam Gnam Factory, se Wapol mangiasse tutti i Mugiwara (Franky e Brook esclusi). Ecco quindi Gargon!

Riuscite a distinguere i tratti distintivi di ogni Mugiwara, vero?
  • meno male che non li ha mangiati i mugiwara ci che ne esce veramente di gusto discutibile.
    per il resto complimenti per l’articolo non ci sarei mai arrivato a capire chi era il personaggio nella copertina!
    comunque non so voi ma ci che io vorrei continuare a vedere sono le mini avventure di eneru dopo la luna chiss cosa star facendo

    • wolf

      lo rivedremo…lo rivedremo…

      passando all’articolo..beh per questo che Oda al giorno d’oggi il migliore in assoluto…tutti i personagggi sono sempre presenti nella storia…non vanno nel dimenticatoio…rientrano e danno sempre un grande contributo alla storia…fenomenale :angel:

  • Chrystchief

    ma la saga nell’isola degli uomini pesce gi finita?
    Bell’articolo tutte ste cose su Wapol non le ricordavo o non le sapevo.

  • Cherubino

    Dopo che OP sar finito (tra 10^9 anni) ci sar bisogno di una “Guida alla lettura” di OP, per notare cose come queste.
    Avevo intuito che Wapometal fosse un’allusione a Wapol, ma mi ero completamente dimenticato delle mini avventure.
    Inoltre, non mi ero mai accorto dell’isomorfismo tra i giochi di Wapol e gli zombie di Perona.

    Le mini-avventure andrebbero analizzate molto, molto in dettaglio…

    • Mila

      Concordo con Cherubino :shocked: Questo articolo m’ha aperto un mondo!!! :w00t:

  • Don Homer

    Non penso che Wapol torner, non mi convince propio.

  • Don Homer

    Un altra cosa : Ma siamo sicuri che il Regno di Sakura facci ancora parte del Governo ?

    • Non c’ niente che faccia pensare il contrario… :ermm: Rinnegare la bandiera del Governo Mondiale, oltre ad essere controproducente, anche molto pericoloso, soprattutto per i paesi cos vicini a Marijoa… Non vivrebbero quella condizione di pace e tranquillit che abbiamo visto nella cover del capitolo scorso (636)…

      • Don Homer

        Insomma, a suo tempo Wapol disse che il Governo non avrebbe accettato il cambio di governo, e in piu la bandiera un Jolly Roger.

      • D’altronde Wapol per ha passato un anno da pirata, issando il suo Jolly Roger… Anche in questo caso il Governo non lo avrebbe accettato eppure adesso wapol di nuovo re.

        Poi, finch il regno di sakura continua a proclamarsi alleato e membro del WG, pagando le tasse, al WG importer ben poco di quale simbolo isseranno…

        Certo per Dorton, essendo a tutti gli effetti un usurpatore, potrebbe non venir visto con rispetto dagli altri regnanti e potrebbe quindi non essere invitato al reverie… Staremo a vedere… A me piacerebbe tantissimo vedere un confronto Bibi&Cobra-Dorton-Wapol. :lol:

      • Don Homer

        Ma non era stato detto che issare un Jolly Roger era un crimine indipendentemente da cio che si f ? Comunque non penso che al Governo gli importi di Drum, non fecero unn apiega quando fu attaccato da Teach.

      • Don Homer

        E allora i paesi alleati di Dragon ?

  • Fabrytom89

    in quello sgorbio che l’unione della ciurma non ci vedo niente di Nami, per quanto mi ci metta di impegno non ci riesco proprio… :ermm:

    • monky

      guarda i capelli ke partono dalle spalle ;)
      io ci sono arrivato x esclusione XD

      • Mila

        Io ci sono arrivata leggendo :tongue:

  • Logan_alle_Hawaii

    uahahah sto ridendo come uno scemo…il naso di usop sul gomito ahahahah :lol:
    per quanto riguarda Wapol mi aspetto un bel confronto con Dorton alla riunione dei Re…ci sto pensando da un po ormai…ma a parte questo non credo avr piu un gran ruolo

    • Mila

      Quoto per il naso di Usopp :lol:

    • Don Homer

      Sempre se Dorton ci andr, cosa assai improbabile

  • Kona

    il fatto che perona fosse influenzata da wapol lo avevo scoperto gi ai suoi tempi (mi sono sentita piuttosto soddisfatta :w00t: )

    Mi sono morta dal ridere a vedere i mugiwara messi cos tutti insieme!
    proprio bruttissimo ahahahah

  • Cherubino

    Ceasar, riesci a likare l’immagine dello scenziato nelle mini avventure di Wapol?

    Qual’ la probabilit che possa trattarsi di Vegapunk?

  • Logan_alle_Hawaii

    pero mi sorge un dubbio…se non ricordo male quando Franky va sull’isola di Vegapunk dicono che il dottore non vi tornava da anni, quindi come fa Franky a trovare qualsiasi tipo di riferimento al Wapometal che una scoperta recente??

    • joe

      in effetti hai ragione…ma probabilmente c’ sfuggito qualcosa, non sarebbe da Oda commettere un errore cos banale!
      pu darsi che il wapometal sia stato portato al laboratorio da qualche altro scienziato magari proprio su suo ordine? boh!

  • opijazz

    se lo andato a comprare – o probabilmente a rubare-

  • Logan_alle_Hawaii

    proprio la frase di Franky a non suonare…parlando del wapometal dice che un vecchio sogno di Vegapunk che lui ha realizzato.
    l’unica spiegazione che mi do che si riferisca al fatto di essere riuscito a creare delle armi con un materiale indistruttibile (o quasi) cosa che lui non era riuscito ancora a fare, e il fatto che sia il wapometal solo una “coincidenza”

    • Il sogno di Vegapunk (per lo meno quello che Franky reputa il sogno di Vegapunkl ) era creare cyborg con una lega mettalica indistruttibile, non creare cyborg proprio con il Wapometal…

      Sono passati cmq due anni dall’invenzione del Wapometal, indi per cui sicuramente ora anche Vegapunk ha iniziato ad utilizzarlo…

      • Logan_alle_Hawaii

        infatti era l’unica soluzione plausibile che mi davo pure io…
        mi viene da pensare se i prossimi modelli di Pacifista verranno creati con il Wapometal saranno molto piu tosti…azz :ninja:

      • Devib

        Non credo che ci sia molto da preoccuparsi,specie se Rufy in grado di stenderne uno con un colpo solo,stessa cosa per Zoro e Sanji(per bisogna vedere gli altri come fanno :ermm: ).

      • Logan_alle_Hawaii

        dubito che quelli fossero di wapometal, erano versioni sicuramente normali
        se ne hanno gia creati non aveva senso portarli subito visto che la volta precedente erano stati sufficientemente efficaci, non potevano sapere quanto fossero migliorati