Non uccidere, Skyrim e il pacifista Felix

di YoruichiKupo 13

Una delle critiche più dure fatte ai videogiochi è quella di essere troppo violenti con troppi spargimenti di sangue, ma esiste qualcuno che può smentire questo filo di pensiero. Daniel Mullins è un ragazzo di 19 anni appassionato di videogames, ultimamente il personaggio da lui creato ha suscitato l’interesse del Wall Street Journal. Felix the Peaceful Monk è il pg che gironzola nel mondo di Skyrim, che segue una semplice regola da capire ma un pò difficile da attuare: non uccidere neanche una mosca. Come fare a superare caverne piene di scheletri e foreste popolate da lupi e animali selvatici? Felix, mezzo gatto e mezzo uomo, usa la magia per ammansire le bestioline che incappano lungo il suo cammino e molte tecniche curative.

Daniel non è il primo ad usare il motto della non-violenza in un videogioco, altri adolescenti hanno sconvolto le regole di giochi come Uncharted 3, Battlefield 3 e Fallout: New Vegas. Dato la forma “violenta” di questi titoli vien difficile pensare a come si possino completare non uccidendo nessuno. Secondo Stephen Totilo, il co-redattore di Kotaku.com , ha fatto notare come di solito i videogames vengano visti come simulatori di vita  in cui i videogiocatori mettono in pratica comportamenti per vedere, nel bene o nel male, gli effetti che producono. Quindi la molla non è di tipo morale, o non solo. Di base c’è la voglia di render sempre più difficile l’esperienza videoludica.

 

  • Hitchcock

    e sorge il dubbio etico: uccidere uno zombie un’omicidio? Dovremmo chiedere il parere del Vaticano

  • gcesare89

    ti rispondo io nel modo pi serio popssibile. Allora secondo la teologia esiste il male (Satana), esistono i demoni (anche Ges ne ha scacciati) percui, scacciare un demone (e dunque praticare un esorcismo) auspicabile. Tuttavia i demoni appartengono all’inferno e come Satana, Dio, Angeli non possono essere uccisi come lo intendiamo noi in realt… questo quello che ti direbbe un teologo

    • tappoxxl

      quello che dico io SPARA, UCCIDILI TUTTI!! :biggrin:

  • Chris07

    Skyrim senza uccidere:Magia Ok fattibile
    MGS senza uccidere:Tranquillanti ok fattibile
    Fallout senza uccidere:Ok si pu fare
    Ma…Ma…Ma…Se mi spiegano come fanno a finire Uncharted senza uccidere nessuno gli do un premio

  • ningen

    Capisco che ognuno gioca come pi gli piace, ma cosi si perde completamente il divertimento del gioco… Non pu svolgere quasi nessuna quest, non pu neanche apprendere gli urli, perch per usarli deve uccidere almeno un drago… Forse in questo modo pu svolgere le quest tipo “trova un oggetto nel dungeon”, sempre che l’oggetto non l’abbia addosso qualcuno da uccidere…
    Che poi cosa c’ di brutto nell’ uccidere un’ammasso di poligoni e texture devo ancora capirlo…

  • ichigo2

    si fottano tutti :D io vado di martello daedrico e taglio la testa a tutti XD

    • ningen

      Nooooo una cosa peccato!!! Cit. Veroli :biggrin:

    • CorNix

      Vuoi mettere evocare Chuck Norr… Volevo dire il Signore dei Dremora, che parte da solo e si lascia dietro una scia di cadaveri mentre spara le sue frasi da figo?!

      • bluclaudino

        Ci fosse Kratos direbbe “ti strappo la testa a mani nude bastardo di un pacifista!”

  • Morzan

    Vorrei vederli giocare a dark souls senza uccidere nessuno :P.

    Comunque vabb, pu essere una trovata divertente all’inizio, tanto per far vedere una variante, ma dopo un po’ una palla mostruosa. Potrebbe essere divertente da fare giocando di ruolo in stile d&d (tipo in neverwinter sui server storia, in cui oltre a smazzuolare mostri “interpretavi” anche il tuo personaggio), ma in generale non ha senso finire l’intero gioco cos.

    E’ come giocare a Mortal Kombat senza fare nessuna Fatality: fattibile, ma perdi tutto il divertimento,

  • Prequel

    Trovo ammirevole il non voler uccidere nessuno, ma se si tratta di uno zombie (draugr nel gioco) o di uno scheletro il cui unico obiettivo uccidere persone innocenti? o alla peggio, un “predone” che celebra abitualmente sacrifici umani? io onestamente sono dell’idea che pi giusto uccidere personaggi del genere che lasciarli continuare nella loro opera di sterminio…

    se si potessero “imprigionare” in qualche modo lo farei, ma visto che non si pu (non sono mica un carabiniere :lol: ) meglio un adoratore di demoni morto che 10 contadini sacrificati…

    non conosco l’etica del giocatore di Skyrim dell’articolo, ma penso che sia pi un modo di mostrare il gioco in una maniera diversa che una effettiva convinzione personale…

  • WhiteRaven

    Passi Uncharted, fallout, anche dark soul che a parte i boss puoi fartelo tutto tranquillamente correndo, passi anceh skyrim ma….ma…come diavolo fai a non uccidere nessuno a Battlefield? uno sparatutto? cio, rimani immobile praticamente.

    No, no bello.

    -.-

    • ningen

      A bf3 i punti li danno pure se non uccidi nessuno, ad esempio se rianimi un compagno, o gli dai le munizioni, o anche se porti a termine gli obiettivi come far saltare le stazioni m-com, o catturare le bandiere. Paradossalmente anche se non uccidi nessuno, si pu arrivare nelle posizioni alte. Vabb per Bf3 fa cagare come fps… Forse uno dei peggiori.