Eyeshield21: Recensione Komixjam

di Zyund 4

Oggi volevo parlarvi di un anime sportivo, finito già da un po’, la cui versione cartacea mi ha colpito tantissimo per la bellezza della trama ed è forse uno dei più bei manga che ho letto, si so che avete capito, sto parlando dell’inimitabile Eyeshield21.
Il titolo originale dell’opera è Aishīrudo nijūichi, ed è un anime basato sul football americano, il cui manga è stato scritto da Riichiro Inagaki e illustrato da Yusuke Murata. L’anime è stato prodotto dallo studio NAS ed è stato sponsorizzato dalla NFL Japan.

Il protagonista della storia è Sena Kobayakawa, un ragazzo dal fisico molto minuto, che s’iscrive alla scuola superiore Deimon Private Senior High School e che, obbligato dal capitano della squadra di football americano, Yoichi Hiruma , si scrive al club di football della scuola. Sena non sembra un ragazzo atleticamente dotato e inizialmente è inadatto al football americano, sport molto duro, ma il nostro protagonista possiede un’abilità molto particolare, ha una velocità di corsa altissima ed perfetto per il ruolo di running back. Hiruma capendo il vero potenziale di Sena e, per evitare che altri club sportivi lo prendano, lo obbliga a mantenere segreta la sua identità sotto lo pseudonimo di Eyeshield21. Anche se la squadra all’inizio è debole vincendo partite e rafforzandosi migliorerà notevolmente fino a sfidare le più grandi.

Le differenze tra anime e manga sono notevoli, lo si capisce subito dal tratto del disegno che nell’anime risulta molto meno curato e particolareggiato ma anche nel caracter design che cambia alcune caratteristiche di alcuni personaggi, dal colore di capelli alla forma del viso. A causa di queste inadempienze l’anime risulta essere un prodotto più scadente rispetto al manga. Anche se la più grande differenza tra la produzione cartacea e quella animata sta nel finale, poiché l’anime finisce un anno prima della fine della sua controparte cartacea.

Fonti: Wikipedia e Animeclick

  • Shishimaru

    Stupendo, fra i miei preferiti. Ho finito di leggerlo da poco e lo sto gi rileggendo. Non mi piace rileggere opere, ma questa l’unica insieme a BECK che rileggo.

  • Elijah

    Concordo, uno dei miei spokon preferiti!

    Hiruma forse uno dei personaggi migliori che abbia trovato in un manga !

  • Vigilante

    MERAVIGLIOSO sia come stile di disegno sia come storia

  • Shin

    Un manga davvero fantastico!!! Personalmente all’inizio ero scettico per via del fatto che non leggo manga sportivi e del football americano non sapevo assolutamente nulla… Una volta iniziato a leggere per non sono pi riuscito a smettere!! Una trama davvero ben curata cos come sono curati con la massima cura i personaggi!