Film che non vedremo mai a Hollywood. (prima parte)

di bila 3

Ciao a tutti,

oggi non sono qui per parlarvi di qualche fumetto o per darvi qualche dritta su possibili letture, bensì sono qui a fare il punto sulla situazione cinematografica americana…ahahah sto scherzando, in realtà voglio solo parlarvi di tutti quei progetti che, per un motivo o per un altro non avremo mai il piacere ( o la sfortuna ) di osservare al cinema. Sì, perché sono molti i progetti che negli anni sono stati bloccati/bocciati dalle case cinematografiche e che, quindi non vedranno mai la luce.

Vorrei iniziare da un progetto che onestamente mi sarebbe interessato moltissimo:

Shazam!

Quando capitan Marvel era all’apice del successo si iniziò a vociferare di un suo possibile impiego nel mondo della celluloide, sia come serie tv sia come pellicola cinematografica.

Qualche passo fu anche fatto, tanto che furono commissionate delle sceneggiature a nomi importanti (Goldman, Goluboff, John August…addirittura Peter Segal) e, nonostante non fossero stati fatti dei nomi veri e propri, si vociferava che Dwayne Johnson (per gli appassionati di Wrestling: The Rock), era tra i nomi più papabili al ruolo del super eroe di casa Dc; addirittura le voci lo volevano anche nella parte dell’antagonista, Black Adam (le nemesi di Captain Marvel).

Purtroppo per lui, ma non per noi cinefili, c’era qualcosa con cui dover combattere: Dark Knight, una partita persa in partenza; sensazione questa che come me devono avere avuto ai piani alti degli studi Warner, tanto da accantonare l’idea. Tutto sommato Shazam! Rimane ancora un’idea vivida tanto che i ben informati parlano di una possibile futura serie Tv.

Batman, regia di Joss Whendon

Diciamocelo: Chris Nolan ha donato al mondo il vero Batman, ma, prima del progetto di Nolan, la Warner ha cercato per molto un nuovo copione per i cavaliere di Gotham, si parla di nomi come Darren Aronofsky e George Miller, ma soprattutto di Joss Whedon, quello di Buffy.

La sua visione del “pipistrellone” era molto differente da quella di Nolan, vedeva Bruce Wayne cimentarsi con i suoi primi anni di vita a Gotham, anni che avrebbero poi portato alla nascita di uno degli eroi più amati di sempre.

Personalmente non sono poi così deluso di non aver potuto “godere” di questo film, mi vanno benissimo i lavori del nuovo ciclo!

Batman Beyond

Vi nomino questo titolo perché credo che meritiate di sapere che abbiamo rischiato grosso…davvero grosso…cioè un Batman nel futuro che prende a calci e a suon di “kapow”- “Zak” – “Zok” –“Zowie” dei robot in un mondo diverso da quello a cui siamo abituati? Io ho visto qualcosa legato al titolo Batman Beyond e sono davvero contento di non trovarmelo in televisione per sbaglio…figuriamoci al cinema.

Green Arrow

Una delle cose di cui ormai siamo certi è che i film (e le storie) dei super eroi sono un po’ tutte simili, c’è sempre un’origine avvolta dal mistero a generare tutto, i primi passi difficili e poi lo sviluppo dell’eroe…qualche tempo fa, invece, c’è stato un altro tipo di idea, quella di Green Arrow. Il suo film non sarebbe stato il solito film, ma più che altro una sorta di film di azione, una fuga da un carcere di super umani, fuga nella quale si sarebbe imbattuto in nemici da sconfiggere e cose simili. Il risultato? Probabilmente Green Arrow è ancora in qualche cunicolo…forse ha sbagliato strada ed è in qualche dungeon ad affrontare un drago rosso e a sostenere un gruppo di eroi, o magari semplicemente è stato risbattuto dentro…di certo c’è che non vedremo l’arciere aggirarsi sul grande schermo.

Wonder Woman – Joss Whedon

Ragazzi, due sono le cose: o Whedon è un genio incompreso oppure non ha niente a che fare con i fumetti!

Prima ancora di ricevere il no per Batman, lo stesso Whedon aveva provato a realizzare un copione per la super donna di casa Dc. Nonostante i copioni scritti per Wonder Woman siano stati più di uno, alla fine la Warner ha mostrato “gentilmente” (parole di Whedon stesso) la porta al regista.

Non so se siano stati i copioni oppure il feeling mai nato tra la casa cinematografica statunitense e il regista, fatto sta che il nulla di fatto sul versante Wonder Woman sembra essere una maledizione difficile da spezzare.

Batman vs. Superman

Vi ho lasciato quella più succulenta per ultima!!!

Batman e Superman di sicuro sono gli eroi che più caratterizzano gli americani (non mi linciate ma con SpiderMan e Capitan America sono l’icona dell’America) e i primi a monopolizzare le attenzioni di milioni di lettori e spettatori.

Quanti di noi non hanno mai pensato di vederli insieme in un film? (ok, onestamente io non ci avevo mai pensato, ma per un motivo semplice: faccio difficoltà a digerire l’alieno di kripton) La Warner nel 2001 aveva iniziato seriamente a pensare ad un ipotetico cross over cinematografico tra le due icone supereroistiche.

In realtà è stata molto più che un’idea, già si parlava di una regia affidata a Wolfgang Peterson e un copione affidato a Andrew Kevin Walker (Seven). La sceneggiatura vedeva i due eroi alle prese con una cospirazione ordita dal Joker e da Lex Luthor, salvo poi essere cambiata e riadattata nel 2002 da Goldsman.

Purtroppo non se ne fece più nulla per la decisione della Warner di rilanciare singolarmente i due personaggi ( ottima idea per Batman, mediocre per Superman), lasciando così gli apassionati con un pugno di mosche.

Nella prossima parte vi parlerò più dei progetti “svaniti” di mamma MARVEL…(mai mettere troppo vicini i due colossi, altrimenti non si finisce più…ahahaah).

Mata ne

Bila

[ Fonte | Ign comics ]

  • grano_89

    Un po’ per superman vs batman mi spiace, come pure per Green Arrow.

    Un po’ forse meglio cos. Pensandoci bene, l’inettitudine di alcuni registi ha finito per mettere pesantemente in ombra superman rispetto a batman, e quindi, un film che vede insieme due stelle con luminosit diversa … lascio presagire il seguito.
    Spero in un risollevamento con il prossimo “Man of Steel”.
    Un po’ perch superman stato il primo supereroe che ho conosciuto, e un po’ perch per me rappresenta, in un certo senso, uno dei primi veri supereroi.

    Lasciando perdere le questioni di aspetto e la satira (Porta le mutande sopra il costume/Costume appariscente/ricciolino di merda/troppo buono per essere reale e simpatico, etc) superman un’icona di bont e giustizia che, nella sua purezza, mi ha sempre affascinato. Per esigenze secondo me anche commerciali, poi nato il filone degli eroi/antieroi (tipo batman) e degli eroi con superproblemi), pi vicini ai classici umani, e pertanto con un impatto di pubblico maggiore, ma per me rimarrsempre IL supereroe.

    Detto questo, mi espongo al lancio della verdura marcia XD

  • Dark_knight’92

    Mi piacerebbe vedere un p di “rosa” sul grande schermo, per cui attendo ancora con ansia Wonder Woman… E poi ovviamente anch’io vorrei vedere un bel film che celebri la grandezza di Batman rispetto a quel giornalista superdotato… Quindi dico di sperare ancora x qst bei film e magari anche capolavori :biggrin:

  • rickyz

    una coriosit…nel film “io sono leggenda” mentre il protagonista scorrazza con la macchina x la citta sullo sfondo si vede il poster del film di batman e superman :)